Lista utenti taggati

Pagina 26 di 30 PrimaPrima ... 161718192021222324252627282930 UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 299

Discussione: Quanto consuma la vostra audi a4 b8 ?

  1. #251
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A4 TDI

    Predefinito

    Beato lui!!!! io standoci attento e con tanto di rimappatura arrivo a malapena a 14

  2.  

  3. #252
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    bisogna andare a casa di questo utente e farsi spiegare cosa ha fatto.
    Dichiara 21km/l, con mappa a 220cv, turbina maggiorata ecc.
    Vedere i mess di giugno 2015 in questa stessa discussione.

    Sono proprio scemi gli ingegneri progettisti audi, che offrono motori con la metà dei cavalli e il doppio dei consumi...
    (oppure le sparano un po' grosse i mappatori...)
    Citazione Originariamente Scritto da Axelt Visualizza Messaggio
    concordo, direi di più, una massa di incompetenti se un "un umile" mappatore riesce a fare questi miracoli. Probabilmente per il consumo si è guardato il cdb e non calcolato pieno su pieno, anche il mio cdp mi da consumi "strabilianti", poi faccio la prova pieno su pieno e torno con i piedi per terra
    21 km/l e una media proibitiva per le nostre "culone" da 16 quintali
    premetto che i dati forniti dall'utente sembrano ottimistici anche a me.

    però NOn concordo per quanto riguarda gli ingegneri Vs l'umile mappatore
    forse vi sfugge una cosa importantissima.

    la corretta messa a punto determina l'efficienza del motore, ovvero la sua resa termodinamica.
    Un motore messo a punto ad hoc sicuramente sarà più efficiente di uno che sfrutta una mappatura standardizzata

    ma standardizzata a dir poco..
    in realtà ogni motore necessiterebbe di una messa a punto di fino, anche rispetto al motore della stessa serie teoricamente identico, perchè ogni motore in realtà funziona in modo leggermente differente.

    e la messa a punto dovrebbe pure essere fatta dopo un certo periodo di assestamento, dove si stabilizzano RDC, PME, ecc ecc.

    la messa a punto effettuata in fabbrica invece è TUTTO fuorchè una messa a punto corretta, e questo per evidenti ragioni:

    in primo luogo non potrebbero nè attendere il periodo di assestamento, nè tantomeno mettere a punto ogni singolo motore con prove al banco.

    in secondo luogo, la messa a punto andrebbe fatta anche considerando le condizioni di utilizzo, ovvero temperature, carburante utilizzato, ecc.

    la casa madre è obbligata a utilizzare una mappatura che consenta di usare l'auto dalla scandinavia al niger
    solo che in scandinavia la temperatura (e quindi la densità dell'aria) è differente da quella africana.
    in scandianvia probabilmente utilizzano gasolio con valore cetanico prossimo a 60, mentre in africa se va bene arriva a 40.

    solo queste differenze, comporterebbero due messe a punto differenti per ottenere la massima resa.


    poi c'è la questione dei componenti differenti.
    se a pari condizioni climatiche prendiamo 100 motori nuovi da 140cv dichiarati, appartenenti alla stessa serie , e li provassimo al banco, vedremmo che 80 forniscono 135cv, dieci ne forniscono 138, e dieci ne sviluppano 142. (valori puramente indicativi)

    questo perchè ogni motore è costruito con pezzi differenti, e ha quindi una combustione differente

    i pistoni, come molte altre parti, vengono prodotte da ditte esterne, su specifiche della casa madre, ma con delle tolleranze.
    nel caso della A3 ad esempio, se compri la guarnizione della testata, la confezione originale ne contiene ben TRE.
    (ma non per poter spianare la testa, dato che tale operazione su quella testa non è fattibile)
    Bensi perchè la differenza tra pistoni e basamento potrebbe richiedere il montaggio di una guarnizione piuttosto che un altra.

    sul manuale sono specificate le misure
    fino ad un tot va bene la guarnizione 1, poi la 2, e poi la 3

    questo per dire che ogni motore di quella serie potrebbe sviluppare un differente RDC, e onsiderando che si tratta di motori ad autoaccensione..

    in pratica, per la casa madre, sarebbe impossibile (o comunque non fattibile) poter mettere a punto perfettamente ogni motore.
    Si limita quindi a caricare una mappatura standardizzata, che si adatti sia al motore che sviluppava 135cv che a quello che ne sviluppava 142

    che si adatti ad essere usata in svezia con gasolio buono ma anche in africa con gasolio da ridotto valore cetanico.




    un "umile" mappatore invece può mettere le mai su quel SINGOLO motore, dopo che si è già stabilizzato dopo un perido di utilizzo, e correggere quel che serve per ottenere una messa a punto DI FINO.

    appare chiaro quindi, come l'auto rimappata possa essere di gran lunga più efficiente dell'auto con mappatura standard, senza nulla togliere agli ingegneri vw.

    e di conseguenza come sia possibile sortire di consumi molto minori a parità di prestazioni.

  4. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    gian8p (12-02-2017)

  5. #253
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    Purtroppo moglie pigra sommato ad asilo della bimba sotto l'ufficio praticamente e trasporto dai nonni appena finito....insomma abitiamo in un paesotto e abbastanza in centro....purtroppo va così....lo so che è un mezzo sprecato ma che ci posso fare? Mi concedo una bella macchina che almeno nei weekend sia godibile.
    Se per lavoro rimborsassero la mia avrei tenuto la seconda auto come tempo addietro ma invece ho la classica grande punto aziendale e macino km con quella (gratis)

  6. #254
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    A4 b8 Avant Multitronic 2.0 TDI 143CV

    Predefinito

    in media anche a me fa il 12

    - - - Updated - - -

    non so se ne avete già parlato ma per i consumi delle auto mi confronto con le medie riportate sul sito https://www.spritmonitor.de, dove gli utenti registrano i propri consumi.
    abbastanza attendibile

  7. #255
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A4 Avant multitronic 2010

    Predefinito

    Io con in primi tre pieni ero sui 14 14,3 con calcolo alla pompa. Adesso ho mappato e da computer di bordo i consumi sembrano calati moltissimo. Ho fatto il pieno ieri vediamo fra 700 km... Macchina usata, non nuova.

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

  8. #256
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catenaccio Visualizza Messaggio
    Io con in primi tre pieni ero sui 14 14,3 con calcolo alla pompa. Adesso ho mappato e da computer di bordo i consumi sembrano calati moltissimo. Ho fatto il pieno ieri vediamo fra 700 km... Macchina usata, non nuova
    che audi è? Che motore è?
    Nel tuo profilo hai scritto "vecchia"...

  9. #257
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A4 Avant multitronic 2010

    Predefinito

    2010 2000 multitronic 143 cavalli.

    Dimenticavo adesso l'uso che faccio è 50% statale 50% urbano.

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

  10. #258
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Bene. Tienici aggiornati, rilevando i consumi per qualche pieno/qualche migliaio di km.

  11. #259
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    29
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 - 2.0tdi 150cv

    Predefinito

    Con la mia da cdb sto sui 17,8. Media dei primi 30k km.

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

  12.  

  13. #260
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Che tipo di guida hai? Molta autostrada? (ipotesi: lavori a milano e fai il pendolare?).
    Fai anche il calcolo del consumo segnando i litri caricati nel serbatoio, e ovviamente i km, per qualche pieno consecutivo.

    Considera che il cdb può anche essere un pochino sballato (fino al 10%, nelle prove di quattroruote e riviste simili. Ed è un problema diffuso un po' su tutte le marche di auto).

Pagina 26 di 30 PrimaPrima ... 161718192021222324252627282930 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •