Lista utenti taggati

Pagina 28 di 30 PrimaPrima ... 18192021222324252627282930 UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 299

Discussione: Quanto consuma la vostra audi a4 b8 ?

  1. #271
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Il serbatoio è anche per me di 65 litri.
    Normalmente la riserva si progetta come carburante necessario per fare 80 km + 3 lt di margine, poi ogni Marchio fa un po' come gli pare.
    La butto là: quando fai il pieno ci andrà 54-57 lt.....

  2.  

  3. #272
    New Entry L'avatar di cumlaudi
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    77
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    audi a4 avant b8

    Predefinito

    Io non supero i 13.5 prevalenza urbano e impostata su sportiva.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #273
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    ... per sapere la capacità del serbatoio avevo pensato di rimanere a piedi e poi fare il pieno
    in tutte le auto che ho comprato, di marche differenti, il pieno dichiarato dal costruttore e' piu basso del volume effettivo, cioe' rimane sempre un certo spazio vuoto del serbatoio (fino al 10%). Puoi in teoria caricare alcuni litri in piu', rispetto al dichiarato.
    forse tale spazio vuoto serve per lasciare espandere i vapori del carburante??
    Col caldo la benza aumenta di volume, ecc -e contestualmente aumenta di pressione = ecco una ragione plausibile dello spazio vuoto.
    il mio discorso e' razionale e credibile? decidete voi, io non ho alcun elemento tecnico a sostegno delle mie teorie.

    nella mia A3 8P il serbatoio e' dichiarato da Audi pari a 54 litri. Se faccio il pieno quando ho ancora qualche litro di riserva (autonomia nel cdb di 50 km, ci saranno credo 3 o 4 litri residui), riesco a mettere 60 e passa litri, riempiendo fino al tappo. (quindi sono quasi 65 litri, in tutto, compreso il volume del tubo di carico).

    so bene che in questo modo sto dicendo "ciao" alla sicurezza, perche non ci sara' spazio alcuno per eventuale dilatazione/aumento pressione del carburante, col caldo estivo ecc ecc... la macchina parcheggiata al sole per ore , in pieno agosto, col pieno fino al tappo, potrebbe non essere sicura...
    ovviamente se si parte subito dopo il rifornimento, e si percorrono 40 o 50 km di strada (mezz'ora di viaggio), si consumano 3-4 litri (o piu), quindi lo spazio vuoto, per consentire la dilatazione vapori ecc dentro il serbatoio, si ripristina subito.
    Ultima modifica di gian8p; 08-12-2020 alle 15:02

  5. #274
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Quindi i litri dichiarati dalla casa sono sempre arrotondati per difetto di un gallone? (più o meno)
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  6. #275
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    Quindi i litri dichiarati dalla casa sono sempre arrotondati per difetto di un gallone? (più o meno)
    boh, secondo me per "spiegare" quell'arrotondamento, potrebbero esserci sotto delle norme di sicurezza.
    forse tali norme obbligano i costruttori a dichiarare/omologare la capacita' max del serbatoio lasciando dello spazio vuoto, boh!
    per ipotesi, lo spazio vuoto potrebbe servire per garantire espansione dei vapori, per permettere l'aumento di volume del carburante nel caldo torrido estivo, ecc ecc (cosi' non c'e' il rischio di aumentare troppo la pressione interna del serbatoio ecc).
    ipotizzando una capacità in litri un pochino ridotta, rispetto al volume fisico effettivo del serbatoio, potrebbe nascere uno "scarico formale di responsabilità", se succedesse qualche esplosione, ecc ecc. (= e' colpa del cliente, che non rispetta le regole... Ad es. riempire il serbatoio fino al tappo come ho fatto io in alcune occasioni, non e' molto sicuro!! non fatelo!).

    purtroppo NON conosco le regole precise per i serbatoi. e' solo un mio ragionamento. (la capacita' del serbatoio, e il calcolo preciso dei consumi, mi hanno sempre incuriosito, in tutte le macchine che ho acquistato).
    di solito con i materiali pericolosi ci sono norme stringenti (e sicuramente i serbatoi di carburante son pericolosi, e allora, per logica, saranno soggetti a mille vincoli normativi. Il mio discorso pare razionale, credibile).
    qualche utente conosce le effettive regole costruttive, di omologazione, ecc, dei serbatoi per automobili?? (farò con calma qualche ricerca, per soddisfare la mia curiosita').
    Ultima modifica di gian8p; 08-12-2020 alle 14:53

  7. #276
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ecco qua https://www.certifico.com/component/.../download/3247 buona lettura.
    Non ho mai sentito parlare di Regolamenti concernenti la capacità. I serbatoi devono essere robusti, posizionati in un certo modo e non devono perdere.
    Da qui i test di omologazione riportati nel documento. Ricordiamo poi che il serbatoio è coinvolto nei test delle emissioni.
    Quando si parla di leggi sulle emissioni si pensa ai soliti gas e alle solite prove ma il regolamento relativo alle emissioni definisce le regole e i controlli per le emissioni allo scarico e le emissioni evaporative consistenti in una prova SHED che consiste nel lasciare il mezzo intero, spento, in una stanza nella quale c'era aria fresca e vedere dopo un tot tempo quanti idrocarburi sono finiti nell'aria.
    Per passare la prova i tubi carburante sono normalmente di due materiali (interno resistente al carburante ed esterno resistente a ozono, UV e agenti atmosferici). I serbatoi in plastica devono essere impermeabilizzati.

    Tornando al problema del volume serbatoio non mi risultano convenienze particolari concernenti la capacità e in pratica su TT e altri miei mezzi ho il problema opposto.
    Mi spiego: malgrado arrivi alla riserva e poi allo zero o quasi, vado a fare il pieno facendo scattare due volte la pistola e i litri che metto sono sempre molti meno dei litri che mi aspetto, pur considerando nel serbatoio i litri necessari per fare la strada che ancora vedo come autonomia.
    Note:
    - io faccio sempre il pieno quando arrivo alla riserva
    - la capacità dichiarata è quella del serbatoio. Se si arriva al trabocco e non hai la 500 prima serie o un camion riempi anche un po' di tubazioni.

  8. #277
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Ma secondo voi i consumi sono influenzati dalle temperature esterne? Nel senso che in generale tra la bella stagione e l'inverno ci possono essere differenze sostanziali?

    Sono 2 giorni che sto notando un consumo più alto nella mia B8. Ieri in autostrada con il cruise a 95 km/h e in perfetta pianura, il CDB oscillava intorno a 17 km/l mentre in genere dovrebbe stare grosso modo intorno a 24-25 km/l.
    Anche durante gli spostamenti in città mi sembra leggere consumi più alti della media.
    Ho pensato fosse in corso la rigenerazione, ma sono un paio di giorni che è così.

    Ovviamente le mie constatazioni sono fatte con la temperatura a regime, clima e altri dispositivi elettronici spenti.

    Può essere l'arrivo del freddo?
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  9. #278
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    In generale, anche se tutta l'elettronica di bordo regima il motore e i sensori vari indicano alla centralina la necessità di considerare la temperatura dell'aria, anch'io noto un aumento consumi.
    Penso sia conseguenza soprattutto del rendimento del gasolio freddo, seppur opportunamente additivato all'origina, di inverno.

    Comunque la differenza osservata è realmente importante.
    Valuta sempre i consumi pieno-pieno. Gli altri ammennicoli lasciali perdere o considerali gadget di lusso, ma poco più.

  10. #279
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    In generale, anche se tutta l'elettronica di bordo regima il motore e i sensori vari indicano alla centralina la necessità di considerare la temperatura dell'aria, anch'io noto un aumento consumi.
    Penso sia conseguenza soprattutto del rendimento del gasolio freddo, seppur opportunamente additivato all'origina, di inverno.

    Comunque la differenza osservata è realmente importante.
    Valuta sempre i consumi pieno-pieno. Gli altri ammennicoli lasciali perdere o considerali gadget di lusso, ma poco più.
    Sì certo, il consumo dichiarato dal CDB è solo un primo feedback, e l'errore di cui è affetto dovrebbe comunque scalare linearmente (nel senso che se dichiara consumi più alti in qualche modo starò consumando effettivamente di più).

    D'altra parte parliamo di temperature relativamente miti, diciamo 7/8 gradi, niente affatto rigide.

    Staremo a vedere cosa dice la calcolatrice a fine 2-3 pieni...
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  11.  

  12. #280
    Audi lover L'avatar di Carletto50
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    147
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 2,0 TDI MY2010

    Predefinito

    Assolutamente si il freddo influisce parecchio, anche le gomme e la loro pressione, fanno la loro parte nell'incrementare i consumi.

Pagina 28 di 30 PrimaPrima ... 18192021222324252627282930 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •