Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Centralina HPP Gen II - A3 8P Quattro & TT Mk2 Quattro

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Terror
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,764
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Sì, avrai più spinta dietro, ma occhio, perché il sottosterzo dipende anche da precise scelte in materia di assetto


    No, anzi, più motore hai è più senti i vantaggi dei diversi settaggi, per intenderci, se avessi un motore depotenziato a 100 CV sarebbe ben difficile accorgersi non solo delle diverse modalità, ma forse (tolti i casi di fondi a bassa aderenza) anche della presenza delle 4wd ...
    Effettivamente nel reparto sospensivo ci sono margini di miglioramento,almeno per quelli come te e me che hanno l'S3 per arginare un pochettino il sottosterzo (come mi hai già spiegato nel topic che feci poco tempo fa).Poi vabbé lo stile di guida vuole la sua parte.In ogni caso ciò che avete riportato sulle modalità di guida variabili dell'HPP mi hanno definitivamente convinto,anche a motore preparato non ci sono controindicazioni,ma solo da saggiarne le potenzialità a seconda dei nostri step.

    Comunque spero di leggere presto sensazioni di chi lo monta già
    Audi TTS TFSI Quattro® °°°°
    Duecentosettantadue cavalli,un solo cavaliere.
    http://forum.audirsclub.it/image.php?type=sigpic&userid=1600&dateline=1267376094

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di AlexMessoMalex
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,208
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Porsche GT3 ClubSport Pilotons edition N24 special

    Predefinito

    DOMANDA : c'è un modo per scoprire inequivocabilmente se l'HPP sta funzionando correttamente e verificando che stia girando la mappatura Stock piuttosto che quella Race?

  4. #13
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    mmm purtroppo non credo Alex... ci sarebbe pero' una cosa, con il VAG si possono vedere una miriadi di valori dei sensori (ce ne saranno circa un 300/400) potrebbe essere che qualche valore corrisponda a qualche sensore che ci puo' ricondurre a capire il funzionamento dell'haldex..

  5. #14
    Audi lover L'avatar di AlexMessoMalex
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,208
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Porsche GT3 ClubSport Pilotons edition N24 special

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    mmm purtroppo non credo Alex... ci sarebbe pero' una cosa, con il VAG si possono vedere una miriadi di valori dei sensori (ce ne saranno circa un 300/400) potrebbe essere che qualche valore corrisponda a qualche sensore che ci puo' ricondurre a capire il funzionamento dell'haldex..
    No più che altro perchè io sono talmente ignorante da capire difficilmente la differenza fra le tre mappature, a volte noto piccole diversità di handling dinamico ma non so se sono io che effettuo manovre diverse o è la macchina che si comporta diversamente alla mia stessa manovra.
    Bisognerebbe trovare qualche condizione estrema, devo venire su ad Asiago da te e guidare un po' con le estive sulla neve!

  6. #15
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Terror Visualizza Messaggio
    Comunque spero di leggere presto sensazioni di chi lo monta già
    Pochi giorni fa mi sono preso qualche oretta tutta per me e ho fatto un...giretto su una strada di montagna che ben conosco. Le condizioni meteo erano buone: sole, 8°C, fondo buono per essere un tracciato stradale e asciutto, preponderanza quasi esclusiva di curve da II marcia con curve di vario raggio dal tornante alla esse, pneumatici Michelin Pilot Sport.
    HPP settata su race e via, una curva dopo l'altra; naturalmente ho già un'impostazione generale di assetto tale da garantire una buona agilità, ma vorrei in questa sede limitarmi al giudizio sulla modalità di trazione selezionata (race) e sulle sue caratteristiche...bene, era parecchio tempo che non facevo un giretto in montagna, ma devo dire che mi sono proprio divertito ed ho potuto veramente apprezzare le doti del sistema di trazione Haldex con la centralina HPP, ancor di più di quanto non avvenga in pista, dove le condizioni di aderenza del fondo, pneumatici e ancor più le più elevate velocità di percorrenza tendono progressivamente a smorzare i vantaggi offerti da un valido sistema di trazione.
    Tornando alla prova, devo dire che la trazione è semplicemente sbalorditiva si riesce ad aprire tutto il gas (300 e passa CV e coppia ben superiore ai 400 Nm...) trovando sempre trazione, certo ora un po' di malizia al volante è richiesta e agendo sul gas con decisione il sovrasterzo di potenza è sempre presente in uscita di curva, da poco a imperioso a seconda delle caratteristiche della curva e soprattutto dalla modalità di azione del...piede destro, insomma da correggere rialinneando semplicemente lo sterzo o controsterzando con più decisione, comunque sempre con prontezza. Comportamento difficile? No la macchina rimane comunque sempre sincera e soprattutto prevedibile, in ogni caso di un'efficacia sbalorditiva, insomma, sono veramente soddisfatto della HPP di cui ho apprezzato anche la velocità di intervento, al punto che la vera limitazione all' utilizzo del gas per determinare variazioni d'assetto è data semmai dal lag del turbo... Peccato solamente che il tempo per godermela sia sempre più ridotto e peccato non aver avuto più tempo per provare anche le altre modalità di trazione (normal, sport)...certo se avessi avuto il tastino di switch a portata di mano...
    Ultima modifica di quattrosport; 07-01-2009 alle 23:53
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Terror
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,764
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Pochi giorni fa mi sono preso qualche oretta tutta per me e ho fatto un...giretto su una strada di montagna che ben conosco. Le condizioni meteo erano buone: sole, 8°C, fondo buono per essere un tracciato stradale e asciutto, preponderanza quasi esclusiva di curve da II marcia con curve di vario raggio dal tornante alla esse, pneumatici Michelin Pilot Sport.
    HPP settata su race e via, una curva dopo l'altra; naturalmente ho già un'impostazione generale di assetto tale da garantire una buona agilità, ma vorrei in questa sede limitarmi al giudizio sulla modalità di trazione selezionata (race) e sulle sue caratteristiche...bene, era parecchio tempo che non facevo un giretto in montagna, ma devo dire che mi sono proprio divertito ed ho potuto veramente apprezzare le doti del sistema di trazione Haldex con la centralina HPP, ancor di più di quanto non avvenga in pista, dove le condizioni di aderenza del fondo, pneumatici e ancor più le più elevate velocità di percorrenza tendono progressivamente a smorzare i vantaggi offerti da un valido sistema di trazione.
    Tornando alla prova, devo dire che la trazione è semplicemente sbalorditiva si riesce ad aprire tutto il gas (300 e passa CV e coppia ben superiore ai 400 Nm...) trovando sempre trazione, certo ora un po' di malizia al volante è richiesta e agendo sul gas con decisione il sovrasterzo di potenza è sempre presente in uscita di curva, da poco a imperioso a seconda delle caratteristiche della curva e soprattutto dalla modalità di azione del...piede destro, insomma da correggere rialinneando semplicemente lo sterzo o controsterzando con più decisione, comunque sempre con prontezza. Comportamento difficile? No la macchina rimane comunque sempre sincera e soprattutto prevedibile, in ogni caso di un'efficacia sbalorditiva, insomma, sono veramente soddisfatto della HPP di cui ho apprezzato anche la velocità di intervento, al punto che la vera limitazione all' utilizzo del gas per determinare variazioni d'assetto è data semmai dal lag del turbo... Peccato solamente che il tempo per godermela sia sempre più ridotto e peccato non aver avuto più tempo per provare anche le altre modalità di trazione (normal, sport)...certo se avessi avuto il tastino di switch a portata di mano...
    Mammamia,hai colto in pieno la mia assoluta preferenza per saggiare le doti dell'S3...il misto di montagna!!!!Seppur in condizioni stock e con nemmeno un decimo della tua esperienza di assetto e ricerca della precisione di guida é come se avessi visto nelle tue parole l'esuberanza della potenza e l'entrata vigile dell'Haldex HPP.Mi hai dato sicuramente una motivazione decisiva all'acquisto.
    Audi TTS TFSI Quattro® °°°°
    Duecentosettantadue cavalli,un solo cavaliere.
    http://forum.audirsclub.it/image.php?type=sigpic&userid=1600&dateline=1267376094

  8. #17
    Audi lover L'avatar di AlexMessoMalex
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,208
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Porsche GT3 ClubSport Pilotons edition N24 special

    Icon3 Vacca boia che spaghettone!

    Ragazzi ho una domandona : ma la centralina Haldex legge la posizione del selettore soltanto quando si accende la macchina e poi la mantiene fissa fino allo spegnimento?
    Il dubbio mi è sorto perchè di solito la lascio in "race" perchè faccio casa-lavoro in mezzo a stradine divertenti e c'è una curvettina secca di seconda che quando sono ispirato pesto sul pedale destro, chiudo la curva e faccio un traversuccio tenerissimo
    Stasera sono partito dal lavoro col selettore in "normal" e l'ho spostato su "race" a metà strada; quando sono arrivato in quella curvetta ho fatto tutto come al solito e la macchina è partita di muso come una trazione anteriore: ho tirato un drittone pazzesco che quasi entro dentro il casotto dei citofoni di una palazzina
    ****, sto ancora tremando...

    Questo spiegherebbe anche il perchè quando sono andato a fare i test delle diverse mappature in un piazzale non mi accorgevo della differenza
    A dirla tutta se fosse così sarei anche un po' incazzato con l'Haldex perchè doveva dirlo, ho rischiato la vita !

    Ho già parlato con Teox e se fosse così dobbiamo cambiare un po' il progetto del tastino che a questo punto sarebbe utile anche per sapere in che posizione siamo e per ricordarci di spegnere e riaccendere la macchina quando cambiamo modalità ma lascio a Teox il compito di spiegarvi i dettagli...

    ***** sto tremando ancora...
    Ultima modifica di AlexMessoMalex; 23-01-2009 alle 19:22

  9. #18
    Audi lover L'avatar di AlexMessoMalex
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,208
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Porsche GT3 ClubSport Pilotons edition N24 special

    Predefinito

    Tutto ciò avrebbe una logica per la sicurezza perchè un interruttore che si cambia mentre si guida può causare problemi, può rimanere a metà fra una posizione e l'altra, ci si può dimenticare in che modalità si è e credere di averne impostata un'altra, ci sarebbe un tempo morto seppur breve di cambio fra una mappatura e l'altra... però l'importante è saperlo!
    Comunque non ne sono più tanto sicuro perchè ieri sera sono uscito con l'unico scopo di verificare questa cosa ed ho addossato gran parte della colpa alle Bridgestone che finchè non sono calde sono dei veri e propri pezzi di legno marmoreo congelato.
    Con questa nuova variabile ormai sono definitivamente rovinato.
    Però visto che il dubbio è sorto ormai tanto vale risolverlo... sotto consiglio di Max chiedo al President di girare la domanda in Haldecs
    Vi tengo informati...

  10. #19
    Presidente L'avatar di Black-Angel
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    19,838
    Thanked: 67
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi S3

    Predefinito

    Ecco la risposta ufficiale:

    .....Ho dato un’occhiata alla vostra discussione e ti confermo che la modalità può essere cambiata durante la guida. Alla accensione successiva la centralina si posizionerà nel mode indicato dallo switch. .....
    Quindi Alex, mi sa che è dipeso da altro.
    Stai un po' più calmino!

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    mmm quindi e' come dice alex?? il mode lo cambia all'accensione successiva! non durante la marcia!
    questa era un info che ci mancava...
    poco male eh :D basta saperlo!!!

    President non ti preoccupare, Alex e' sempre cosi', in realta' si e' divertito.. si si :D

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •