Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Centralina in protezione turbina anomala

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A3 Sportback 8PA 2000 tdi 125 kw anno 2009

    Exclamation Centralina in protezione turbina anomala

    Buongiorno, la mia auto va in protezione se spingo sull'accelleratore gradualmente facendo passare i 2200 giri, se spingo invece subito fino a metà acceleratore o poco più da l'accelerazione e si sente la turbina che fa un rumore strano a singhiozzo tra dare energia e non dare ma poi va in protezione comunque. La cosa è andata via via peggiorando perché precedentemente a 3000 giri fissi la turbina cominciava a singhiozzare sempre da dare energia e non dare per poi mandare in protezione la centralina. Però macchina in protezione, spengo e riaccendo e tutto torna normale. Il meccanico ha controllato tutti i sensori possibili attuatore compreso e i vari tubi collegati alla turbina ma nessun problema trovato. Può essere la turbina stessa secondo voi? Con la scansione vag da' solo l'errore alla linea can(anche questa cosa da capire) e niente altro....

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    scrivi il codice di guasto preciso che vedi nella scansione.
    Di solito ogni codice in diagnosi fornisce riferimenti precisi, es. un sensore "fuori range", un cablaggio interrotto ecc.
    solo cosi ne capiremo di più e potremo darti il nostro parere.

    hai fatto dei lavori al motore, di recente? (intendo: smontaggio di tante parti, ad es: distribuzione).
    magari c'e' stato qualche errore durante il ri-montaggio?? (es. uno spinotto inserito male, ecc, che crea un falso contatto?? La diagnosi dovrebbe identificarlo con una frase: "no signal - intermittent", oppure "open circuit", e robe simili).

    il meccanico ha esaminato il cablaggio iniettori? nei motori iniett-pompa (come il mio) quel cablaggio e' immerso nell'olio e col tempo si cuoce.
    Si creano malfunzionamenti random, singhiozzamenti, ecc (e' capitato nel mio motore, e la diagnosi mostrava "misfire" al cilindro xy, ecc).

    per mia deduzione logica, il tuo guasto dovrebbe essere nell'elettronica (=sensori di pressione o di temperatura, debimetro, ecc), dato che il guasto viene "resettato" spegnendo e riaccendendo il motore.
    ma i miei, son ragionamenti "a spanne"; semplici spunti su cui ragionare.
    onestamente, è difficile superare l'esperienza del tuo meccanico!
    Dal forum, dietro a una tastiera, senza nemmeno provare la macchina, si puo' solo tirare a indovinare!
    Ultima modifica di gian8p; 07-11-2023 alle 07:26

  4. #3
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Ciao, magari dico una castroneria, a me capitò con la Golf IV 1.9 TDI che a causa del sale mi faceva lo stesso difetto.. Se ce l'hai sulla tua A3 (guardando internet sembra di sì), controlla l'attuatore della turbina (il mio era in crosta di sale), se è comandato dalla wastegate e si blocca o scorre male non ti segna errore in centralina ma ti disattiva la turbina (spegni e riaccendi e sembra andare ma non và lo stesso)..

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A3 Sportback 8PA 2000 tdi 125 kw anno 2009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    scrivi il codice di guasto preciso che vedi nella scansione.
    Di solito ogni codice in diagnosi fornisce riferimenti precisi, es. un sensore "fuori range", un cablaggio interrotto ecc.
    solo cosi ne capiremo di più e potremo darti il nostro parere.

    hai fatto dei lavori al motore, di recente? (intendo: smontaggio di tante parti, es, distribuzione).
    magari c'e' stato qualche errore durante il ri-montaggio?? (es. uno spinotto inserito male ecc, che crea un falso contatto?? La diagnosi dovrebbe identificarlo con una frase: "no signal - intermittent" e robe simili).

    hai esaminato il cablaggio iniettori? nei motori iniett-pompa (come il mio) quel cablaggio e' immerso nell'olio e col tempo si cuoce.
    Si creano malfunzionamenti random, singhiozzamenti, ecc (e' capitato nel mio motore, e la diagnosi mostrava "misfire" al cilindro xy, ecc).

    per mia deduzione logica, il tuo guasto dovrebbe essere nell'elettronica (=sensori di pressione o di temperatura, debimetro, ecc), dato che il guasto viene "resettato" spegnendo e riaccendo il motore.
    ma i miei, son ragionamenti "a spanne"; semplici spunti su cui ragionare.
    onestamente, è difficile superare l'esperienza del tuo meccanico!
    Dal forum, dietro a una tastiera, senza nemmeno provare la macchina, si puo' solo tirare a indovinare!
    Non saprei se il meccanico ha controllato il cablaggio iniettori, al motore nessun lavoro fatto e comunque sulla diagnosi non risultano anomalie e i sensori sono tutti funzionanti e per rispondere a @ducafriends l'attuatore è stato già sostituito quindi nuovo

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A3 Sportback 8PA 2000 tdi 125 kw anno 2009

    Predefinito

    Finalmente ho risolto, era il tubo del raffreddamento quello in metallo o dell'aria condizionata non ricordo bene che era un po' piegato e andava a toccare il sensore turbo, quindi toccava dei fili elettrici e toglieva l'alimentazione al momento che la pressione turbo doveva aumentare. Mi ha detto che il meccanico che quando mi hanno sostituito l'alternatore hanno piegato quel tubo e man mano con le vibrazioni si è avvicinato al sensore turbo.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da audiatre170 Visualizza Messaggio
    Finalmente ho risolto, era il tubo del raffreddamento quello in metallo o dell'aria condizionata non ricordo bene che era un po' piegato e andava a toccare il sensore turbo, quindi toccava dei fili elettrici e toglieva l'alimentazione al momento che la pressione turbo doveva aumentare. Mi ha detto che il meccanico che quando mi hanno sostituito l'alternatore hanno piegato quel tubo e man mano con le vibrazioni si è avvicinato al sensore turbo.
    ottimo che hai risolto!! dal forum, ovviamente nessun utente sarebbe mai arrivato a capire le cause del guasto= dal forum, non potevamo vedere il tubo piegato!!

    per curiosità, che sigla motore hai?? ogni motore ha posizioni di montaggio dei vari pezzi lievemente differenti.
    La sigla motore ci aiuta a identificare bene la zona dove si e' sviluppato il tuo problema.
    chi ha lo stesso motore, grazie alle tue dritte, non ripeterà gli stessi errori, piegando in malo modo i tubi!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •