Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Crepato manicotto in plastica del circuito raffreddamento

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Ok ma quindi è nella scatole fusibili nel cruscotto lato guida?

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Allucinante, mentre prendevo le misure per costruire le staffe per le pinze Porsche vedo liquido radiatore a terra. Verifico e...si e' rotto il raccordo che ho cambiato ad aprile. Sempre quello!!! La crepetta pero' stavolta e' sotto il foro con boccola metallica della vite inferiore, minuscola infatti gocciolava pochissimissimo. Ma caxxo 4 mesi? Posto foto da pc a breve

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Ecco dov'è la crepa questa volta...adesso per scrupolo ho serrato le viti (M6 a testa cava esagonale, a brugola in gergo) con chiave dinamometrica a 12 Nm, coppia tipica per queste misure su basamenti/carter (qualcuno sa quant'è la coppia prevista dal manuale?).

    Ho inoltre verificato il pezzo in foto poggiandolo su un piano in granito, la boccola metallica dove c'è la crepa sulla plastica non è piantata perfettamente rispetto al foro, è appena inclinata (invisibile a occhio nudo, solo poggiando si vede con molta attenzione)



  5. #14
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Ma la tenuta mi sembra che sia fatta dall'ORING che si vede intorno al foro grande. O sbaglio? Questo perchè mi sembra strano che esca del liquido per la crepa (che dall'immagine sembra ininfluente ai fini della tenuta).

    Teoricamente la bussola in metallo (inserita nella plastica) deve essere 1/2 mm più corta dell'altezza del particolare in plastica proprio per non far 'rompere' il manufatto sotto la pressione della vite e dare una giusta 'pressione' di serraggio ad accoppiamento avvenuto (oltre il quale non si puo andare per via del metallo a far da retentore) .

    Non mi farei troppi problemi per il serraggio, secondo me non è importante, basta che sia serrato bene.

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Pero cambiandolo non perde piu...credo sia importante anche stringere le due viti "alternatamente" per non avere tensioni residue sul pezzo in plastica che poi generano cricche. Si le boccole metalliche sono qualche decimo piu basse del pezzo in plastica, e' corretto. Ma ripeto sul pezzo smontato la boccola non era piantata diritta e basta pochissimo per far trasudare liquido quando il circuito e' in pressione. La cricca ha fatto sollevare un pelo il raccordo facendo fuoriuscire il refrigerante secondo me. L'avevo sostituito il 17 aprile, e' durato pochissimo, circa 5000 km.

  7. #16
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Probabilmente hanno stretto troppo e con la dilatazione si è crepato, chiaramente quando è successo si è 'allentata' la stretta. Successivamente si è persa la planarità nell'aggiustaggio con conseguente perdita.

    Quandolo cambierai ti suggerisco di verificare la planarità del pezzo e se vedi che è un po 'curvo' (nella superficie dov'è alloggiato l'ORing). Se vedi che non è in piano, togli l'ORING e passa la superficie su un foglio di tela abrasiva da 1600 (poggiati su piano rigido). Rimetti l'ORING e montalo stringendo molto gradatamente su ambo le viti.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Ho cambiato anche io questo pezzo quest'inverno perchè c'era una perdita di liquido, e in più si sentiva il classico odore di liquido refrigerante quando ero in mezzo al traffico. Devo dire però che ora mi capita di risentirlo quell'odore... che mi si sia RI-rotto nuovamente anche a me?
    Per rimontarlo le parolacce si sono sprecate!!
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    La complicazione nella sostituzione la fanno le fascette "a molla" dei tubi del refrigerante, ad aprile ho smadonnato con chiavi inglesi etc. Stavolta ho utilizzato un utensile economicissimo e praticissimo (la pinza ad hoc della Beta costa 89 euro...): una piccolissima pinza a scatto presa da Brico al costo di euro 3, sulle estremita ho realizzato col flessibile due incavi per agganciare senza possibilità di scampo le estremità delle fascette a molla, una volta stretta non molla più e ho potuto sfilare tranquillamente i tre tubi. Tempo totale del lavoro fatto con massima cura un'ora e 10 minuti (incluso rimontaggio del carter sottomotore e reimmissione del liquido refrigerante.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di ChriS3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    3,522
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wlupinw Visualizza Messaggio
    Ecco dov'è la crepa questa volta...adesso per scrupolo ho serrato le viti (M6 a testa cava esagonale, a brugola in gergo) con chiave dinamometrica a 12 Nm, coppia tipica per queste misure su basamenti/carter (qualcuno sa quant'è la coppia prevista dal manuale?).

    Ho inoltre verificato il pezzo in foto poggiandolo su un piano in granito, la boccola metallica dove c'è la crepa sulla plastica non è piantata perfettamente rispetto al foro, è appena inclinata (invisibile a occhio nudo, solo poggiando si vede con molta attenzione)


    ma dai, si è spaccato anche a me quel pezzo venerdì, dove attacca il manicotto. è la pompa di ricircolo dell'acqua, quella che la fa girare a motore spento

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di Luca S3
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    182
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    AUDI S3

    Predefinito

    Si è rotto pure a me :-)
    [IMG][/IMG]

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •