Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Elaborazione motore con S-tronic

  1. #1
    Utente L'avatar di Seraph
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    61
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    A3 2.0 TDI Quattro

    Icon9 Elaborazione motore con S-tronic

    Ciao a tutti!! volevo una info: dovendo scegliere tra manuale e s-tronic e in previsione di elaborare un pò il motore (downpipe, centrale e terminale, filtro aria diretto, pop-off, centralina motore, centralina HPP) per arrivare circa sui 320cv (non so la coppia che si raggiunge però, x questo chiedo) il cambio s-tronic regge? o è meglio ripiegare su un manuale che nel caso non regga si cambiano frizione e volano??

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di MDC
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    46
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TT-S Coupé

    Predefinito

    Da quanto mi hanno detto il cambio STronic regge ma il limite di 250km non può essere modificato, almeno per il momento.

  4. #3
    Utente L'avatar di Seraph
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    61
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    A3 2.0 TDI Quattro

    Predefinito

    ma quello non dipende dal cambio...o sbaglio??? ah una cosa: usandolo in manuale a quale regime cambia marcia automaticamente per evitare il fuorigiri? xkè il 2.0tfsi della S3 col cabmio manuale ho letto che allunga fino a quasi 7700/7800 rpm...l's-tronic cambia prima di sicuro mi sa...

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,264
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A3 SB 8VA 1.6 Tdi S-Tr Sport & Audi TT 8S 2.0 Tfsi S-Tr Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Seraph Visualizza Messaggio
    ma quello non dipende dal cambio...o sbaglio??? ah una cosa: usandolo in manuale a quale regime cambia marcia automaticamente per evitare il fuorigiri? xkè il 2.0tfsi della S3 col cabmio manuale ho letto che allunga fino a quasi 7700/7800 rpm...l's-tronic cambia prima di sicuro mi sa...
    io con la tt normale, in S, cambio mi pare sui 7200-7300 giri.
    che poi mica è un male eh?!?!?!andare così tanto in alto non mi pare tutta sta gran goduria per il motore...se è elaborato poi...

    fidati che poi ti penti, prendila stronic, una libidine...

  6. #5
    Utente L'avatar di Seraph
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    61
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    A3 2.0 TDI Quattro

    Predefinito

    eh...sarebbe da provare questo s-tronic...io ho solo esperienze col tiptronic della A6 di mio babbo e lo torvo troppo artificiale...non mi da gusto, neanche in manuale...

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    108
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    Audi TTS coupè

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luca1981mo Visualizza Messaggio
    io con la tt normale, in S, cambio mi pare sui 7200-7300 giri.
    che poi mica è un male eh?!?!?!andare così tanto in alto non mi pare tutta sta gran goduria per il motore...se è elaborato poi...

    fidati che poi ti penti, prendila stronic, una libidine...
    Ho appena provato. In S cambia a 7000 (cioè all'inizio della zona rossa) e non oltre. Anche usando il manuale ti cambia da solo quando raggiunge quella soglia.


    L'stronic e il tiptronic sono due cose molto diverse... io non le paragonerei nemmeno..

    secondo me se lo provi lo prendi al volo

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,264
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A3 SB 8VA 1.6 Tdi S-Tr Sport & Audi TT 8S 2.0 Tfsi S-Tr Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MattiaTTS Visualizza Messaggio
    Ho appena provato. In S cambia a 7000 (cioè all'inizio della zona rossa) e non oltre. Anche usando il manuale ti cambia da solo quando raggiunge quella soglia.


    L'stronic e il tiptronic sono due cose molto diverse... io non le paragonerei nemmeno..

    secondo me se lo provi lo prendi al volo
    si, infatti mi pare che cambi subito dopo la zona rossa, ma a me pare però che cambi intorno ai 7100 ed anche oltre...
    domani proverò!

    d'accordo sul fatto dell'innamoramento, non ne potrai + fare a meno...

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    853
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Mitsubishi Evolution X MR & Golf VI 1.4 TSI 160cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Seraph Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!! volevo una info: dovendo scegliere tra manuale e s-tronic e in previsione di elaborare un pò il motore (downpipe, centrale e terminale, filtro aria diretto, pop-off, centralina motore, centralina HPP) per arrivare circa sui 320cv (non so la coppia che si raggiunge però, x questo chiedo) il cambio s-tronic regge? o è meglio ripiegare su un manuale che nel caso non regga si cambiano frizione e volano??
    le prime marce tende superare i 7000 di pochissimo... ma dalla terza in poi arriva a 7000... il cambio s-tronic è tarato per sfuttare pienamente la coppia e i cv della macchina... oltre i 7000 giri è più la perdità che il guadagno... x eleborarla io so che quello sui 3.2 v6 regge fino a 600Nm di coppia... xkè un preparatore tedesco non lo modifica fino a tale coppia... x il fatto dei 250km/h è un fatto di limitatore... non del cambio... xkè il limitatore toglie potenza e non fa andare oltre di velocità... ma il cambio se il motore gira di più lui ci da tutto pure lui... Poi come ha detto mattia si in manuale che in S cambia uguale, x evitare fuori giri e xkè poi sarebbe inutile...
    Ultima modifica di Sterbo; 04-09-2008 alle 19:39

  10. #9
    Utente L'avatar di Seraph
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    61
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    A3 2.0 TDI Quattro

    Predefinito

    si ma un motore preparato spinge più in alto...è x quello che volevo saperlo...e in ognic aso è una cosa odiosa mentre sei in curva al limite e tu vuoi stare li sulla linea rossa, per poi cambiare appena uscito, che il cambio da solo decida di salire di marcia...!!...non c'è verso di eliminare la protezione, o almeno di spostala più in alto?

  11.  

  12. #10
    Socio Audi RS Club L'avatar di giopanet
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    1,340
    Thanked: 123
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    AUDI RS3

    Predefinito

    Per il discorso resistenza dell'STRONIC non c'è alcun problema, infatti la TTS monta un DSG irrobustito.

    In ogni caso la mia A3 3.2 DSG con ancora la prima versione di questo tipo di cambio, dopo oltre 40.000Km non soffre di alcun problema ed il motore eroga ben 350cv e 500Nm di coppia (è una preparazione turbo HGP).

    Il discorso limitatore di velocità NON è collegato al cambio ma solo alla centralina motore, quindi si può tranquillamente far togliere il limitatore.

    Mentre il discorso regime di cambiata delle marce è legato alla centralina del cambio STronic.
    Per innalzare il limirte giri di cambiata bisogna intervenire su questa centralina e quelli che lo sanno fare sono pochissimi. Io ne conosco uno in Germania (HGP)
    In ogni caso credo che 7000 giri siano più che sufficienti infatti oltre il motore non spinge più, sarebbe solo perdita di tempo e sofferenza per il motore stesso.

    Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •