Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere sulla mia A3..
Vi spiego cosa è successo.. sabato ho fatto un viaggio di circa 200 km (andata e ritorno con una sosta di circa 10 ore)
Quando sono arrivato a casa ho sentito un rumore come se fosse una ventola che gira, ma non ho fatto caso perché ero stanco, ho ignorato pensando fosse un rumore esterno.
Dopo circa 10 minuti sono ritornato alla auto e la ho spostata, e c’era ancora questo rumore, ci sono girato un po’ attorno e ho constatato che è la pompa della benzina che rimane accesa e gira anche dopo avere spento il quadro.
Per evitare che si consuma la batteria ho tolto il fusibile numero 27 blu da 15 Ampere.
Domenica ho riattaccato il fusibile e il rumore della pompa era sparito, ho fatto circa 30 chilometri ed’è ritornato.
La sera sono tornato a casa, a metà strada il motore ha perso di Potenza fino a spegnersi, dopo qualche secondo ho riavviato ed è partita, a casa quando ho spento il motore si è spenta anche la pompa della benzina (menomale pensai).
Oggi riprendo la macchina e dopo circa 500 metri si spegne ancora in marcia, riavvio il motore e riparto, faccio circa 6 chilometri e si spegne ancora, riavvio il motore e riparto, faccio qualche commissione e controllo sempre il rumore della pompa della benzina, che mi fa sempre lo stesso scherzo, rimane sempre attivata, basta mettere l’orecchio vicino la ruota posteriore destra e la senti girare anche se ho spento il quadro e tolto le chiavi.
Sul quadro strumenti ho la spia avaria motore accesa da un po’ di tempo, ma non ho mai avuto problemi.
In passato ho avuto qualche problema, dopo averla collegata alla diagnostica, avevo sostituito con dei ricambi usati, la sonda NOX, la valvola del recupero dei vapori della benzina, il sensore di pressione del carburante e il sensore di pressione freni, quest’ultimo acquistato nuovo della Bosch.
Per un po’ è andato tutto bene.
Da circa un mese ho ancora la spia avaria motore e ho ancora gli errori sonda NOX , sensore pressione freni e sensore pressione carburante.
Oggi sono andato in Audi a ordinare il sensore della pressione del carburante, mercoledì arriva e lo monto.
Oggi sono andato da un ricambista, ho preso l’additivo serbatoio ONDRIVE Benz Cleaner c’è scritto che pulisce il sistema di alimentazione, elimina la condensa, depositi di paraffina e alghe, aumenta anche gli ottani.. l’ho versato nel serbatoio e ho fatto 40 euro di benzina… non nego che su questi additivi sono sempre stato un po’ scettico, ma ho pensato.. ma si, prova per quello che costa..
Ho preso anche uno spray della Wynn’s un pulitore per carburatori, collettori d’aspirazione e corpi farfallati.. ma in realtà l’ho acquistato per provare a pulire le EGR lavoro che farò in settimana salvo impegni, perché la devo smontare (spero che non ca poi codificata con il pc).
Diciamo che un motore a benzina non inzozza le EGR come un motore diesel, ma voglio provare a fare questa prova e con lo stesso prodotto poi voglio provare a pulire anche il sensore della sonda NOX.
Quando mi arriva il sensore di pressione del carburante lo monto e vi faccio sapere come va.
Per il problema della pompa della benzina che gira anche a quadro spento, cosa mi consigliate di controllare? Adesso il rumore è leggermente aumentato.
Scusate se ho scritto un papiro ma preferisco essere preciso.
Grazie a chi mi aiuta a risolvere questo problema!