Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: convergenza

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    115
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    audi a4 avant 1.9 tdi 130 cv

    Predefinito convergenza

    ciao a tutti.
    volevo aprire leggermente la convergenza anteriore alla mia a4 avant b6. qualcuno ha i dati min/max entro cui è possibile effettuarla?

  2.  

  3. #2
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    ciao, se posso darti un consiglio (essendo tu di monza) passa da palpon gomme di seregno, sono molti bravi in assetti, convergenza ecc., sono quelli che faranno l'assetto sulla mia auto, e che hanno risolto il problema di deriva a destra

  4. #3
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rimappa Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.
    volevo aprire leggermente la convergenza anteriore alla mia a4 avant b6. qualcuno ha i dati min/max entro cui è possibile effettuarla?
    Fermo restando che per un uso in sicurezza su strada dovresti attenerti alle indicazioni del costruttore (ogni gommista serio è in possesso di questi dati), c'è da dire che gli interventi sugli angoli caratteristici e, in questo caso, sulla convergenza, sono fra quelli maggiormente in grado di influenzare il comportamento delle nostre auto. Da ciò si capisce che in questa materia bisogna muoversi coi piedi di piombo e, se non ci si attiene alle indicazioni dl costruttore, avere piena coscienza della portata degli interventi che andremo ad effettuare.
    Aprire la convergenza all'anteriore ha come effetto di ridurre la tendenza sottosterzante della macchina, a costo di una leggera perdita di direzionalità nel dritto; a differenza degli interventi su quella posteriore, non stravolgerai, però, il comportamento della macchina, che conserverà le medesime caratteristiche di stabilità o quasi.
    Per quanto mi riguarda non andrei oltre un toe-out di 0.6/0.7 mm per parte; se hai un set-up conservativo, con convergenza chiusa (toe-in), potresti, comunque, provare a portarla a 0 e di lì, eventualmente muoverti...
    Naturalmente stiamo parlando della convergenza all'anteriore, per il posteriore, invece bisogna muoversi con molta più cautela.
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  5. #4
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    direi di seguire molto attentamente il consiglio del nostro Pietro, lui di assetti e convertgenze ecc. ecc., ne sa veramente abbastanza da poter fare il regolatore di assetti per pista e strada

  6. #5
    Audi lover L'avatar di TeoIntegrale
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    272
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    asse non motrice a zero gradi,

    asse motrice (anteriore) puoi partire da zero...se guidi abastanza cattivo potrebbe essere che ti trovi meglio anche leggermente divergente. io giro 10primi divergente.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TeoIntegrale Visualizza Messaggio
    asse non motrice a zero gradi,

    asse motrice (anteriore) puoi partire da zero...se guidi abastanza cattivo potrebbe essere che ti trovi meglio anche leggermente divergente. io giro 10primi divergente.
    Il set-up di Teo è tendenzialmente aggressivo e, francamente, non mi sentirei di consigliarlo a tutti e lo dice uno che gira con un set-up da coltello fra i denti (ant. Toe-Out 0,7 mm per parte, post. Toe-Out 1,6 mm per parte); però non consiglierei, magari, a mia figlia quando sarà neopatentata di girare con il mio set-up...
    Dal sito della Stasis Engineering, a proposito di angoli, faccio presente che la convergenza è espressa in sedicesimi e trentaduesimi di pollice, comunque 1/16 più o meno è 1,6 mm :

    Q:
    What are your recommended alignment specifications?
    A:

    Alignment settings are dependent on many factors including acceptable tire wear, the amount of straight line highway driving versus twisting street driving and the overall goal of the car. So first it is important to decide what types of driving the car will mostly do and what sacrifices you are willing to make. The following are 3 basic recommendations. The first is for a conservative street setup, the second an aggressive street setup and the third a track setup. First it's worthwhile to understand the tradeoffs of each setting. Toe: zero toe (or even toe out) is great for turns, but you sacrifice straight line stability. Camber: negative front camber is great for turns, but you sacrifice uneven tire wear and require more frequent mounting and balancing (and rotation) to keep tire wear manageable. Also, with the OEM solid upper control arms, your camber will be a factor of ride height. With adjustable upper control arms, ignore the ride height recommendations and set camber accordingly.

    Conservative Street Setup
    Between 1/16 and 1/32 TOE IN front and 1/32 TOE IN rear
    Ride height at 25.875” front and 26.000” rear
    (–1.0 camber front)

    Aggressive Street Setup
    Between 1/32 and 0 TOE IN on all four corners
    Ride height at 25.500” front and 25.625” rear
    (–1.5 to –1.75 camber front)

    Track Setup
    Between 0 and 1/16 TOE OUT on all four corners
    Ride height at 25.000” front and 25.250” rear
    (–2.0 to –3.0 camber front)

    WARNING! The Track Setup alignment recommendations are not for the street and will result in serious straight line instability. STaSIS accepts no responsibility with its alignment suggestions.


    http://www.stasisengineering.com/faq.aspx
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  8. #7
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Pietro sono proprio curioso di vedere il tuo set-up

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    115
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    audi a4 avant 1.9 tdi 130 cv

    Predefinito

    il motivo per cui volevo aprire un po' la convergenza era per avere la macchina un po' piu' "allegra", certamente non con un assetto da coltello tra i denti. mi sembra comunque di ricordare che le case prevedono una taratura minima e massima. il fatto di conoscere tali valori era per vedere se era già al limite oppure c'erano margini di manovra

  10. #9
    Audi lover L'avatar di TeoIntegrale
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    272
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    ok sono stato conciso, ma in ogni caso io te lo consiglio di provarla a zero all'anteriore, o cmq un pelino divergente anche.

    quattrosport, oltre a ciò che ho detto appena adesso, non mi sembra che la convergenza a zero dell'asse non motrice sia una cosa scorretta o pericolosa.

    per fare un esempio stupido, la volvo di mio padre esce di serie convergente al posteriore. in autostrada e nelle sconnessioni il post saltellava a dx o a sx.
    messa a zero, l'auto è molto piu stabile, per non parlare nella guida al limite in cui ora presenta una dinamicità del posteriore inaspettata per una SW.....

    ripeto, quel mio consiglio mi sembrava un appropriato punto di partenza per studiare un giusto setup

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TeoIntegrale Visualizza Messaggio
    quattrosport, oltre a ciò che ho detto appena adesso, non mi sembra che la convergenza a zero dell'asse non motrice sia una cosa scorretta o pericolosa...
    No, hai ragione, io la penso come te, ma non sono sicuro che sia meglio per tutti...

    Citazione Originariamente Scritto da TeoIntegrale Visualizza Messaggio
    ...ripeto, quel mio consiglio mi sembrava un appropriato punto di partenza per studiare un giusto setup
    Sì, partire da valori di TOE neutri è sempre un buon metodo, da lì, poi, se è il caso, si interviene con i ritocchi necessari, ma è una linea d'azione del mondo delle competizioni, non sono convinto che si addica a tutti ...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •