Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: problema avviamento a caldo

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    159
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    N/D

    Predefinito problema avviamento a caldo

    Ciao a tutti. Premetto subito che non ho un'Audi ma una Seat Leon 1.9TDI 105cv.

    Come da titolo ho problema nell'avviamento a caldo, cioè il motorino d'avviamento gira ma l'auto si mette in moto dopo un bel po'.
    Inizialmente credevo fosse un problema di sensore di pressione del gasolio visto che i sintomi sono quelli ma facendo controllare l'auto in officina ho scoperto che non veniva da quello il problema.
    Ho pensato allora che si potesse trattare di sporcizia negli iniettori e così ho cominciato da circa 2000km a usare prima Sintoflon Dieselclean e poi ad alternare l'Agip Bludiesel+ con il gasolio "normale" trattato con Sintoflon Dieselube.
    Il problema sembra attenuarsi ma non viene risolto.

    Ho letto in giro su internet che è un problema comune a molte auto del gruppo ed è risolvibile con una modifica alla centralina.

    Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Dite che è risolvibile recandosi in officina autorizzata?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    159
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    N/D

    Predefinito

    Mi hanno detto, non in officina, che questo problema è risolvibile sostituendo batteria e motorino d'avviamento e che la modifica alla centralina in officina autorizzata non la fanno proprio perchè devono comunque costringerti a sostituire quelle due cose.

    Qualcuno di voi ha notato questo problema? Ve lo chiedo perchè sembra un problema diffuso su molte auto del gruppo Audi/VW e in particolare sui 1.9TDI.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Anche la mia A3 8P aveva il suddetto problema (aggravato da una batteria non in forma). Il mio elettrauto mi ha detto che per eliminarlo totalmente andava fatta una modifica in modo tale da far credere alla centralina che l'avviamento fosse sempre a freddo, e che comunque nel gruppo VAG è una cosa frequente.
    Risolto con cambio batteria leggermente più grande, ora anche a caldo parte al primo giro...
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  5. #4
    Audi lover L'avatar di CoSmIn-CmN
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    320
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6(4F) 3.2 FSI Quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    Anche la mia A3 8P aveva il suddetto problema (aggravato da una batteria non in forma). Il mio elettrauto mi ha detto che per eliminarlo totalmente andava fatta una modifica in modo tale da far credere alla centralina che l'avviamento fosse sempre a freddo, e che comunque nel gruppo VAG è una cosa frequente.
    Risolto con cambio batteria leggermente più grande, ora anche a caldo parte al primo giro...
    Problema noto anche nei motori del gruppo "Fiat"...

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 (8P) 1.9 105cv --> 130cv

    Predefinito

    Ciao,

    stesso problema!

    Ho portato la macchina in un'officina Audi dove c'è un amico che conosco, e mi ha detto che c'è il motorino d'avviamento che gira più piano. Totale circa 320€ solo per il motorino...

    Dato che la batteria che ho, anzi avevo montato, era del 05/2007 ho pensato che era ora di cambiarla. Oggi dopo circa 3 settimane sono riuscito a prendere la Varta F18: 85Ah 800A di spunto.
    L'ho cambiata subito per provarla ed è tutto ok! Per testarla ho fatto un giro in tangenziale, arrivato a casa ho provato a spegnere e riaccendere e và benissimo...... altro che motorino d'avviamento.....

    L'unica cosa brutta è che la F18 è leggermente più lunga e non riesco a mettere il tappo di plastica... la paratia di plastica l'ho incastrata contro il filtro dell'aria, ma mancano 2 cm per chiuderla bene.... per ora la lascio così, però devo ingegnarmi per trovare un modo per chiuderla.....non sò, magari cambiando il portabatteria se esiste, con uno più grande....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •