Lista utenti taggati

Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 85

Discussione: Intensita' Luce Fari

  1. #1
    New Entry L'avatar di AlexW
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    87
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 3.0 TDI QUATTRO TIPTRONIC

    Predefinito Intensita' Luce Fari

    Ciao, buon week end a tutti...
    scusate in anticipo se riprendo un argomento gia' forse visto altre volte...
    LA SERA NON CI VEDO!
    audi a6 2005 .... 4f.... 3.0 tdi tip. ecc ecc..
    - HO PULITO LE LENTI.....NIENTE...!!
    - HO CAMBIATO LE LAMPADE (METTENDO LE ORIG. 4.2 O 4.3 KELVIN non ricordo - 35W)....NIENTE!!!
    - L'ALLINEAMENTO FUNZIONA.....

    risultato.... debole....!!! sembra una luce velata....
    che faccio?

    grazie a tutti!!

  2.  

  3. #2
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    5,272
    Thanked: 39
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 4F 3.0 TDI Quattro Tiptronic Limo & A6 4G 3.0 TDI Quattro Stronic Avant

    Predefinito

    o giri di giorno o cambi occhiali !! :-) (non prendertela dai... intanto le nostre 4f sono cosi') :-) ciaoo ciaoo

  4. #3
    Audi lover L'avatar di vr46
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    1,151
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi a6 4f 2.7tdi Avant naturalmente

    Predefinito

    Caro Alex scrivo così come mi viene pensando a me piuttosto che a te
    io non ho mai portato le lenti perché grazie a Dio non ne ho mai avuto bisogno
    avere le lenti da sole per me era un fastidio sul naso
    oggi ho 48 anni e ho dovuto fare pace con le lenti senza le quali non riesco più a leggere; anche quelle da sole sono divenute quasi indispensabili
    dopo i 40 anni c'è l'invecchiamento dell'occhio.
    Tra i 20 ed i 40 anni, il bulbo oculare non cambia molto nella sua anatomia e nella sua fisiologia, e, di conseguenza, anche la vista non cambia.
    un bel giorno verso i 40 anni, prima negli ipermetropi, più tardi nei miopi, compare la presbiopia, cioè la variazione della accomodazione.
    L’accomodazione consiste nella capacità del cristallino di modificare il suo potere rifrattivo in modo da adeguare il potere del diottro oculare alla distanza dell’oggetto osservato e di consentire la messa a fuoco sulla retina di oggetti situati a differenti distanze.
    La presbiopia è una insufficienza accomodativa senile; in pratica si tratta di una incapacità a mettere a fuoco gli oggetti ravvicinati. Essa è progressiva, dovuta alla età, inizia tra i 30 ed i 35 anni ma si evidenzia con la necessità di usare occhiali verso i 40 e si conclude verso i 75 anni.
    Il miope si trova obbligato a togliere gli occhiali o ad usarne un paio più leggero, gli astigmatici e gli ipermetropi devono fare un occhiale più forte per vicino e lo devono cominciare ad usare prima degli altri.
    In pratica questo difetto richiede un ricambio degli occhiali da vicino ogni 4-5 anni fin verso i 60-65 anni, in relazione anche alle esigenze del singolo soggetto.
    La cornea tende a cambiare leggermente curvatura avendo così delle leggere variazioni nell’astigmatismo; inoltre l’endotelio che copre la superficie posteriore della cornea tende a diradarsi potendo causare problemi di trasparenza soprattutto in caso di intervento di cataratta.
    Il cristallino tende a modificare la sua forma: tende ad aumentare la curvatura della superficie anteriore, a rigonfiarsi, ad indurirsi.
    Tutto ciò può causare variazioni di vista (miopizzazione dell’occhio), aumentato rischio di glaucoma acuto per riduzione della profondità della camera anteriore.
    Lo stesso colore del cristallino varia, tende ad ingiallire e ciò può modificare la percezione della luce, vedendo i toni dei colori più scuri e potendo notare aloni intorno a fonti luminose, tipo i lampioni stradali; bisogna tener presente che questi aloni possono essere anche un segno di aumento della pressione intraoculare.
    Ci si può rendere conto anche di cominciare a vedere velato, annebbiato, sporco; questa visione non viene migliorata dal cambio delle lenti: abbiamo diverse possibilità: il caso più comune è la comparsa di cataratta, cioè di una opacizzazione del cristallino, la lente trasparente che c’è dentro i nostri occhi.
    Si tratta di un invecchiamento della macula, la parte centrale della retina che ci permette di vedere i 10/10 e ci permette la visione migliore in presenza della luce: si parla di degenerazione maculare senile o, meglio ancora, correlata all’età.
    Con l’aumento della durata della vita questa patologia sta aumentando; il suo trattamento è complicato e spesso insoddisfacente.
    Se una persona non ha esigenze visive molto accentuate e ad es. non ha la patente,non cuce, non legge cose molto piccole, potrebbe non rendersi conto del calo visivo,dovuto a questa malattia, se non quando esso diventa molto accentuato.
    La miglior cura per queste malattie? Le visite preventive dell’oculista per diagnosticare i problemi alla loro insorgenza.

    più semplicemente si tratta della sclerosi dei tubicini che stanno nella pupilla che non dilatandosi come prima ed essendo divenuti più duri e meno elastici hanno una minore capacità di acquisire luce e di farci vedere meglio
    se guardi tuo figlio dopo mezz'ora di cartoni ha le pupille più grandi degli occhi mentre sulla spiaggia sembra non avere le pupille
    noi siam diventati "sclerotici"
    :)

  5. #4
    New Entry L'avatar di AlexW
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    87
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 3.0 TDI QUATTRO TIPTRONIC

    Predefinito

    Ragazzi... io vi ringrazio ed in particolar modo vs vr46... ho imparato qualcosa in piu'!!
    ma... vi giuro.... che sulla macchinuccia di mia moglie.... non ho questo problema!!! (yaris 1.4 del 2006! faro alogeno)

    ... e adesso non ditemi che dovo andare in giro con quella!!!

    grazie cmq!!

    ciao

  6. #5
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Aggiungo qaulche info in più, di carattere tecnico.

    L'A6 ha dei proiettori ben fatti, così ben fatti da concentrare la luce dove serve disperdendone il meno possibile.

    Grazie all'esaustiva spiegazione del nostro oculista di fiducia (vr46) :) posso anche aggiungere che l'occhio umano e più precisamente il cervello tende a percepire l'immagine nel suo insieme sommando una serie di dettagli che spesso, consiamente, non vengono presi in considerazione. La somma di questi dettagli da origine all'immagine percepita.

    Ora prendiamo un esempio semplice.

    Fai caso in galleria alle altre vetture, vedrai che nella volta della galleria in prossimità alla parte frontale della vettura c'è un cerchio di luce. Bene, questo cerchio di luce è originata dalla dispersione della luce delle parabole/proiettori che non essendo perfetti "buttano" la luce. In realtà contribuiscono anche le eventuali lenti dei proiettori, le plastiche frontali e le cromature interne del proiettore oltre anche a volte alla non perfetta centratura per punto originatore di luce della lampadina (filamento). Bena è la somma che fa la differenza e tutte queste pccole dispersioni fanno si che:

    - si disperda un sacco di luce nella volta della galleria illuminando dove non serve
    - sembra che la vettura illumini di più

    Ovviamente questo accade anche fuori della galleria dando origine ad un'illuminazione più diffusa, che al nostro cervello, fa ricordare molto la luce diffusa naturale e quindi ci fa credere che fa più luce.

    I proiettori dell'A6 avendo una dispersione inferiore e concentrando meglio il fascio fanno credere di essere in un posto più buoi del solito (proprio perchè non illuminalo "altrove") e quindi si pensa subito che la colpa sia delle lampade meno brillanti.

    Altro fattore molto importante è anche dovuto alla frequenza della luce. Le lampade OEM sono con una gradazione bassa (prorpio per essere più simili possibili alla luce solare, che ricordo essere la luce a cui il nostro corpo è abituato) e quindio meno invasiva. Le luci allo xeno (tamarre) sono molto più fredde e quindi più fastidiose e spesso appaiono più luminose, ma NON è vero!

    Prova con le lampadine a basso consumo, quelle calde sembra che facciano meno luce ma sono più riposanti (perchè simili alla luce naturale del giorno), quelle invece più "fredde" sembra facciano più luce, ma se ci pensi bene vedi meglio con le altre proprio perchè danno fastidio. eppure l'energia è la stessa.

    Vivi felice con la tua Audi e non ci pensare, pensa piuttosto che chi l'ha progettata è un Progettista! (scusa ma sono di parte).

    Enry

  7. #6
    Audi lover L'avatar di vr46
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    1,151
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi a6 4f 2.7tdi Avant naturalmente

    Predefinito

    fantastico Enry
    sei il migliore
    - a parte IL Passat -
    :)

  8. #7
    New Entry L'avatar di AlexW
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    87
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 3.0 TDI QUATTRO TIPTRONIC

    Predefinito

    Grazie davvero.. Proverò a farci piu' caso!!
    Ciao

    Ale

  9. #8
    Socio Audi RS Club L'avatar di CRIBBIOA6
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A6 3.0TDI QUATTRO AVANT STRONIC

    Predefinito

    non sapevo che tra di noi ci fosse un oculista complimenti!!!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Peo
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    162
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Mustang GT year 2006 - Panda 4x4 year 1986

    Predefinito

    fatto sta che io non ho mai visto un'auto con gli Xeno fare una luce cosi' penosa...
    Gli stessi progettisti han fatto i fari xeno dei miei precedenti Golf R32 mk4 e del Golf mkv tsi.
    Ebbene le due Golf magari sprecavano la luce ma io ci vedevo otto volte meglio.
    I fari sono perfettamente orientati e la luce e' dove dev'essere. Ma non e' intensa!!
    I miei fari son perfetti, quantomeno la parte ispezionabile visivamente.
    Parola di uno che a 34 anni ha 12 decimi per occhio...
    my rides: Abarth 500 - Panda 4x4 year 1986
    my ex rides: Mustang GT, A6 4F Avant 2.7 TDI - VW Golf TSI DSG 7 rapp. GPL - Audi RS2 gpl - Golf R32 gpl - Volvo V70R gpl - Volvo 850 T5R gpl - Bravo TD (bleah) - Swift GTI

  11.  

  12. #10
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    5,272
    Thanked: 39
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 4F 3.0 TDI Quattro Tiptronic Limo & A6 4G 3.0 TDI Quattro Stronic Avant

    Predefinito

    ........Peo ...infatti io nel mio post ... tra parentesi l'ho scritto subito ... le nostre 4f sono così !! .. non bisogna prendersela !! hihih... ciao ciao e buonaserata !

Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •