Lista utenti taggati

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59

Discussione: Una RS4 B5 che si porta davanti 500 cv . .

  1. #11
    Audi Lover L'avatar di Podgora
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    2,201
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    Audi RS5/Fiat 812 SuperFast

    Predefinito

    Complimenti per il lavoro eseguito, per la competenza e chiarezza espositiva; sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta

  2.  

  3. #12
    Sponsor Audi RS Club L'avatar di Faratech Srl
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    927
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS4 B5

    Predefinito

    Grazie Michele

    diciamo che su un motore turbocomrpesso è "più facile" avere incremnti importanti.
    Il più facile è tra virgolette in quanto gestire la carburazione è stato un lavoro che ha richiesto molto tempo e molte ore di prove sul banco e anche su strada però devo dire che il risultato è stato molto interessante e molto positivo anche per il cliente (che per noi è la cosa più importante).

    Il bello di questa preprazione è il gran confort che offre in una guida "tranquilla" nel senso che nonostante il motore dia il meglio oltre i 3500 giro però risulta pronto anche sotto nel senso che si ha sempre la sensazione. viaggiando anche con "filo di gas" che non appena si da gas con più decisione, l'intervento corposo delle tue turbine non si fa attendere garantendo ottime qualità di ripresa.

    Per quatno possa sembrare incredibile i consumi sono davvero ridicoli a 160 km/h costanti non è difficile vedere i 13 -14 km/ lt.
    Ultima modifica di Faratech Srl; 17-06-2011 alle 14:21

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Faratech Srl Visualizza Messaggio
    Grazie Michele

    diciamo che su un motore turbocomrpesso è "più facile" avere incremnti importanti.
    Il più facile è tra virgolette in quanto gestire la carburazione è stato un lavoro che ha richiesto molto tempo e molte ore di prove sul banco e anche su strada però devo dire che il risultato è stato molto interessante e molto positivo anche per il cliente (che per noi è la cosa più importante).

    Il bello di questa preprazione è il gran confort che offre in una guida "tranquilla" nel senso che nonostante il motore dia il meglio oltre i 3500 giro però risulta pronto anche sotto nel senso che si ha sempre la sensazione. viaggiando anche con "filo di gas" che non appena si da gas con più decisione, l'intervento corposo delle tue turbine non si fa attendere garantendo ottime qualità di ripresa.

    Per quatno possa sembrare incredibile i consumi sono davvero ridicoli a 160 km/h costanti non è difcic le vedere i 13 -14 km/ lt.
    Ma davvero sono possibili quei consumi?!?! Io con la S4 b5 a GPL l'altra domenica, in autostrada a 130 km/h (cruise control inserito) ho fatto circa 9 km/litro. Va bene che con il GPL si consuma di più, ma non penso che se fossi andato a benzina avrei fatto quei km/litro!

    Ragazzi, ma voi vi occupate anche di rimappatura di centraline per GPL? A me non dispiacerebbe mica, consumare un po' meno. Va bene che il GPL costa meno, ma non è che lo regalino. Alla fine per fare 300 km spendo sempre più di 30 euro... So che ho la carburazione "grassa" per un discorso di temperature elevate (MattS4 me l'aveva spiegato ma ora non lo ricordo), ma magari si può fare qualcosa per salvare capra e cavoli...

  5. #14
    Sponsor Audi RS Club L'avatar di Faratech Srl
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    927
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS4 B5

    Predefinito

    Guarda Giuse io non vendo e non propongo un lavoro di questo tipo o anche altri più "semplici" con l'argomentazione commerciale della riduzione dei consumi perchè potrebbe essere anche contradditorio.
    Ma ragionando in un ottica di aumento della potenza ma non in forma esasperata in quanto come si è visto sopra le potenzailità sono ben differenti è facile pensare che un impiego tranquillo con poche condizioni di carico motore al 100% è lecito aspettarsi un calo dei consumi.

  6. #15
    Audi lover L'avatar di perlupo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    6,136
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    A4 Avant Start Plus 2.0 Tdi 120cv MY-2010 8K

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Faratech Srl Visualizza Messaggio
    Guarda Giuse io non vendo e non propongo un lavoro di questo tipo o anche altri più "semplici" con l'argomentazione commerciale della riduzione dei consumi perchè potrebbe essere anche contradditorio.
    Ma ragionando in un ottica di aumento della potenza ma non in forma esasperata in quanto come si è visto sopra le potenzailità sono ben differenti è facile pensare che un impiego tranquillo con poche condizioni di carico motore al 100% è lecito aspettarsi un calo dei consumi.
    ...ecco Stefano, questo è un argomento che mi ha sempre incuriosito e del quale non ho avuto risposte...convincenti!
    Tu sei sicuramente la persona più indicata
    Mi spieghe in termini semplici (come lo spiegassi ad un ignorante in materia quale io sono) come è possibile ridurre i consumi aumentando i cv originali di un auto nello specifico diesel???
    Grazie
    Alberto tutte le info sono qui... http://tinyurl.com/perlupo

  7. #16
    Sponsor Audi RS Club L'avatar di Faratech Srl
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    927
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS4 B5

    Predefinito

    Alberto

    faccio questa ipoetsi sperando di essere chiaro :

    la vettura di serie ha 380 cv di potenza massima a ca. 6500 rpm

    questa ne ha 500 cv di potenza massima a ca. 6500 rpm

    sono valori indicativi da prendere come esempio .

    I rapporti del cambio restano invariati per cui se manteniamo una curva di erogazione simile all'orginale a parità di regime di rotazione avrò a disposzione maggiore potenza .

    Che succede quindi ?
    Che per citare l'esempio della velocità di 160 km/h questa avviene in VI marcia con il motore che "ronfa" a ca. 3500 giri / min.

    Come si vede dal grafico il riferimento porta ad avere una potenza di ca. 178 cv mentre dopo l'operazione , si hanno oltre 25 cv in più (ca.) per cui è tutta potenza "superflua" nel senso che per andare a 160 km/h su strada piana , costanti senza accelerare ecc ecc, mi basta molti di meno , tant'è vero che anche con la vettura stock il pedale del gas non è a fondo corsa ma, diciamo attorno al 35% .
    In questo caso avendo maggiore potenza a diposizione o necessità di avere , per mantenere quella velocità, meno carico sul motore ovvero sia di schiacciare ancora meno l'acceleratore .
    Questo mi porta alla riduzione del consumo di carbiurante.

    Ho aumentato il rendimento (a quel preciso regime di giri) e di conseguenza serve meno benzina.

    Discorso assai differente invece è quando si ragiona sulla potenza massima o su un spunto più "cattivo" allora in quel caso è chiaro che dovrò avere più neregia a disposzione nella stessa unità di tempo e pertanto mi servirà più carburante e di conseguenza saliranno in modo esponenziale i consumi ;-)

    Se non è chiaro chiedi pure tutto ;-)

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Faratech Srl Visualizza Messaggio
    Guarda Giuse io non vendo e non propongo un lavoro di questo tipo o anche altri più "semplici" con l'argomentazione commerciale della riduzione dei consumi perchè potrebbe essere anche contradditorio.
    Beh, dipende se l'argomentazione è commerciale o tecnica. Ovvio che la preparazione è quasi sempre pensata per un aumento/miglioramento delle prestazioni, però si potrebbe anche vedere nell'ottica che le prestazioni della mia auto mi soddisfano già, e se qualcuno riesce a mantenerle costanti (o addirittura ad aumentarle) consumando meno mi fa un piacere. Quindi se con un intervento io riesco a mantenere prestazioni e affidabilità e a ridurre i consumi, non mi pare una brutta cosa. Tradotto: se mi dici che mi dai 50 CV in più la preparazione non mi interessa (almeno per il momento), ma se mi dici che oltre ai 50 CV in più mi fai anche percorrere 2 km/litro in più, allora mi faccio due conti e ci penso, visto che ho la possibilità di prendere due piccioni con una fava...

    E prego tutti di non cadere nel solito e banale discorso che se uno si compra 'ste macchine non deve preoccuparsi dei consumi, penso che spendere meno dal benzinaio (o dal gasista, nel mio caso) faccia piacere a tutti. E aggiungo inoltre che chi si compra una S4 di 10 anni probabilmente non è straricco (perlomeno, non è il mio caso), ma ha solo un'insana passione per queste macchinone, anche se lo stipendio è quello di un normale impiegato...

    ---------- Post added at 19.00.14 ---------- Previous post was at 18.56.37 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Faratech Srl Visualizza Messaggio

    Ho aumentato il rendimento (a quel preciso regime di giri) e di conseguenza serve meno benzina.
    Non è per farti svelare i trucchi del mestiere, ma il rendimento lo aumenti giocando sul momento dell'iniezione e dell'accensione, e tutte quelle cose strane là, che ho studiato ma non ricordo più?

  9. #18
    Sponsor Audi RS Club L'avatar di Faratech Srl
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    927
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS4 B5

    Predefinito

    Certo Giuse,

    è vero però per quanto possa sembrare strano se dici che dai 50 cv in più e aumentano i consumi il pubblico ci crede e ti apprezza anche se dici che hai dato 50 cv e a parità d'impiego hai ridotto i consumi allora passi per il classico "conta balle" . . :-)

    Detto questo dire che il rendimento viene aumentato giocando con tempi d'inzione e accesnsione è riduttivo.
    Nel senso che se guarda la vettura così com'è fatta nella sua parte meccanica alloro osservo che :

    Le turbine mi garantiscono ca. il 50-60% in più d'aria
    i due intrecooler mi permettono di avere la temperatura d'aria sotto i 40°C
    gli iniettori con relativa pompa benziona mi danno la giusta quantità di benzina per avere sempre la coabrurazione ottimale o comunque in grado di avere la migliore combustione possibile nell'intero arco dei giri

    Allora ve da se che tutto è poi regolato elettronicamente per girare al meglio.
    Per cui i tempi di accensione e d'inizieone sono solo la conseguenza di tutto quanto sopra installato.

    Il rendimento cambia perchè ho creato meccanicamente delle condizione differenti ovvero ho fatto arrivare in camera di scoppio più ossigeno e di conseguenza ho regolato la quantità di carburante necessaria per bruciare e avere appunto la migliore combustione possibile.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di perlupo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    6,136
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    A4 Avant Start Plus 2.0 Tdi 120cv MY-2010 8K

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Faratech Srl Visualizza Messaggio
    Alberto

    faccio questa ipoetsi sperando di essere chiaro :

    la vettura di serie ha 380 cv di potenza massima a ca. 6500 rpm

    questa ne ha 500 cv di potenza massima a ca. 6500 rpm

    sono valori indicativi da prendere come esempio .

    I rapporti del cambio restano invariati per cui se manteniamo una curva di erogazione simile all'orginale a parità di regime di rotazione avrò a disposzione maggiore potenza .

    Che succede quindi ?
    Che per citare l'esempio della velocità di 160 km/h questa avviene in VI marcia con il motore che "ronfa" a ca. 3500 giri / min.

    Come si vede dal grafico il riferimento porta ad avere una potenza di ca. 178 cv mentre dopo l'operazione , si hanno oltre 25 cv in più (ca.) per cui è tutta potenza "superflua" nel senso che per andare a 160 km/h su strada piana , costanti senza accelerare ecc ecc, mi basta molti di meno , tant'è vero che anche con la vettura stock il pedale del gas non è a fondo corsa ma, diciamo attorno al 35% .
    In questo caso avendo maggiore potenza a diposizione o necessità di avere , per mantenere quella velocità, meno carico sul motore ovvero sia di schiacciare ancora meno l'acceleratore .
    Questo mi porta alla riduzione del consumo di carbiurante.

    Ho aumentato il rendimento (a quel preciso regime di giri) e di conseguenza serve meno benzina.

    Discorso assai differente invece è quando si ragiona sulla potenza massima o su un spunto più "cattivo" allora in quel caso è chiaro che dovrò avere più neregia a disposzione nella stessa unità di tempo e pertanto mi servirà più carburante e di conseguenza saliranno in modo esponenziale i consumi ;-)

    Se non è chiaro chiedi pure tutto ;-)

    sì ok ma lo "sforzo" che fa l'auto a spostarsi è lo stesso
    uno pieno di muscoli fa la stessa fatica a salire le scale rispetto ad uno mingherlino....le calorie bruciate sono le stesse
    invece tu dici che se aumento i cv dell'auto la stessa fa meno fatica a spostarsi...è questo il dilemma
    ...ma hai sicuramente ragione tu!
    Alberto tutte le info sono qui... http://tinyurl.com/perlupo

  11.  

  12. #20
    Sponsor Audi RS Club L'avatar di Faratech Srl
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    927
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS4 B5

    Predefinito

    hai fatto un esempio interessante :

    Uomo muscoloso
    Uomo mingherlino

    Devono fare 10 piani a piedi in 60 secondi per cui una velocità di 1 piano ogni sei secondi.

    La potenzialità del muscoloso è di 1 piano ogni 3 secondi per cui il doppio di quella che serve
    La potenzialità del mingherlino è di 1 piano ogni 5 secondi per cui meno di quanto serve ma quasi al limite.

    Il muscoloso utilizzerà meno energia di ciò che realemnte serve per cui arriverà in cima, nello stesso tempo ma usando meno ossigeno rispetto al mingherlino in quale arrivrà in cima non sfinto ma con cosnumi prevedibili in quanto avrà bisgno di più ossigeno nel sangue.

    E' la stessa cosa.

    Attenzione io non dico che o non paragono due auto differenti sia per forma per motore per cilindrata e per peso.
    No, io prendo la stessa auto e gli do un bel plus di potenza.
    Bene per mantenere una veolcità avrà un 'eccesso di potenza "superflua" che non serve ma che è nella sua potenzialità di conseguenza quello che varierà non è il valore di potenza o per lo meno è una cosenguenza , quello che varia è la pressione sul gas di cosnguezna il carico del motore di conseguenza il consumo.

    Alberto più semplice ancora.
    La stessa auto che in terza marcia viaggia su una strada piana con motore a 4000 giri /min e la stessa auto che in terza a 4000 giri / min viaggia in salita l'accelleratore sarà premuto maggiromente in salita perchè si richiede uno sforzo maggiore (a parità di velocità, di marcia ingranata e quindi di potenza alla ruota) .


    In questo caso è il contrario prima dell'operazione la vettura era come se andasse in salita ora invece va in piano . . consuma di meno, sempre per mantenere la medesima velocità ;-)

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •