Lista utenti taggati

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59

Discussione: Una RS4 B5 che si porta davanti 500 cv . .

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Faratech Srl Visualizza Messaggio
    Certo Giuse,

    è vero però per quanto possa sembrare strano se dici che dai 50 cv in più e aumentano i consumi il pubblico ci crede e ti apprezza anche se dici che hai dato 50 cv e a parità d'impiego hai ridotto i consumi allora passi per il classico "conta balle" . . :-)

    Detto questo dire che il rendimento viene aumentato giocando con tempi d'inzione e accesnsione è riduttivo.
    Nel senso che se guarda la vettura così com'è fatta nella sua parte meccanica alloro osservo che :

    Le turbine mi garantiscono ca. il 50-60% in più d'aria
    i due intrecooler mi permettono di avere la temperatura d'aria sotto i 40°C
    gli iniettori con relativa pompa benziona mi danno la giusta quantità di benzina per avere sempre la coabrurazione ottimale o comunque in grado di avere la migliore combustione possibile nell'intero arco dei giri

    Allora ve da se che tutto è poi regolato elettronicamente per girare al meglio.
    Per cui i tempi di accensione e d'inizieone sono solo la conseguenza di tutto quanto sopra installato.

    Il rendimento cambia perchè ho creato meccanicamente delle condizione differenti ovvero ho fatto arrivare in camera di scoppio più ossigeno e di conseguenza ho regolato la quantità di carburante necessaria per bruciare e avere appunto la migliore combustione possibile.
    Ok capito, non mi ricordavo di tutti i componenti modificati ed ottimizzati...

    Se non fosse che Varese mi è un po' scomoda, mi licenzierei e verrei a farti da bocia in officina per imparare tutte 'ste cose...

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di CHECCOA3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    5,216
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    ciao stefano come mai non avete optato per un ic frontale?

  4. #23
    Sponsor Audi RS Club L'avatar di Faratech Srl
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    927
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS4 B5

    Predefinito

    Ciao Giuse per precisazione non abbiamo una nostra officina per i lavori di meccanica ci appoggiamo a officine esterne.
    Io non sono un meccanico per cui . . i lavori vengono fatti da esperti ;-)
    In questo frangente il mio compito è paragonabile ad un reponsabile di progetto o di cantiere ovvero recupero materiale e coordino le varie attività aper arrivare al risultato finale prospettato al cliente.

    Ciao Checco,
    l'interccoler frontale su RS4 B5 crea molti problemi sul raffreddamento dell'acqua motore e su quello dell'olio questo perchè a differenza delle vetture più recenti (vedi ad esempio S3 8P o Golf GTI) i vari radiatori non sono dimensionati per avere tre pacchi radianti uno davanti all'altro e questo porta a scaldare molto il motore per cui assai controproducente.

    Diciamo che è vero che un intreccoler fronatle sarebbe investito da molta aria ma serverebbe e a poco proprio a causa di quanto sopra scritto ;-)

    Utilizzando prodotti davvero di alta qualità come i Wagner o i Loba si ha un ottimizzazione dello scambio termico anche nelle sedi degli interccoler di serie.
    Inoltre cosa che spesso non viene considerata dai clienti è l'installazione dei vari componenti.
    In che senso ?
    Nel senso che per quanto si cerchi di trovare delle solzuioni che abbiano il minimo impatto economico ai fini installativi e siano il più possibile Plug & Play va da sè che quando si intreviene sua una vettura l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
    Vuoi perchè magari l'auto è trascurata , vuoi perchè magari è già prossima ad un tagliando, vupoi perchè si era convienti di avere tutto a posto ma non è così . . insomma quando si mette mano alla meccanica si parte con un'idea ma, spesso si viene contradetti proprio perchè fino a quando fisicamente la'uto non è in officina non si sa mai come la reale situazione meccanica della stessa.

    Per cui partendo da questo presupposto che è fondamentale in ottica di tempo di fermo auto e di costi, se vado a trovare soluzioni che magari danno dei vantaggi da una parte ma ne fanno perdere dall'altra credo sia inutile.

    Il nostro lavoro è quello di proporre delle soluzioni che diano il massimo dei benefici possibili con il minor impegno economico (il tutto sempre visto in relazione a qualità prodotto e livello d'intervento proposto ovviamente) .

    Per cui su RS4 B5 l'intrecooler frontale non va bene ;-)

  5. #24
    Audi lover L'avatar di perlupo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    6,136
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    A4 Avant Start Plus 2.0 Tdi 120cv MY-2010 8K

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Faratech Srl Visualizza Messaggio
    hai fatto un esempio interessante :

    Uomo muscoloso
    Uomo mingherlino

    Devono fare 10 piani a piedi in 60 secondi per cui una velocità di 1 piano ogni sei secondi.

    La potenzialità del muscoloso è di 1 piano ogni 3 secondi per cui il doppio di quella che serve
    La potenzialità del mingherlino è di 1 piano ogni 5 secondi per cui meno di quanto serve ma quasi al limite.

    Il muscoloso utilizzerà meno energia di ciò che realemnte serve per cui arriverà in cima, nello stesso tempo ma usando meno ossigeno rispetto al mingherlino in quale arrivrà in cima non sfinto ma con cosnumi prevedibili in quanto avrà bisgno di più ossigeno nel sangue.

    E' la stessa cosa.

    Attenzione io non dico che o non paragono due auto differenti sia per forma per motore per cilindrata e per peso.
    No, io prendo la stessa auto e gli do un bel plus di potenza.
    Bene per mantenere una veolcità avrà un 'eccesso di potenza "superflua" che non serve ma che è nella sua potenzialità di conseguenza quello che varierà non è il valore di potenza o per lo meno è una cosenguenza , quello che varia è la pressione sul gas di cosnguezna il carico del motore di conseguenza il consumo.

    Alberto più semplice ancora.
    La stessa auto che in terza marcia viaggia su una strada piana con motore a 4000 giri /min e la stessa auto che in terza a 4000 giri / min viaggia in salita l'accelleratore sarà premuto maggiromente in salita perchè si richiede uno sforzo maggiore (a parità di velocità, di marcia ingranata e quindi di potenza alla ruota) .


    In questo caso è il contrario prima dell'operazione la vettura era come se andasse in salita ora invece va in piano . . consuma di meno, sempre per mantenere la medesima velocità ;-)
    ah ok il discorso ora è molto chiaro
    grazie Stefano
    Alberto tutte le info sono qui... http://tinyurl.com/perlupo

  6. #25
    Audi lover L'avatar di CHECCOA3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    5,216
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Faratech Srl Visualizza Messaggio
    Ciao Giuse per precisazione non abbiamo una nostra officina per i lavori di meccanica ci appoggiamo a officine esterne.
    Io non sono un meccanico per cui . . i lavori vengono fatti da esperti ;-)
    In questo frangente il mio compito è paragonabile ad un reponsabile di progetto o di cantiere ovvero recupero materiale e coordino le varie attività aper arrivare al risultato finale prospettato al cliente.

    Ciao Checco,
    l'interccoler frontale su RS4 B5 crea molti problemi sul raffreddamento dell'acqua motore e su quello dell'olio questo perchè a differenza delle vetture più recenti (vedi ad esempio S3 8P o Golf GTI) i vari radiatori non sono dimensionati per avere tre pacchi radianti uno davanti all'altro e questo porta a scaldare molto il motore per cui assai controproducente.

    Diciamo che è vero che un intreccoler fronatle sarebbe investito da molta aria ma serverebbe e a poco proprio a causa di quanto sopra scritto ;-)

    Utilizzando prodotti davvero di alta qualità come i Wagner o i Loba si ha un ottimizzazione dello scambio termico anche nelle sedi degli interccoler di serie.
    Inoltre cosa che spesso non viene considerata dai clienti è l'installazione dei vari componenti.
    In che senso ?
    Nel senso che per quanto si cerchi di trovare delle solzuioni che abbiano il minimo impatto economico ai fini installativi e siano il più possibile Plug & Play va da sè che quando si intreviene sua una vettura l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
    Vuoi perchè magari l'auto è trascurata , vuoi perchè magari è già prossima ad un tagliando, vupoi perchè si era convienti di avere tutto a posto ma non è così . . insomma quando si mette mano alla meccanica si parte con un'idea ma, spesso si viene contradetti proprio perchè fino a quando fisicamente la'uto non è in officina non si sa mai come la reale situazione meccanica della stessa.

    Per cui partendo da questo presupposto che è fondamentale in ottica di tempo di fermo auto e di costi, se vado a trovare soluzioni che magari danno dei vantaggi da una parte ma ne fanno perdere dall'altra credo sia inutile.

    Il nostro lavoro è quello di proporre delle soluzioni che diano il massimo dei benefici possibili con il minor impegno economico (il tutto sempre visto in relazione a qualità prodotto e livello d'intervento proposto ovviamente) .

    Per cui su RS4 B5 l'intrecooler frontale non va bene ;-)
    ciao stefano ma questo problema delle temperature lo avete testato? cioè avete montato un ic frontale e avete verificato che ci sono problemi di surriscaldamento motore?

    inoltre gli ic frontali di solito sono creati apposta per ottimizzare il passaggio dell'aria proprio per non creare problemi a ciò che sta dietro....

    questo è sempre quello che ho visto e letto in giro.... poi vabbè ogni preparazione è fatta con una logica diversa....

    inoltre ti volevo chiedere i passaruota sono bucati?


    una cosa che probabilmente non avrei fatto è tirare giù il motore... molte guide che ho visto non fanno tirare giù il motore per cambiare turbine...
    come mai voi avete adottato questo sistema?

    grazie per le info stefano!!
    Ultima modifica di CHECCOA3; 18-06-2011 alle 10:46

  7. #26
    Sponsor Audi RS Club L'avatar di Faratech Srl
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    927
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS4 B5

    Predefinito

    Ciao Checco

    che produce e soprattutto venede IC frontali ovviamente non può dire che se monti un loro prodotto ai dei probbelimi con la temperatura dell'acqua . . . altrimenti chi lo acquista più.

    Il mio discorso attenzione, non è generico nel senso che vi sono delle soluzioni in cui l'IC già di serie è posto forntalmente per cui tutto il resto è già perefttamente adeguato .
    Il problema nasce quando di serie non è prevista quella soluzione e allora devi aggiungere una massa radiante frontale che inevitabilmente va a ridurre lo scambio termico su quelle che stanno dietro (vedi radiatore clima e radiatore acqua).
    Per cui parlando per RS4 B5 il radiatore fornatel è da esludere.
    Non ho, onestamnte un'esperienzxa diretta nel senso che materialmente non ho fatto prove di temperature ecc ecc ma, parlando con chi costruisce intercooler ho sempre avuto indicazioni precise in merito ovevro no frontale (non è un discorso di costi eprche tra l'altro un ic fromnatle doppio costa di più di due separati )

    I passaruota dell'RS4 hanno nella plastica di rivestiomento dei fori di pasaggio d'aria che permettono la fuoriuscita dlel'raia calda prodotto dagli interccoler ;-) questo già sulla vettura di serie ;-)

    Per quanto riguarda il tirare giù il motore sull'RS4 è praticamente impossibile cambiare le turbine senza questa operazione.
    Ripeto io non sono un meccanico ma, tutti eseguone quell'oprazione che è meno difficolta di quanto si possa pensare.
    Inoltre lo smontaggio del blocco motore cambio permette di avere una visuale complessiva assai migliore e completa e di conseguezna si possono fare le valuatzioni sullo stato della meccanica in generale per cui è utile anche per vedere se ci sono delle crepe o altri inconvenianti che su un motore di oltre 10 anni si possono verificare ;-)

  8. #27
    Audi lover L'avatar di CHECCOA3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    5,216
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    ciao stefano era giusto per capire, purtroppo la maggior parte delle volte si effettuano dei lavori sempre per sentito dire e non facendo dei test accurati... tutto qui...

    i miei dubbi sorgono quando vedo numerose rs4 in forum stranieri con ic frontale.... però vabbè facciamo a fidarci hihihihi...

    per quanto riguarda la sostituzione delle turbine non è impossbile sostituirle con il motore montato anche perkè la guida uffiale audi non lo fa tirare giù, poi se un meccanico per sua comodità vuole tirarlo giù e con l'occasione dare una controllata al resto allora è un altro discorso che potrei tranquilamente condividere...

  9. #28
    Audi lover L'avatar di pacor
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    7,134
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    S4 Avant 3.0 V6 TFSI - A1 Sportback 1.4 185 cv S-Tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CHECCOA3 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la sostituzione delle turbine non è impossbile sostituirle con il motore montato anche perkè la guida uffiale audi non lo fa tirare giù...
    Ovvio ti smontano tutto il frontale dell'auto,a questo punto,Checco,preferisco che mi tolgano il motore.

    ---------- Post added at 13.38.17 ---------- Previous post was at 13.35.29 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da CHECCOA3 Visualizza Messaggio
    i miei dubbi sorgono quando vedo numerose rs4 in forum stranieri con ic frontale.... però vabbè facciamo a fidarci hihihihi...
    Io conosco 4 proprietari di RS4 B5 e guarda caso,tutti non montano l'intercooler frontale,ma quelli maggiorati sfruttando gli alloggiamenti di serie.
    E 2 non sono clienti Faratech,vorrà pur dire qualcosa?

  10. #29
    Audi lover L'avatar di CHECCOA3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    5,216
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pacor Visualizza Messaggio
    Ovvio ti smontano tutto il frontale dell'auto,a questo punto,Checco,preferisco che mi tolgano il motore.[COLOR="Silver"]
    assolutamente no, non va smontato il frontale dell'auto.... non so dove hai visto questa cosa...

    Citazione Originariamente Scritto da pacor Visualizza Messaggio
    Io conosco 4 proprietari di RS4 B5 e guarda caso,tutti non montano l'intercooler frontale,ma quelli maggiorati sfruttando gli alloggiamenti di serie.
    E 2 non sono clienti Faratech,vorrà pur dire qualcosa?
    sono stranieri?

    come ho detto prima io ho visto su forum stranieri....

    cmq per far chiarezza io non sto mettendo in dubbio che la soluzione migliore siano i 2 ic...

    io da utente che non ha rs4 ma da appassionato metto a contrnto delle alternative che si trovano sul web.. tutto qui....

    se trovavo un test con un log delle temperature motore della B5 con le varie soluzione per verificare le reali differenze avrei capito di più tutto qui....
    Ultima modifica di CHECCOA3; 20-06-2011 alle 13:50

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di pacor
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    7,134
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    S4 Avant 3.0 V6 TFSI - A1 Sportback 1.4 185 cv S-Tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CHECCOA3 Visualizza Messaggio
    assolutamente no, non va smontato il frontale dell'auto.... non so dove hai visto questa cosa...
    Figliolo,come diavolo fai a smontare le turbine,che sono in una nicchia del motore?
    La soluzione migliore/piu' veloce è quella di smontare quest'ultimo,ovvio che in Audi,con tali tabelle,pensino solo ad aumentare il tempo necessario per la sostituzione,piu' ore=piu' soldi per i loro Service!!!
    Ergo,in questo caso,eviterei certe tabelle!!

    ---------- Post added at 14.57.43 ---------- Previous post was at 14.50.00 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da CHECCOA3 Visualizza Messaggio

    sono stranieri?
    Austria,va bene?
    Caro amico trasferitosi per lavoro a Innsbruck,ha fatto preparare l'auto da una officina austriaca,guarda caso non ha l'intercooler frontale(ma due Wagner laterali),proprio per le ragioni spiegate poco sopra da Stefano.
    La sua RS4 la dovevo ritirare io,poi l'affare è saltato in quanto ha deciso di portarsela con lui in Austria!!
    Adoro il 2.7 biturbo!!

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •