Lista utenti taggati

Pagina 10 di 10 PrimaPrima 12345678910
Risultati da 91 a 97 di 97

Discussione: Da Torsen ad Haldex quali differenze?

  1. #91
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Ragazzi, l'Haldex potrà avere mille difetti, ma non potete certo imputare il sottosterzo in inserimento, quando cioè non si agisce sul gas, al sistema di trazione. E' evidente, semmai, che si tratta di una ben precisa impostazione di assetto!
    Il fatto che, come qualcuno ha fatto notare, man mano che diminuiscono le condizioni di aderenza del fondo stradale, aumenti il sovrasterzo col sistema Haldex dipende proprio dal fatto che man mano che aumentano le condizioni di aderenza, proporzionalmente aumenta il lavoro svolto dalle sospensioni e complesso tealistico. Se mettiamo la macchina su di una lastra di ghiaccio vetrato (pista di pattinaggio) non avremo quasi nessuna deflessione delle sospensioni, in questa condizione il comportamento del sistema di trazione è sicuramente meno influenzato dalle caratteristiche del complesso telaio-sospensioni
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  2.  

  3. #92
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    163
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Subaru Impreza

    Predefinito

    Non bisogna confondere assetto e trasmissione, errore che peraltro facevo anch' io fino ad un pò di tempo fa per capire come diavolo funzionava questo sistema, mi pare strano che proprio tu, con la tua esperienza, parli in questi termini. Il video di Macs è esplicativo, una trazione 4x4 permanente non si comporta in quel modo! Se si analizzano le reazioni, violente al limite, sono dovute nella maggior parte dei casi alla percentuale di coppia sull' asse in quell' istante non ad una particolare impostazione di assetto ne alla distribuzione dei pesi. Per questo motivo molti utenti medi sono più soddisfatti di un Haldex HPP che cerca di mimare un vero 4x4 piuttosto che un assetto estremo difficile da portare al limite.

  4. #93
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Visualizza Messaggio
    ...mi pare strano che proprio tu, con la tua esperienza, parli in questi termini. Il video di Macs è esplicativo, una trazione 4x4 permanente non si comporta in quel modo! Se si analizzano le reazioni, violente al limite, sono dovute nella maggior parte dei casi alla percentuale di coppia sull' asse in quell' istante non ad una particolare impostazione di assetto ne alla distribuzione dei pesi. Per questo motivo molti utenti medi sono più soddisfatti di un Haldex HPP che cerca di mimare un vero 4x4 piuttosto che un assetto estremo difficile da portare al limite.
    Conosco bene Varano, credo di averci fatto svariate centinaia di giri e credo di non girarci neppure lento (c'è un database ufficiale dei tempi sul giro); il video di Macs lo conosco bene e quel giorno a Varano c'ero anch'io. I due episodi alla "esse veloce" non dimostrano proprio nulla sul sistema di trazione, anzi, mi sento di dire con un ragionevole grado di sicurezza che la macchina avrebbe avuto le stesse reazioni fosse stata una TA o una TP (oltre che TI, ovviamente). Macs effettua il cambio III-IV a ridosso della esse, riesce a malapena a ridare un pelo di gas ma molla subito perché troppo veloce (io ho un lap time molto più veloce a Varano, ma lì entro più lento) e senza aver dato modo alla macchina di caricare neppure un po' il posteriore...il testacoda è pressoché inevitabile. Non ho la pretesa di essere di esempio a nessuno, ma personalmente in quel punto anticipo il cambio III-IV a prezzo di perdere un po' della progressione di III, ma col vantaggio di entrare in esse veloce con assetto stabilizzato e soprattutto uscendo in piena progressione di IV.
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  5. #94
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Visualizza Messaggio
    Il sottosterzo tipico dell' Haldex è dovuto semplicemente al ritardo di inserimento della trazione posteriore, non a caso il sistema funziona meglio in una successione di curve, quando la trazione quattro è sempre attiva piuttosto che in staccata alla fine di un rettilineo.
    Molto frequenti sono i fenomeni di sotto/sovrasterzo repentini proprio perchè l' Haldex è un sistema a ripartizione variabile come ben descritto da Quattrosport, così come ho notato che, ad es su asfalto asciutto, meno scivolamento dell' anteriore equivale ad un più "blando" inserimento della trazione integrale. Sulla neve invece vale la condizione opposta, molto scivolamento - molto sovrasterzo.

    Provate ad osservare attentamente questo video, riassume circa il mio pensiero:



    Personalmente ritengo gli upgrade siano un palliativo, pur avendo constatato che migliorano le reazioni dell' auto, non ne cambiano l' indole.

    Non ho i particolari della telemetria (fasi di frenata ed accellerazione). Ma si vede abbastanza chiaramente che in quel punto ci sono dei trasferimenti di carico tra i due assi in un punto in cui dovresti avere la marcia già inserita e dare qualche colpetto di gas per avere così una buona distribuzione tra i due assi.

    Non è una questione di trazione. Magari, e dico magari, potrebbe essere una taratura non propriamente idonea dell'assetto o una non corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici.
    Neanche immagiante quanto sia importante lo spostamento dei carichi tra i due assi.

    Nel wtcc, con assetto e tarature dove meglio di così "se more!!!" fatta da ingegneri, eppure assistiamo a continui testacoda, questo è dovuto proprio agli spostamenti di carico che il pilota spesso prende sotto gamba.

    Ho fatto il corso con la Seat Motorsport dove nell'occasione ci hanno spiegato e fatto girare con le Leon Supercopa; vi posso garantire che hanno un assetto non-assetto(sembra saldato), pneumatici slick e tanta altra roba. Nei primi giri sembra che, anche se fai qualche cagata, la car ti perdona tutto e ci mette una pezza ai tuoi errori.
    Poi scopri che il limite di aderenza è praticamente on-off, prima sembri di avercelo ed un decimo di secondo dopo ti ritrovi in testacoda.

    Come ha ben detto Pietro, in quel punto occorre sacrificare l'entrata(meno scannata), per avere una stabilità di ingresso e percorrenza in curva, nonchè una maggiore velocità in uscita.
    Nel dubbio!!!...Accelero...

  6. #95
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    163
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Subaru Impreza

    Predefinito

    Immaginavo sottolineaste gli errori di guida - CHE CI SONO - piuttosto che analizzare il comportamento dell' auto! Sarà perchè io ho fatto un salto indietro non indifferente passando da un WRX CW preparato di motore trasmissione ed assetto ad una STi semi originale all' S3 noto differenze non da poco.

    Personalmente a Varano ho girato più forte con il WRX, ai tempi con scarico ed aspirazione, 250 ciucci, mappa di serie, assetto da jeep di serie e P0 Nero (chi le ha provate sa che schifo di gomme siano) piuttosto che con l' Audi con 300cv e Advan! E' vero, sarò invecchiato e rincoglionito ma anche altri utenti che hanno avuto il piacere, hanno notato le differenze, basta che non mi veniate a dire che una Subaru Impreza WRX Compact Wagon abbia angoli e tarature degli ammortizzatori di serie pensati per la pista!

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...RX-Sport-Wagon

    Questo mio compaesano invece ha circa le mie stesse sensazioni, notare bene: su TTRS non S3!
    Anche se non ha capito che l' Haldex può trasferire ben più del 50% di coppia al post. Su fondi a scarsissima aderenza = ghiaccio si possono fare km di traverso.. in rettilineo! quasi come una trazione post.

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...TRS&highlight=
    Ultima modifica di Fabio; 05-08-2013 alle 10:51

  7. #96
    Audi lover L'avatar di R-Line
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    715
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 Av. B9 2.0 TDI - A3 8V SB 2.0 TDI - Jeep Wrangler - Patrol GR

    Predefinito

    Ragazzi, ma la B8 2.0 170 ha l'haldex o il torsen?
    Perchè la stavo valutando per i miei in sostituzione del Passat e mi è venuto il dubbio leggendo in giro che il torsen ci sia solo su 3.0 e 2.0T....
    A4 Av B9 2.0 TDI - A3 8V Sportback 2.0 TDI

  8. #97
    Audi lover L'avatar di fausto
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    1,541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 avant 2.0 TFSI quattro s-tronic MY2013

    Predefinito

    Torsen Torsen.

    tutte le macchine con motore longitudinale e non trasversale (le grandi A4-A5-A6-A7-A8-Q5-Q7) montano il Torsen.

Pagina 10 di 10 PrimaPrima 12345678910

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •