Lista utenti taggati

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 97

Discussione: Da Torsen ad Haldex quali differenze?

  1. #41
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naftone4 Visualizza Messaggio
    Allora stando a quello che dici per l'inquinamento non sarà una leggero consumo maggiore causato dall'assorbimento della trazione permanente, il futuro non sarà ne torsen ne haldex, ma elettrico a trazione anteriore a questo punto..
    Il futuro sarà elettrico ma con un motore per ruota
    In ogni caso... anche l'Haldex, dal momento che trasmette sempre coppia ad ogni ruota, consuma necessariamente di più di una 2WD

    Citazione Originariamente Scritto da Notte2001 Visualizza Messaggio
    a me non convince tanto il discorso che in un tornante ( magari preso allegramente o di fretta ) ci sia uno spostamento della coppia dietro... ( non che non ci sia ma che sia sicuro oda preferire )
    certo non sarà eccessivo ma di regola le trazioni posteriori in curga diventano pericolose... quindi... bha!
    Le trazioni posteriori in curva sono pericolose perché il loro controllo, oltre un certo limite, necessita di una capacità di guida che il pilota medio non ha (la gestione del sovrasterzo). Una vettura che sia neutra è l'ideale: Torsen o Haldex (a commutazione veloce ma progressiva) che sia...

  2.  

  3. #42
    Audi lover L'avatar di lukeML
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    574
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0TDI quattro 140cv MY2010

    Predefinito

    io sono convinto che torsen prima o poi sparirà dalla gamma Audi... come per altro sta già facendo parte del gruppo VAG (Passat vecchia aveva torsen, quella nuova haldex)
    E come stanno già facendo diverse case automobilistiche. Xdrive di BMW è molto simile a haldex

    Esempio simile il passaggio da iniettore pompa a common rail.
    Sebbene iniettore pompa garantisse pressioni di iniezione maggiori (e noi tutti conosciamo il carattere prorompente di quei motori) si è passati ai più lineari common rail a pressioni inferiori perché in grado di soddisfare le nuove norme antinquinamento...

    Poi ognuno ha le sue opinioni, io la vedo così ;)
    A3|8P|2.0TDI|140CV|quattro|Grigio Vulcano|S.Line|Concert III|Xenon Plus|Bracciolo|Sensori post.|Cruise control|Bluetooth|Comandi al volante|Hill Hold assist|

  4. #43
    Audi lover L'avatar di malefix
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    1,439
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ascoli Piceno (AP)
    Auto
    EX Audi A6 2.7tdi Quattro® Avant Tip,Ora X5 3.0Biturbo306cv + mappa

    Predefinito

    O.T. on
    io la vedo così,in un futuro prossimo,non appena i costi saranno scesi abbastanza(tanto da permettere ad audi AMPI margini di utile) 2 motori elettrici al posteriore alimentati tramite kers o al bisogno dal motore termico,quidi prettamente traz.antetiore con posteriore On Demand,quindi con tutto il ritardo che può derivare dalla gestione elettronica............ed in futuro abbastanza più remoto 1 singolo motore elettrico per ruota con probabile attivazione 2+2 al bisogno

    io la penso così,il futuro stà nell'elettrico con tutti i gingilli del caso e le tecnologie ECONOMY tipo la nuova s6 (da 4 a 8 cilindri a seconda di come si spinge).........
    O.T. off

  5. #44
    Audi lover L'avatar di Notte2001
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,844
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    alla 4° Audi --> Audi A6 4G 3.0tdi 245cv Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lukeML Visualizza Messaggio
    io sono convinto che torsen prima o poi sparirà dalla gamma Audi... come per altro sta già facendo parte del gruppo VAG (Passat vecchia aveva torsen, quella nuova haldex)
    E come stanno già facendo diverse case automobilistiche. Xdrive di BMW è molto simile a haldex

    Esempio simile il passaggio da iniettore pompa a common rail.
    Sebbene iniettore pompa garantisse pressioni di iniezione maggiori (e noi tutti conosciamo il carattere prorompente di quei motori) si è passati ai più lineari common rail a pressioni inferiori perché in grado di soddisfare le nuove norme antinquinamento...

    Poi ognuno ha le sue opinioni, io la vedo così ;)
    io non credo sparisca perchè per molti aspetti è migliore anche se più adatto forse in futuro ai suv che non alle strada... ma sempre per ragioni di costi marketing e norme europee etc etc...

    di passat non parliamo... è dichiarato che le scelte tatte sulle nuove sono guidate principalemnte dal risparmio e la qualità è scesa nettamente...

  6. #45
    Audi lover L'avatar di Notte2001
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,844
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    alla 4° Audi --> Audi A6 4G 3.0tdi 245cv Quattro

    Predefinito

    Spolvero la discussione perchè sul forum sento spesso ultimamente "Che bello la neve con il - quattro - "...
    mi viene una domanda...

    son passato da una A4 2.5 quattro Torsen ( collaudata su neve e ghiccio piu volte ) ad una 3.0 quattro Torsen...

    a parte il peso son entrambe Torsen... non dovrei notare differenze... o si?
    ritenete ci sia qualcosa che cambi nella tecnica o nella guidabilità/sicurezza tra il Torsen 2003 e quello 2007 ???

  7. #46
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Il torsen è lo stesso identico, solo negli ultimi due anni l'audi ha iniziato a montare un torsen con ripartizione privilegiata dietro, mi pare 60% posteriore 40% anteriore.

    La differenza sulla neve la noterai se hai l'automatico e prima avevi il manuale, a me piace poco non poter usare la frizione sulla neve...

  8. #47
    Audi lover L'avatar di Notte2001
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,844
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    alla 4° Audi --> Audi A6 4G 3.0tdi 245cv Quattro

    Predefinito

    manuale su entrambe... si ho un raro 3.0TDI manuale :)

    quindi tutto identico... del resto anche con il 60% dietro alla fine il controllo della trazione non mi dovreb far avvertire nulla...

  9. #48
    Audi lover L'avatar di Davidenos
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    A4 Allroad/TT My'11

    Predefinito

    Io ho in casa ho sia torsen che haldex. Le ho provate tutte e due per bene sulla neve. Morale della favola: il torsen va via sempre di culo e l'haldex molto meno (parlo sempre con esp escluso).
    Sull'asciutto e bagnato invece il torsen lavora molto meglio dell'haldex.

    Il torsen consuma mooooolto di più dell'haldex essendo sempre attaccata...quindi alla fine dei conti preferisco l'haldex al torsen.

  10. #49
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Notte2001 Visualizza Messaggio
    manuale su entrambe... si ho un raro 3.0TDI manuale :)

    quindi tutto identico... del resto anche con il 60% dietro alla fine il controllo della trazione non mi dovreb far avvertire nulla...
    Complimenti! peraltro sulla A6 è proprio raro e leggevo che inizialmente non era nei progetti dotare il nostro motore del manuale, è stato il mercato a chiederlo e credo che nelle prime due marce la coppia sia limitata

    Credo che invece nella guida molto sportiva la ripartizione maggiore al posteriore determini una sensibile diminuzione del sottosterzo, sino ad arrivare a un leggero sovrasterzo che rende la guida molto più divertente...le audi quattro hanno sempre avuto la tendenza a "smusare"...

  11.  

  12. #50
    Audi lover L'avatar di lukeML
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    574
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0TDI quattro 140cv MY2010

    Predefinito

    magari ci fosse la neve cavolo!!! Qui al nord 12°C sembra inizio autunno... Sigh!!!
    A3|8P|2.0TDI|140CV|quattro|Grigio Vulcano|S.Line|Concert III|Xenon Plus|Bracciolo|Sensori post.|Cruise control|Bluetooth|Comandi al volante|Hill Hold assist|

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •