L'A5 e' un modello Audi che mi piace parecchio perche' ha una linea molto equilibrata ........sportiveggiante ma elegante nello stesso tempo . Il bianco e' una tonalita' molto di moda ultimamente ma poche auto lo sanno " vestire " in maniera credibile e non banale ........l'A5 , a mio avviso , in bianco sta mooolto bene !

dettagliare un auto di questo colore risulta un po' meno delicato che lucidare auto scure ma cio' che (eventualmente ) si risparmia sul fronte della lucidatura lo si spende sul fronte decontaminazione
C'e' inoltre da dire che i colori chiari sono naturalmente poveri di gloss e per " tirarli a specchio " occorre lavorare di lucidatrice in modo forse piu' intenso che su un nero.........il vantaggio che un bianco puo' dare rispetto a un nero riguarda la minor visibilita' di certi difetti come ologrammi e swirl che , come sappiamo , sono di facile eliminazione e percio' il tutto si trauce in un vantaggio molto risicato per non dire praticamente nullo .

MOTORE







Interno cofano prima


Dopo




















CERCHI

Bevi ( Giuseppe ) , il proprietario , e' un tipo tranquillo e ha il piede pesante solo in pista dove frusta a dovere i cavalli del suo 3.0 TDI .........la conseguenza di queste sgroppate si ritrova tutta sui cerchioni : 2 mm di crosta di pastiglia racing dura come la pietra..........avrei dovuto rifiutare il wheel detailing !!



Ovviamente in queste condizioni e' impossibile ottenere risultati degni senza smontare il tutto e occorre mettere in campo tutti i prodotti piu' potenti a disposizione e abbinarli a una robusta azione di tipo meccanico ..........sono arrivato a usare la lana di roccia #00 il che mi ha costretto a lucidare i cerchi con Lucidatrice rotativa per ripristinare la lucentezza originale........un lavoraccio ! :D

Pulitore


Decontaminazione


Elimino il catrame


Lucidatura


Come nuovi......


Sigillatura


Lo smontaggio mi ha dato la possibilita' di curare per bene anche archi , ammo etc , etc

SCARICHI


PRIMA


DOPO


LAVAGGIO








DECONTAMINAZIONE

L'auto era molto contaminata : Catrame , resina ma soprattutto grandi quantita' di contaminazioni ferrose dovute alle scorribande pistaiole di Giuseppe.......

Catrame


Ferro




La cavalleria


MASCHERATURA



PTG

Valori nella norma eccetto per la fiancata destra sicuramente riverniciata



VALUTAZIONE DEL DANNO

Nonostante fotografare i difetti sul bianco sia piuttosto difficile , qui e' stato abbastanza semplice a causa della presenza di imperfezioni piuttosto evidenti















CORREZIONE


50 / 50









La cosa piu' soddisfacente della correzione sul bianco e' ( oltre all' eliminazione dei difetti ) il cambio di tonalita' del colore : questa foto parla da sola !



Protezione del lavoro con sigillante sintetico e cera alla carnauba

RISULTATI







I riflessi fanno presagire qualcosa di buono.....




INTERNI

Oltre alle consuete sporcizie eliminate facilmente , il problema qui erano i sedili in pelle anteriori : Mooolto sporchi e lucidissimi








Sedili Sporchi ?




Sedili puliti e finalmente opachi


OUTDOOR !























Il bianco e' un colore morto ????.......non se un detailer ci ha messo mano !