Lista utenti taggati

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 234567891011121314 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 138

Discussione: Clima A6 4f: dalla bocchetta dx esce aria calda!!! Aiutooooooo!!!!

  1. #101
    Audi lover L'avatar di DROICO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    108
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A6 2.7 Quattro

    Predefinito

    lavoro effettuato!
    Or non mi resta che provare il tutto.
    Ho uno dei due coni che è messo molto male, non è che qualcuno che ha sostituito tutto il gruppo ne ha da vendermene uno o due?

  2.  

  3. #102
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    5,272
    Thanked: 39
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 4F 3.0 TDI Quattro Tiptronic Limo & A6 4G 3.0 TDI Quattro Stronic Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DROICO Visualizza Messaggio
    X mapi Anche io ho questo problema KM 135000 ma secondo proprietario
    Grazie DROICO !! Buona domenica

    ---------- Post added at 08.23.19 ---------- Previous post was at 08.22.31 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da DROICO Visualizza Messaggio
    Io ho consultato tutto e sono pronto a scendere in garages per risolvere il problema!!
    Brao !! Perfect

    ---------- Post added at 08.25.25 ---------- Previous post was at 08.23.19 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da DROICO Visualizza Messaggio
    lavoro effettuato!
    Or non mi resta che provare il tutto.
    Ho uno dei due coni che è messo molto male, non è che qualcuno che ha sostituito tutto il gruppo ne ha da vendermene uno o due?
    Se come dici tu, è messo male... No problem... Ti posso dare un aiuto io... Contattami che ci mettiamo d'accordo. Ciao e buona domenica

  4. #103
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A6 3.0 tdi quattro

    Predefinito

    Ho lo stesso problema sulla mia A6 3.0 tdi quattro del 2006, iniziato intorno ai 200000km. L'elettrauto è impazzito a fare diagnosi e mi prospettava il cambio della centralina del clima. Inizio a studiare i vecchi thread per capire come smontare e pulire le elettrovalvole da solo ;)
    Posto qui sia per arricchire la statistica, sia per suggerirvi un rimedio temporaneo per non morire di caldo se dovesse capitare d'estate.
    Mi sono accorto infatti che mettendo il clima in manuale (temperatura al minimo e ventole in manuale), si riesce ad escludere il problema. In pratica dalle bocchette esce solo aria gelida e la temperatura si regola solo aumentando o diminuendo la velocità della ventola. Ci ho passato tutta la scorsa estate in attesa che l'elettrauto si documentasse sulla possibile soluzione. Spero di avervi passato una utile soluzione sia pure temporanea :D

  5. #104
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Cioè, vuoi dire che se si esclude la centralina dell'automatico, funziona?
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  6. #105
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A6 3.0 tdi quattro

    Predefinito

    YES !!!

    Se però per 'escludi la centralina' intendi staccare fili o altre modifiche simili, allora no, è molto più semplice.
    Sulla mia A6, quando fa il difetto (e ormai lo fa sempre, dopo circa 15-30 min di funzionamento), è sufficiente girare la manopola temperatura sul minimo, escludendo di fatto il climatizzatore.
    Con la temperatura al minimo la ventola parte a palla, per cui è necessario regolarla al minimo per non congelare
    Adesso che la temperatura si è un pò abbassata però devo risolvere il problema, perchè l'aria gelida anche se al minimo dà fastidio, e se lascio in automatico parte il vulcano dalla bocchetta lato guida

  7. #106
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Questo mi fa pensare ad un sensore o alla centralina...
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  8. #107
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A6 3.0 tdi quattro

    Predefinito

    la diagnosi fatta dall'elettrauto non ha trovato nulla di strano... mi ha fatto anche andare in giro per un paio d'ore con la diagnostica allacciata, per capire che cosa cambiava nel momento in cui veniva fuori il problema.
    Adesso comunque il problema è fisso, lo fa sempre e dopo poco utilizzo, per cui se smontando e pulendo le elettrovalvole risolvo tutto, ho trovato la causa, altrimenti... non voglio neanche pensarci

    ---------- Post added at 16.48.56 ---------- Previous post was at 16.31.22 ----------

    Se mi spiegate come si fa vorrei aggiungere qualcosa al messaggio...

    Il difetto che ho avuto è lo stesso descritto nei post precedenti e il mio chilometraggio elevato mi fa ben sperare in una difetto da usura con una semplice soluzione come quella proposta; anche nel caso in cui mi dovessero sostituire il gruppo elettrovalvole la spesa sarebbe meno della metà di quella che mi hanno prospettato per la centralina clima.
    Per il momento lasciatemi sperare, nel frattempo mi procuro una chiave torx da 10 a gambo lungo e un pò di carta vetro finissima

  9. #108
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    il problema è sicuramente quello se fossi andato in conce te lo avrebbero detto subito, è un guasto noto.
    Nel gruppo elettrovalvole non ci sono sensori che possano segnalare il guasto quindi si tenta la pulizia e se non riesce si cambia l'intero blocco che se non erro costa meno di 300€.

  10. #109
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A6 3.0 tdi quattro

    Predefinito

    Finalmente ho trovato un'oretta libera per dedicarmi al problema delle elettrovalvole.
    Oltre ai coni usurati il problema credo risieda anche nel pistoncino posto più in alto (quello col cilindretto che va nella parte elettrica della valvola)
    Non so se mi son spiegato bene, ma stamattina, con le mani sporche di liquido del raffreddamento, non avevo la possibilità di fare foto.
    Per la pulizia ho utilizzato un trapano avvitatore: ho stretto col mandrino il pernetto sul quale è montato il cono e sfruttando la rotazione l'ho smerigliato con la carta abrasiva sottile. Credo in questo modo di aver preservato la corretta conicità del cono stesso
    Sul cilindretto ho trovato un pò di sporco, che ho tolto sfregando il dorso della lama di un coltello (su altre elettrovalvole che uso al lavoro il tecnico mi ha spiegato di fare così per non rovinarle). Dopo aver stretto col mandrino dell'avvitatore anche questo, l'ho lucidato facendolo ruotare in un panno.
    Il cilindretto adesso scorre facilmente nella valvola, andando a premere correttamente il cono quando viene attivata la valvola.
    Per il momento tutto funziona, nel caso dovesse ripresentarsi il problema vi farò sapere

  11.  

  12. #110
    Audi lover L'avatar di Notte2001
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,844
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    alla 4° Audi --> Audi A6 4G 3.0tdi 245cv Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    il problema è sicuramente quello se fossi andato in conce te lo avrebbero detto subito, è un guasto noto.
    Nel gruppo elettrovalvole non ci sono sensori che possano segnalare il guasto quindi si tenta la pulizia e se non riesce si cambia l'intero blocco che se non erro costa meno di 300€.
    quoto pienamente... ci son passato ma fortunatamente il mio gruppo elettrovalvole era rientrato nella garanzia.

    ---------- Post added at 12.38.31 ---------- Previous post was at 12.37.39 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da docgio Visualizza Messaggio
    Finalmente ho trovato un'oretta libera per dedicarmi al problema delle elettrovalvole.
    Oltre ai coni usurati il problema credo risieda anche nel pistoncino posto più in alto (quello col cilindretto che va nella parte elettrica della valvola)
    Non so se mi son spiegato bene, ma stamattina, con le mani sporche di liquido del raffreddamento, non avevo la possibilità di fare foto.
    Per la pulizia ho utilizzato un trapano avvitatore: ho stretto col mandrino il pernetto sul quale è montato il cono e sfruttando la rotazione l'ho smerigliato con la carta abrasiva sottile. Credo in questo modo di aver preservato la corretta conicità del cono stesso
    Sul cilindretto ho trovato un pò di sporco, che ho tolto sfregando il dorso della lama di un coltello (su altre elettrovalvole che uso al lavoro il tecnico mi ha spiegato di fare così per non rovinarle). Dopo aver stretto col mandrino dell'avvitatore anche questo, l'ho lucidato facendolo ruotare in un panno.
    Il cilindretto adesso scorre facilmente nella valvola, andando a premere correttamente il cono quando viene attivata la valvola.
    Per il momento tutto funziona, nel caso dovesse ripresentarsi il problema vi farò sapere
    ottimo facci sapere ogni novità... la 4f inizia ad avere i suoi anni... ad esser più conosciuta ma anche più acciaccata... ;)

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 234567891011121314 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •