Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: disinserire turbina in 6a

  1. #1
    Audi lover L'avatar di SM4rk
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    576
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Antartide
    Auto
    A34 (INTEGRALISTA x passione)

    Predefinito disinserire turbina in 6a

    L'altro giorno ero in autostrada e in 6ore di macchina, tra le tante cose che ho pensato, mi sono anche chiesto se fosse possibile disinserire la turbina al momento in cui si inserisce la 6a marcia... e che rientrasse in azione al momento in cui scaliamo alla 5a o 4a che sia...

    Forse starò dicendo una stupidagine, ma potrebbe essere una modifica interessante per risparmiare carburante...
    Alla fine, cosa serve la turbina aperta se sei a velocità costante in autostrada?
    Se dobbiamo sorpassare, la maggior parte delle volte dobbiamo inserire la 5a.....

    Sò già che sarò tartassato di insulti e opinioni opposte, però vorrei provare a sapere se fosse possibile una modifica del genere...

    grazie anticipate
    ...La potenza è nulla senza il controllo...
    1° Cena Marchigiana.... Io c'ero!! !! !!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di sprido
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,236
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A3 Sportback S-line 2.0 tdi 170@ 220hp by ECD PERFORMANCE

    Predefinito

    non credo sia fattibile, anche perchè disinserendo la turbina non ce la farebbe neanche a tenere la sesta visto il calo enorme di cavalli. Non so se hai provato mai a guidarne una da aspirata, praticamente va come un benzina 1.2cc. Personalmente in autostrada sorpasso tranquillamente di sesta senza dover scalare

    PROBLEMA LIMITATORE DI VEL MAX SU TDI 170 PDE RISOLTO! http://goo.gl/GHxNh

  4. #3
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sprido Visualizza Messaggio
    non credo sia fattibile, anche perchè disinserendo la turbina non ce la farebbe neanche a tenere la sesta visto il calo enorme di cavalli. Non so se hai provato mai a guidarne una da aspirata, praticamente va come un benzina 1.2cc. Personalmente in autostrada sorpasso tranquillamente di sesta senza dover scalare
    Quoto, un motore concepito per impiegare il turbocompressore non può funzionare senza.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Inoltre, se il carico sul motore è basso, la turbina lavora poco "già di suo"...

  6. #5
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SM4rk Visualizza Messaggio
    L'altro giorno ero in autostrada e in 6ore di macchina, tra le tante cose che ho pensato, mi sono anche chiesto se fosse possibile disinserire la turbina al momento in cui si inserisce la 6a marcia... e che rientrasse in azione al momento in cui scaliamo alla 5a o 4a che sia...

    Forse starò dicendo una stupidagine, ma potrebbe essere una modifica interessante per risparmiare carburante...
    Alla fine, cosa serve la turbina aperta se sei a velocità costante in autostrada?
    Se dobbiamo sorpassare, la maggior parte delle volte dobbiamo inserire la 5a.....

    Sò già che sarò tartassato di insulti e opinioni opposte, però vorrei provare a sapere se fosse possibile una modifica del genere...

    grazie anticipate
    Oltre a non essere fattibile è anche controproducente, ergo si consumerebbe di più.......molto di più. L'esatto contrario della tua proposta

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Oltre a non essere fattibile è anche controproducente, ergo si consumerebbe di più.......molto di più. L'esatto contrario della tua proposta
    Quotone
    sulla mia dopo aver rimappato la turbina in costante lavora con circa 0,2 bar in più ed i consumi son diminuiti di circa il 15% in tale situazione

  8. #7
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    il turbo sui motori a benzina aumenta le prestazioni e i consumi, viceversa sul motore diesel, aumenta le prestazioni e ottimizza i consumi per assurdo riuscendo anche a fare consumare meno...

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Silenzio
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    686
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    500

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Quoto, un motore concepito per impiegare il turbocompressore non può funzionare senza.
    Quoto leellah, anche perchè bisognerebbe variare il rapporto di compressione, cosa che aveva fatto anni fa la Saab con il motore SVC dove la testata si alzava e si abbassava variando appunto il rapporto di compressione. Progetto accantonato per i costi elevati.
    Meccanicamente la modifica è fattibile (montando una valvola a farfalla by-pass sul collettore), ma inutile, considerando che in sesta marcia la pressione dei gas di scarico sono bassi e pertanto la turbina lavora al minimo.
    http://en.wikipedia.org/wiki/Saab_Va...ression_engine



    Ciao

  10. #9
    Audi lover L'avatar di CoSmIn-CmN
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    320
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6(4F) 3.2 FSI Quattro®

    Predefinito

    Il concetto sui TDI e : Meno fai lavorare la turbina (BAR) piu consumi avrai.
    Piu fai lavorare la tubina (BAR) meno consumi avrai,e prima farai fuori la turbina.
    '3.2 FSi'

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di albetdi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,068
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Avant

    Predefinito

    Non è solo quello a far fuori la turbina....ci sono tanti motivi, tirare a freddo o fino a quando non si sono raggiunte le temperature d' esercizio per i liquidi e le tolleranze meccaniche, lo spegnere dopo aver tirato su tratti lunghi, e poi cosa non da poco, avere davanti alla turbina, il Kat e poi un' altro tappo, come il Fap, senza almeno l' ultimo si allunga la vita della turba, e si consuma di meno....meditate gente....io lo farò

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •