Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Problema TURBINA motore AEB 1.8 T su audi A4 B5 del '95

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito Problema TURBINA motore AEB 1.8 T su audi A4 B5 del '95

    Riporto qua questa mia esperienza che è tutt'ora in corso così da farne tesoro comune e eventualmente recepire suggerimenti da chi è già passato da questi accadimenti.

    Sintomi:
    Ecco da un po di tempo a questa parte la turbina dell Audi a4 1.8t AEB benzina+gpl Sfarfalla a freddo.

    Mi spiego:ha infatti un sibilo non continuo e regolare ma sembra che sfarfalli e spero dal video si riesca ad apprezzare.
    A caldo la cosa sparisce.
    Preciso che l'auto è del 95' con 240000km e la turbina è stata cambiata circa 60000km fa dopo un incidente.Codice originale turbina 058145703LX modello K03 produttore Garrett KKK
    Video del sibilo(sentire ad alto volume)
    http://www.youtube.com/watch?v=x8Yv4...layer_embedded

    Diagnosi:
    Dopo lo smontaggio del meccanico della turbina si è subito notato che si era rotto un prigioniero(dei tre) sulla flangia collettore-turbina inoltre è stato preso atto cheil primo laovoro di sostituzione era stato fatto in maniera molto approssimativa(coi piedi) senza usare nemmeno una tubazione originale e con addirittura fascette in plastca(su un pezzo che lavora a così alte temperature fate voi...).
    allora responso dell'officina di rettifica O.R.T qui a Firenze:

    turbina ok ma l'aver lavorato male gli ha mangiato le ralle a 360° e le bronzine indi serve la revisione con il kit garret che costa dai 250 ai 300euro.
    Già stato in Audi e ho comprato il necessario per il rimontaggio compresi tubi nuovi originali di mandata e ritorno dell'olio....altri 320euro e ho comprato solo lo stretto necessario!

    questo èquello che ho preso:

    1x 058145778 tubo olio mandata 69e
    1x 058145735e tubo olio ritorno 71e
    1x 058145757guarnizione 2e
    2x n01470210 vite cilindrica con testa cava esagonale M6x15 0.28e
    1x guarnizione 058145757a 2e
    2x vite a testa esagonale M6x20 0.28
    3x n90695401 prigioniero m10x45 4.46e/cad
    3x n90369001 dado esagonale autobloccante M10 2.93euro/cad
    1x 06A253039E guarnizione 3.69e

    + altri tubi e tutte le guarnizioni varie(turbina-collettore,turbina-catalizzatore,collettore-testata e quelle per l'olio e l'acqua).
    Posterò comunque lo scan della fattura.

    Aggiungo anche questo i vari tubi che vanno all'intercooler ecc per ora li faccio lavare soltanto ma dovranno essere sostituiti(aspetto che torni dalle ferie un mio amico in vw e mi fa degli sconti).

    Intanto Vi chiedo questo: la valvola denominata N75 valvola magnetica di commutazione con codice 058906283F(= anche a 058906283C)se è danneggiata da errore via Vag?perchè nn sembra in buone condizioni ma non ho nessun errore(per orA).Dato che costa quasi 70euro volevo sapere se conviene cambiarla;)

    in foto la turbina dopo lo smontaggio...si nota il prigioniero rotto e i tubi artigianali con fascette in plastica
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Audi18; 07-07-2011 alle 16:37

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    Ho sbagliato sezione chiedo ai mod per favore di spostare nella sezione "Tagliandi - Manutenzione - Riparazioni - Sostituzioni - Difetti - Guasti - Anomalie - Strani sintomi"
    Grazie mille

    ---------- Post added at 16.40.01 ---------- Previous post was at 16.36.40 ----------

    poi cambierò anche i pezzi che mi hanno anche consigliato di smontare(ma che per ora faccio solo lavare) ci devo aggiungere altri 215euro

    -valvola n75 058906283f/c 67e(di cui la domanda sopra)
    -tubo fless. press 4b0145832b 65e
    -tubo ricircolo aria 058145712a 26.6e
    -pezzo intermedio 06b133989c 6.89e
    -convogliatore audi 058133356l 37euro

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    nessuno che ha avuto questo problema?:)
    intanto aggiorno che mi hanno revsionato la turbina:
    90euro di kit della Garret
    150 per la revisione
    25 per estrarre il prigioniero

    260euro tondi tondi...
    Alla fine metterò tujtte le foto.

    Ma a proposito..come mai non riesco a metterne più oltre quella sopra?

    ---------- Post added at 16.53.18 ---------- Previous post was at 16.48.44 ----------

    aggiungo che secondo voi dovrei cambiare anche la N249?se si sapete dirmi che codice ha?

    ---------- Post added at 17.17.26 ---------- Previous post was at 16.53.18 ----------

    ho trovato questo interessantissimo sito su come smontare la turbina del mio motore:)
    http://www.a4mods.com/index.php?page...ages/apr3.html

    ---------- Post added at 18.00.40 ---------- Previous post was at 17.17.26 ----------

    Attenzione ho anche scoperto a che cosa era dovuto un fastidioso "HONK" che ogni tanto si sentiva!!!
    é la valvola di disinserimento della turbina o più comnumente conosciuta come POP-OFF
    ecco qua il meraviglioso link da cui ho capito il problema:
    http://forums.quattroworld.com/s4s6/msgs/20994.phtml
    aggiungo anche che suggerisce un upgrade con quella dell'audi TT ovvero codice 06A145710N invece della 034145710B(o della 034145710A che monta l'S4 B5)
    Grandi

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    allora dopo aver avuto un grave disguido in audi domani posso andare a ritirare l'ultimo pezzo mancante per poter installare la turbina:il tubo della mandata dell'olio.
    La Garret infatti impone che questo venga sempre sostituito dopo una revisione della turbina.Questo pezzo però non era presente ne a Firenze ne a Verona e dalla germania avevano dato un tempo di attesa di circa un mese(mi hanno detto che quel codice pezzo è andato fuori produzione e deve essere aggiornato da qui questi tempi siderali).
    Meno male il magazziniere dell'Audi mi ha aiutato ed ha cercato nelle varie filiali qua in toscana trovandolo ad Arezzo.

    PS:hai mod potete spostare la discussione nella sezione che avevo indicato?grazie mille

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    http://www.passat3b.de/phpBB2/viewtopic.php?p=402337 ottimo sito per visualizzare il montaggio e smontaggio della N75 e della Pop off

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    me l'hanno resa!!!tutto ok ora la devo usare inmodalità nonno perchè si assesti il tutto.
    Non vi dico il puzzo che fa(c'era unpo di olio sulla turba)ho aperto il cofano sembrava andasse a fuoco.Comunque tutto normale:)
    vi tengo aggiornati e posterò il utto.
    In compenso abbiamo trovato un altra falla...c'è da cambiare il bulbo(l'avevo cambiato a maggio 2010)perchè andato di nuovo(almeno cosìsembra) e la flangia dove si attacca perchè perde...speriamo di fare tutto nello stesso lavoro.
    codice flangia 028121132

    Uff però...per ora non si ripara messa una toppa si riapre un altro buco!:)
    Ultima modifica di Audi18; 21-07-2011 alle 00:55

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    Altro problema che ho notato...
    da 1000 giri in seconda a gas tutto giù sale bene poi a 3000 giri ha un indecisione e poi riprende a salire senza problemi...che potrebbe essere secondo voi?

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dan_87
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2,577
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi A6 1.8t 150cv luglio/1998

    Predefinito

    il bulbo è quello nella parte posteriore del motore?? ho lo stesso tuo motore!! codice aeb.. il debimetro l'hai mai sostituito??

    Audi A6 1.8T 150cv 1998 - ARGENTO MET - VOLANTE 3 RAZZE IN PELLE S6 - CLIMA BI-ZONA - COMPUTER DI BORDO !! http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11180!!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    ciao dan si debimetro sostituito.riguardo al bulbo si è quello nella parte posteriore.Pensi possa influire?
    Intanto ho in ordine anche la N75 penso possa essere anche lei a creare qui piccoli buchi.Tu che interventi hai fatto sul tuo AEB?:)

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dan_87
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2,577
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi A6 1.8t 150cv luglio/1998

    Predefinito

    il bulbo non influisce a mio parere, io l'ho sostituito circa due mesi fà e non l'ho messo nemmeno originale. L'ho pagato 10 euro!!! sul mio AEB diciamo che ho fatto solo interventi di normale manutenzione, cinghie ogni 90000km, tagliandi ogni 10000km, candale ogni 40000km ecc ecc, ho avuto un brutto inconveniente il mese scorso, in quanto mi avevano montato circa 15000km fà un tendicinghia difettoso della distribuzione che è stato da poco modificato dall'audi. Ho così dovuto rifare la cinghia di distribuzione completa :( ora sono a 234000km, spero bene per il futuro!!! la turbina la feci revisionare a circa 160000km.

    Audi A6 1.8T 150cv 1998 - ARGENTO MET - VOLANTE 3 RAZZE IN PELLE S6 - CLIMA BI-ZONA - COMPUTER DI BORDO !! http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11180!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •