mi hai frainteso.
Non inneggio alle carrozze a cavalli........
Non rinnego l'innovazione. Credo si commercializzi l'innovazione troppo presto e concluderò dicendone i motivi.

Vedo quindi di fare un discorso più approfondito.
Il 1400 è piccolo, la superficie del cielo del pistone è Xmmq, il liquido che blandisce la testa ha una portata di Y lt/h e smaltisce tot calorie .......
Se faccio passare da quel motore una potenza "straordinaria" rispetto le sue capacità, gli faccio lavorare una quantità di fluido "aria-benzina" poniamo doppia .... OK?
Il calore sviluppato sottopone il cielo del pistone e valvole ad uno stress termico n-volte quello di funzionamento normale,
le fasce devono comprimere, contenere il picco di pressione della combustione di una quantità doppia di fluido per ogni ciclo.........
ecc. ecc.
Infatti nel downsizing l'olio si mangia sulle fasce per non farle grippare a causa della pressione radiale che esercitano contro il cilindro, le fasce sono di materiali sinterizzati particolari (vedi sito federal-mogul) , il cielo dei pistoni è ceramico, ecc. ecc. ..........

Io oggi non mi sognerei mai di comprare un motore del genere, perchè prematuro... e per ora le esperienze degli altri mi danno ragione !!! tantomeno comprerei un 1400 da 185 cv .... troppi !!! L'unico "piccolo" che pare tenere è il ford ecoboost 1000 che comunque tira max 125 cv..... non 140 !!! mai 185 !!! e sicuramente non lo ritengo un motore che troveremo a 300.000 km, ancora in servizio nei paesi meno ricchi del nostro; è più facile che sia un motore "usa e getta" a tutto vantaggio dei costruttori, che non aspettano altro se non di venderti un auto nuova......
Salutoni a tutti.
Citazione Originariamente Scritto da EvilEmpireV Visualizza Messaggio
francamente,seguento il tuo ragionamento che "le cose di una volta erano meglio" oggi staremmo parlando dell'acquista della mia biga nuova e del colore del mio cavallo.
Ormai e' chiaro che hanno fatto un motore molto esoso in termini di consumo dell'olio e che dire "1 litro ogni 3000 Km e' accettabile" e' l'unica cosa che possono fare.
Oltre che cambiare motori che invece superano il loro limite di accettabile (cosa che i giappo non so se avrebbero fatto senza addebitare niente all'utente).
Di certo non verra' mai nessuno a dire "abbiamo fatto una cagata pazzesca,riecco i vostri soldi"
La prossima volta andra' meglio.
Il downsizing e' appena agli inizi,presto per normative piu' severe e riduzione di costi e consumi la gara' sara' proprio questa.
Forse i tempi di Audi (e del gruppo VW in genere con polo e skoda) sono stati un po troppo anticipati,ma non per questo Audi fa vetture mediocri o merita diesser denigrata.
Io sono sempre convinto che sbaglia solo chi fa,a me nel caso specifico audi non ha mai chiesto soldi ne per i rabbocchi di olio,ne per il cambio motore e nella settimana di fermo macchina per il cambio motore hanno lasciato alla mia compagna una golf nuova (aveva 3000 Km) senza chiedere nulla.
QUindi hanno sbagliato,ok,ma non mi pare si siano nascosti dietro cavilli o avvocati.
Per questo la mia fiducia e' rimasta e benche' non mi fido di questo motore ho ripreso per la mia compagna la stessa auto,anche con qualche accessorio in piu'.
Quindi,non credo si tratti di polli o meno,semplicemente,questo motore e' andato male,il prossimo 1.4 turbo sara' magari piu' equilibrato.
Ma il discorso cilindrati/cavalli e' un po retrogrado.
Anche il commodore 64 andava benissimo, ma non per questo siamo rimasti a quella tecnologia.