Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Motori 1.8T 150cv(AEB)-e 180 cv su A4 B5 e A6 C5 quali differenze?possibile UPGRADE

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito Motori 1.8T 150cv(AEB)e180cv(AJL) su A4 B5 e A6 C5 quali differenze?possibileUPGRADE?

    Salve ragazzi ho cercato molto ma non ho trovato nulla in merito:
    Volevo avere informazioni sulle differenze che ci sono fra il motore longitudinale 1.8t 150cv con sigla AEB e lo stesso però 180cv sempre longitudinale di cui però non conosco la sigla (logicamente entrambe benzina).
    Mi piacerebbe infatti sapere se sono due motori che sono diversi per hardware o per software ovvero se hanno qualche pezzo differente oppure è solo la centralina che cambia?.
    Difatti sarei interessato a rendere più brioso il mio 150cv rimanendo però sull'original style;).
    Vi ringrazio tanto per le info

    PS:attenzione ho specificato longitudinale perchè i 150cv e i 180cv che stanno sulle A3 8L e le TT mk1 sono trasversali e quindi diversi.
    Ultima modifica di Audi18; 18-10-2011 alle 17:32

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    nessuno?:(

  4. #3
    Audi lover L'avatar di jpdonn
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,309
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A6 1.8T AVANT 180cv

    Predefinito

    Ciao, io possiedo il 180cavalli sull'A6 quindi longitudinale. La sigla è AJL, non ricordo perfettamente le differenze di sicuro l'intercooler piu grande, poi forse la turbina e l'albero a camme oltre che una diversa mappatura della centralina. Non ne sono però certo al 100% dell'albero a camme.

    Ciao!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    uhm capisco quindi diciamo che è più potente non solo grazie al lato software ma anche a quello hardware..grazie intanto per la sigla così do un occhio su Etxx;)
    La turba però è la stessa quindi?

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dan_87
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2,577
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi A6 1.8t 150cv luglio/1998

    Predefinito

    l'unica differenza all'interno del motore sono le bronzine, il resto è tutto uguale!!

    Audi A6 1.8T 150cv 1998 - ARGENTO MET - VOLANTE 3 RAZZE IN PELLE S6 - CLIMA BI-ZONA - COMPUTER DI BORDO !! http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11180!!

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    davvero dan?allora quello che dice jpdonn?
    non è esatto?

  8. #7
    New entry L'avatar di teibet
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 B5 Avant 1.8T MTM 240CV

    Predefinito

    Non basterebbe guardare sull'****? io non me lo ritrovo ma se cerco vi faccio sapere.
    Penso che il 180 abbia anche un corpo farfallato differente e forse anche i pistoni differenti ma la memoria potrebbe ingannarmi.

    ---------- Post added at 21.51.15 ---------- Previous post was at 21.49.20 ----------

    Comunque tornando alla tua domanda: il 150 si può spingere fino a potenze vicine ai 250 senza aprirlo ed in affidabilità.
    Io l'ho fatto quando la macchina era nuova ed ora ne ha 200.000 ed è un orologio.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    interessante Teibet...
    sapresti dirmi come?a me ne basterebbero una 20-30ina in più

    io E**A celo ma che codice motore ha l'a4 8D B5 del 95'?AJL giusto?

    Confrontando l'AEB post 98 con l'AJL post 98(penso tra non fosse esistito prima xkè non è in catalogo) ecco cosa mi risulta:

    Monoblocco con pistoni e coppa olio risultano uguali
    testata e coperchio testata idem
    bielle bronzine così come albero a gomiti idem
    cambia il volano sull'albero a gomiti 058105266C mentre quello su AEB è senza la C(pesa 30kg) in audi costa 700euro! vd pezzo numero 15 qua http://autopartmaster.com/en/?action...E0%F2%E5%EB%FC,
    uguale corpo farfallato e collettore di aspirazione
    distribuzione è la stessa come entrambe gli alberi a cammes e le valvole
    tutti uguali anchei filtri vari e gli iniettori
    turbina è uguale come tutti collettori dei gas sia in aspirazione chein uscita compreso il catalizzatore
    è diverso il silenziatore posteriore(ovvero la pancia infondo) se montata su telaio sportivo..codice per AJL 8D0253609BK/8D0253609BS invece di AB finale(che comunque sta su AJL lo stesso)
    è diverso il silenziatore centrale codice 8D0253409BM
    è diverso il disco frizione sebbene sia sempre da 228mm come per l'AEB ma ha codice 06B141031L
    radiatore uguale..altri 700euri! Qua è il pezzo numero 3 http://autopartmaster.com/en/?action...quattro%201998
    cambio non lo so io ho il CTE
    cambiano le scatole cuscinetto ruota 8D0407257(8)AM invece di AL per l'AEB (ma questo riguarda l'assetto che ha infatti sospensioni e molle diverse) qua è il pezzo numero 12
    e di conseguenza i semiassi anteriori con i giunti e la scatola dello sterzo
    posteriormente hanno stessa geometria
    stessi freni
    cambia la centralina motore 8D0907558D invece di E o CX altri 720euri in audi!http://rstauto.ru/control_units/Audi...994/CAUD26-89/
    stesso avviamento e fasciame di cavi elettrici
    stesse pompe carburante
    codice motore 058100031P 132kw mentre 058100098EX 110kw


    ho detto questo semplicemente guardando dove c'era una indicazione modello per i pezzi specifica per l'AJL normalmente è sempre affiancato all AEB

    quindi da E**A apparte qualche cosa sull'assetto e lo scarico finale il motore sembra differenziato praticamente dall'elettronica meccanicamente il volano è la sola differenza)

    Che ne dite se uno prendessa una centralina di un AJL e la schioccasse su un AEB cambiando volano sarebbe tutto plug and play?oppure no?
    sono curioso sono curiosooo:)
    Ultima modifica di Audi18; 30-04-2014 alle 03:43

  10. #9
    New entry L'avatar di teibet
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 B5 Avant 1.8T MTM 240CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audi18 Visualizza Messaggio
    interessante Teibet...
    sapresti dirmi come?a me ne basterebbero una 20-30ina in più
    Ciao,
    30 si tirano fuori solo con la mappatura, solo che la KKK-K03 è una turbina piccola e se hai su tanti km spingerla troppo te la fa morire.
    Io ho messo la K04, scarico MTM con kat metallico e mappa AudiSport, 240 dichiarati.
    Il lag si sente, se la turbina non è in pressione e schiacci ci mette un po' a partire ma poi ti attacca al sedile.
    Il limitatore è stato spostato qualche centinaio di giri in su, non ricordo, penso 7200.
    Non ho mai messo filtri strani o pop-off la macchina da fuori è neutra.
    Lo scarico fa rumore quando si scalda, ma è cupo e piacevole, tipico delle macchine turbocompresse.
    Ho su anche l'assetto sportivo bilstein-eibach, anzi dovrei dire giù perchè la macchina si è abbassata 3/4 cm.
    Stiamo in contatto se ti interessa perchè a fine anno forse la vendo, adesso è ferma da 5 mesi e ha la batteria a terra ma mi stai facendo venire voglia di farmi un giretto...
    Le macchine turbo benzina vanno trattate con cura, olio sempre fresco, resistente alle alte temperature (poi ti spiego il prblema), e soprattutto il motore non va mai fermato dopo una guida sportiva, bisogna rallentare e guidare piano prima di spegnere.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    dire che l unica differenza sono solo le bronzine è un po riduttivo, ogni motore è studiato per una detrrminata potenza. nelle dimensioni dei componenti, vedi pistoni, spinotti bronzine albreri motore valvole ecc ecc. ... circuito di lubrificazione capacità di mandata della pompa dell olio e cosi via.... 30 cavalli in più la fanno la differenza....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •