Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Motori 1.8T 150cv(AEB)-e 180 cv su A4 B5 e A6 C5 quali differenze?possibile UPGRADE

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito Motori 1.8T 150cv(AEB)e180cv(AJL) su A4 B5 e A6 C5 quali differenze?possibileUPGRADE?

    Salve ragazzi ho cercato molto ma non ho trovato nulla in merito:
    Volevo avere informazioni sulle differenze che ci sono fra il motore longitudinale 1.8t 150cv con sigla AEB e lo stesso però 180cv sempre longitudinale di cui però non conosco la sigla (logicamente entrambe benzina).
    Mi piacerebbe infatti sapere se sono due motori che sono diversi per hardware o per software ovvero se hanno qualche pezzo differente oppure è solo la centralina che cambia?.
    Difatti sarei interessato a rendere più brioso il mio 150cv rimanendo però sull'original style;).
    Vi ringrazio tanto per le info

    PS:attenzione ho specificato longitudinale perchè i 150cv e i 180cv che stanno sulle A3 8L e le TT mk1 sono trasversali e quindi diversi.
    Ultima modifica di Audi18; 18-10-2011 alle 17:32

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    nessuno?:(

  4. #3
    Audi lover L'avatar di jpdonn
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,309
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A6 1.8T AVANT 180cv

    Predefinito

    Ciao, io possiedo il 180cavalli sull'A6 quindi longitudinale. La sigla è AJL, non ricordo perfettamente le differenze di sicuro l'intercooler piu grande, poi forse la turbina e l'albero a camme oltre che una diversa mappatura della centralina. Non ne sono però certo al 100% dell'albero a camme.

    Ciao!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    uhm capisco quindi diciamo che è più potente non solo grazie al lato software ma anche a quello hardware..grazie intanto per la sigla così do un occhio su Etxx;)
    La turba però è la stessa quindi?

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dan_87
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2,577
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi A6 1.8t 150cv luglio/1998

    Predefinito

    l'unica differenza all'interno del motore sono le bronzine, il resto è tutto uguale!!

    Audi A6 1.8T 150cv 1998 - ARGENTO MET - VOLANTE 3 RAZZE IN PELLE S6 - CLIMA BI-ZONA - COMPUTER DI BORDO !! http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11180!!

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    davvero dan?allora quello che dice jpdonn?
    non è esatto?

  8. #7
    New entry L'avatar di teibet
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 B5 Avant 1.8T MTM 240CV

    Predefinito

    Non basterebbe guardare sull'****? io non me lo ritrovo ma se cerco vi faccio sapere.
    Penso che il 180 abbia anche un corpo farfallato differente e forse anche i pistoni differenti ma la memoria potrebbe ingannarmi.

    ---------- Post added at 21.51.15 ---------- Previous post was at 21.49.20 ----------

    Comunque tornando alla tua domanda: il 150 si può spingere fino a potenze vicine ai 250 senza aprirlo ed in affidabilità.
    Io l'ho fatto quando la macchina era nuova ed ora ne ha 200.000 ed è un orologio.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    interessante Teibet...
    sapresti dirmi come?a me ne basterebbero una 20-30ina in più

    io E**A celo ma che codice motore ha l'a4 8D B5 del 95'?AJL giusto?

    Confrontando l'AEB post 98 con l'AJL post 98(penso tra non fosse esistito prima xkè non è in catalogo) ecco cosa mi risulta:

    Monoblocco con pistoni e coppa olio risultano uguali
    testata e coperchio testata idem
    bielle bronzine così come albero a gomiti idem
    cambia il volano sull'albero a gomiti 058105266C mentre quello su AEB è senza la C(pesa 30kg) in audi costa 700euro! vd pezzo numero 15 qua http://autopartmaster.com/en/?action...E0%F2%E5%EB%FC,
    uguale corpo farfallato e collettore di aspirazione
    distribuzione è la stessa come entrambe gli alberi a cammes e le valvole
    tutti uguali anchei filtri vari e gli iniettori
    turbina è uguale come tutti collettori dei gas sia in aspirazione chein uscita compreso il catalizzatore
    è diverso il silenziatore posteriore(ovvero la pancia infondo) se montata su telaio sportivo..codice per AJL 8D0253609BK/8D0253609BS invece di AB finale(che comunque sta su AJL lo stesso)
    è diverso il silenziatore centrale codice 8D0253409BM
    è diverso il disco frizione sebbene sia sempre da 228mm come per l'AEB ma ha codice 06B141031L
    radiatore uguale..altri 700euri! Qua è il pezzo numero 3 http://autopartmaster.com/en/?action...quattro%201998
    cambio non lo so io ho il CTE
    cambiano le scatole cuscinetto ruota 8D0407257(8)AM invece di AL per l'AEB (ma questo riguarda l'assetto che ha infatti sospensioni e molle diverse) qua è il pezzo numero 12
    e di conseguenza i semiassi anteriori con i giunti e la scatola dello sterzo
    posteriormente hanno stessa geometria
    stessi freni
    cambia la centralina motore 8D0907558D invece di E o CX altri 720euri in audi!http://rstauto.ru/control_units/Audi...994/CAUD26-89/
    stesso avviamento e fasciame di cavi elettrici
    stesse pompe carburante
    codice motore 058100031P 132kw mentre 058100098EX 110kw


    ho detto questo semplicemente guardando dove c'era una indicazione modello per i pezzi specifica per l'AJL normalmente è sempre affiancato all AEB

    quindi da E**A apparte qualche cosa sull'assetto e lo scarico finale il motore sembra differenziato praticamente dall'elettronica meccanicamente il volano è la sola differenza)

    Che ne dite se uno prendessa una centralina di un AJL e la schioccasse su un AEB cambiando volano sarebbe tutto plug and play?oppure no?
    sono curioso sono curiosooo:)
    Ultima modifica di Audi18; 30-04-2014 alle 03:43

  10. #9
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    dire che l unica differenza sono solo le bronzine è un po riduttivo, ogni motore è studiato per una detrrminata potenza. nelle dimensioni dei componenti, vedi pistoni, spinotti bronzine albreri motore valvole ecc ecc. ... circuito di lubrificazione capacità di mandata della pompa dell olio e cosi via.... 30 cavalli in più la fanno la differenza....

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Audi18
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    226
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 1.8T

    Predefinito

    @cadutoqua
    si quello che dici tu può essere giusto ma in linea teorica.
    E**A non mente(ho controllato personalmente ieri) i codici dei pezzi che ho scritto sopra sono perfettamente uguali per L'AEB e l'AJL apparte per il volano e la centralina.
    Quindi direi che la tua osservazione non riguarda questo caso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •