Lista utenti taggati

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66

Discussione: PROBLEMA CON REGOLAZIONE SENSIBILITà STERZO

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Io sapevo che anche con il servotronic sino alla B7 la pompa è idraulica, la differente incidenza dell'assistenza è data da un diverso percorso che fa l'olio grazie a delle valvole che si aprono e chiudono, sbaglio?
    Sulla B8 non do forse la pompa è elettrica in ossequio all'esigenxa di ridurre i consumi

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di lyodf
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,752
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 b8 Avant 2.0 TDI 143 Multitronic Advanced

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Azzo Visualizza Messaggio
    Io sapevo che anche con il servotronic sino alla B7 la pompa è idraulica, la differente incidenza dell'assistenza è data da un diverso percorso che fa l'olio grazie a delle valvole che si aprono e chiudono, sbaglio?
    Sulla B8 non do forse la pompa è elettrica in ossequio all'esigenxa di ridurre i consumi
    Non sapevo che le b7, avevano questo dispositivo tra la lista degli optional ne sei sicuro? E cmq ti confermo che almeno sulla mia b8, il liquido idraulico è pompato da una classica pompa meccanica, collegata al motore tramite cinghia servizi...
    Sicuramente poi come dici tu, tramite valvole a controllo elettronico, si riesce a variare la forza di quest'utimo, permettendo di modulare la coppia di assistenza fornita allo sterzo, e creado l'effetto di indurimento in fase di velocità sostenuta e viceversa di alleggerimento a basse velocità.

    A4 Avant 2.0 TDI 143 Multitronic Advanced 2008 quasi full
    Work in progress...

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lyodf Visualizza Messaggio
    Non sapevo che le b7, avevano questo dispositivo tra la lista degli optional ne sei sicuro?
    È optional su alcune motorizzazioni e di serie su tutti i motori v6 e v8 oltre che sul 2.0 TFSI, anche la b6 montava il servotronic, è un dispositivo nato sulla prima A8 e poi si è diffuso su gran parte della gamma audi, soprattutto sulle motorizzazioni più potenti

  5. #24
    Audi lover L'avatar di lyodf
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,752
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 b8 Avant 2.0 TDI 143 Multitronic Advanced

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Azzo Visualizza Messaggio
    È optional su alcune motorizzazioni e di serie su tutti i motori v6 e v8 oltre che sul 2.0 TFSI, anche la b6 montava il servotronic, è un dispositivo nato sulla prima A8 e poi si è diffuso su gran parte della gamma audi, soprattutto sulle motorizzazioni più potenti
    Mi hai incuriosito, voglio controllare la lista optionale delle mia vecchie b7 e b6, anche se son convinto di non averlo mai provato prima di quest'ultima b8, tantè che l'effetto del servotronic appena presi la macchina mi spaventò un po'... fino ad abituarmici man mano che percorrevo km di autostrada.

    A4 Avant 2.0 TDI 143 Multitronic Advanced 2008 quasi full
    Work in progress...

  6. #25
    Audi lover L'avatar di pitty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,306
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    Audi A4 B8 - A4 B6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lyodf Visualizza Messaggio
    Ci sono degli aggiornamenti sul tema:
    Devo contraddirmi da solo, rispetto a quanto avevo indicato sopra a pitty...
    Le scorse settimane ho sostituito alcune centraline della mia auto, a seguito dell'installazione di alcune componenti nuove. Dopo aver risolto il problema della componet protection, la centralina gw e la centralina della rete di bordo non sono state riprogramamte a dovere, causa incompetenza del service audi ed il tempo che scarseggiava. Beh indovinate un po' il mio sterzo è diventato improvvisamente pesante come quello descritto da pitty, me ne sono accorto immediatamente appena ho ritirato l'auto dal conce. A questo punto mi viene da pensare che l'auto non stia riconoscendo il servotronic, causa errata configurazione della centralina sostitutita. Purtroppo sono ancora in attesa che mi ritorni il cavo vag, che nel frattempo si era sprogrammato, per una verifica puntuale, ma calcolando che prima dell'installazione lo sterzo era diverso, non posso pensare ad altro. A questo punto forse anche sulla b8 di pitty si tratta solamente di abilitare qualche flag, che per motivi a noi sconosciuti è ora disattivo.

    Altra info per enry68, preso da un dubbio dopo le tue indicazioni sul servotronic, mi sono riletto alcuni documenti in rete su questa teconologia, che sembra effettivamente essere associata sempre ad una sorgente elettroidraulica, come però ricordavo bene, nel mio vano motore, il circuito idraulico di assistenza alla sterzata, confluisce in una pompa classica trascinata dalla cinghia servizi del motore, e ti confermo che la mia auto ha il servotronic, sia a livello di codice optional, sia di comportamento su strada...tantè che inizialmente quando la presi ero addirttura sorpreso da questo strano funzionamento.
    Possibile mai che sulla b8 audi abbia sostituito la pompa elettrica con quella classica meccanica???
    Devo approfondire meglio questa questione...
    Un saluto
    Enrico
    Allora ragazzi,

    vorrei capire una cosa. Se è come dici tu Lyodf praticamente basta andare tramite VAG nel menù del servotronic (che non so quale sia) ed abilitarlo, giusto? ammesso e non concesso che ci sia, se attivo il flag del servotronic e viene riconosciuto lo sterzo risulterebbe più morbido, ma se non fosse così o non c'è proprio il servotronic o non funziona. Come potrei verificare se è presente fisicamente? Sapete quale sia il menù nel vag? Ma oi questo benedetto servotronic era di serie nel 2008 oppure optinal? mi sembra che fosse optional come lo è adesso, giusto?


    P.S.
    Lyodf dal 22 sera al 27 sarò a roma, se vuoi ti offro un caffè!!!!

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Non credo sia solo una questione di software, il servotronic è un apparato complesso, composto da valvole e attuatori specifici controllati da un software, per cui se non c'è tra gli optional non è sufficiente ingannare la centralina attivandolo

  8. #27
    Audi lover L'avatar di lyodf
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,752
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 b8 Avant 2.0 TDI 143 Multitronic Advanced

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pitty Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi,

    vorrei capire una cosa. Se è come dici tu Lyodf praticamente basta andare tramite VAG nel menù del servotronic (che non so quale sia) ed abilitarlo, giusto? ammesso e non concesso che ci sia, se attivo il flag del servotronic e viene riconosciuto lo sterzo risulterebbe più morbido, ma se non fosse così o non c'è proprio il servotronic o non funziona. Come potrei verificare se è presente fisicamente? Sapete quale sia il menù nel vag? Ma oi questo benedetto servotronic era di serie nel 2008 oppure optinal? mi sembra che fosse optional come lo è adesso, giusto?


    P.S.
    Lyodf dal 22 sera al 27 sarò a roma, se vuoi ti offro un caffè!!!!

    Eccomi qua, in poche parole come dicevo con la sostituzione del modulo 09 (centralina rete di bordo) per poter montare i bixenon, mi sono accorto anche io, che lo sterzo ha cambiato modo di funzionare, risultando molto più duro di prima...
    La questione pitty è che non estiste una centralina specifica per il servotronic da interrogare o settare tramite vag, il tutto a questo punto (ne è riprova quello che è successo sulla mia A4) è integrato proprio in questo modulo. Non esistono però da quello che io sappia dettagli in rete per l'abilitazione o la configurazione del servotronic, ho infatti copiato lo stesso long code di programmazione dalla centralina iniziale su quella installata dopo, eppure continuo sempre a notare delle differenze, molto probabilmente sarà da modificare i valori di qualche canale di "adptation", ma quale? Non ho mai trovato info a riguardo in rete.
    Tornado alla tua auto, per vedere se monti o meno quest' optional, perchè ti confermo che era un optional, devi ricercare tra le sigle accesori della tua auto il codice: 1N3 come già scritto anche da Enry68 e da me nei post precedenti. Se trovi quest'indicazione sul tuo libretto service (adesivo sulla prima pagina) o nel vano ruota di scorta, la tua auto lo ha altrimenti hai il servosterzo tradizionale codice: 1N1.

    Per quanto riguarda la verifica del funzionamento o meno, nelle procedure del VCDS di testing realtive propio al modulo 09, vi sono due test sul funzionamento del servotronic, vanno eseguiti a motore in moto altrimenti l'olio non risulta in pressione, nonostante a me passino entrambi con esito ok, contunuo a dire che l'auto è diversa da quando ho cambiato centralina..

    Certo per il caffè, no problem, lavoro ed impegni permettendo, in che zona dovresi essere?
    Un saluto
    Enrico
    Ultima modifica di lyodf; 14-09-2011 alle 14:55

    A4 Avant 2.0 TDI 143 Multitronic Advanced 2008 quasi full
    Work in progress...

  9. #28
    Audi lover L'avatar di pitty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,306
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    Audi A4 B8 - A4 B6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lyodf Visualizza Messaggio
    Lyodf dal 22 sera al 27 sarò a roma, se vuoi ti offro un caffè!!!!
    Eccomi qua, in poche parole come dicevo con la sostituzione del modulo 09 (centralina rete di bordo) per poter montare i bixenon, mi sono accorto anche io, che lo sterzo ha cambiato modo di funzionare, risultando molto più duro di prima...
    La questione pitty è che non estiste una centralina specifica per il servotronic da interrogare o settare tramite vag, il tutto a questo punto (ne è riprova quello che è successo sulla mia A4) è integrato proprio in questo modulo. Non esistono però da quello che io sappia dettagli in rete per l'abilitazione o la configurazione del servotronic, ho infatti copiato lo stesso long code di programmazione dalla centralina iniziale su quella installata dopo, eppure continuo sempre a notare delle differenze, molto probabilmente sarà da modificare i valori di qualche canale di "adptation", ma quale? Non ho mai trovato info a riguardo in rete.
    Tornado alla tua auto, per vedere se monti o meno quest' optional, perchè ti confermo che era un optional, devi ricercare tra le sigle accesori della tua auto il codice: 1N3 come già scritto anche da Enry68 e da me nei post precedenti. Se trovi quest'indicazione sul tuo libretto service (adesivo sulla prima pagina) o nel vano ruota di scorta, la tua auto lo ha altrimenti hai il servosterzo tradizionale codice: 1N1.

    Per quanto riguarda la verifica del funzionamento o meno, nelle procedure del VCDS di testing realtive propio al modulo 09, vi sono due test sul funzionamento del servotronic, vanno eseguiti a motore in moto altrimenti l'olio non risulta in pressione, nonostante a me passino entrambi con esito ok, contunuo a dire che l'auto è diversa da quando ho cambiato centralina..

    Certo per il caffè, no problem, lavoro ed impegni permettendo, in che zona dovresi essere?
    Un saluto
    Enrico[/QUOTE]

    Allora, non ho guardato dove mi hai detto tu, ma ho letto i codici PR che mi ero fatto stampare dalla concessionaria e come unico codice risulta 1N1 SERVOSTERZO, quindi penso proprio e confermiamo che la mia non ha il servotronic (magnifica b6 che avevo prima, si girava con il mignolo)! Ma si potrebbe installare come optional o non conviene a livello di prezzo. La mia del 2008 pensi che potrei alleggerirlo con l'attivazione del menù carisma e le varie codfiche? Questo pomeriggio ci proverò sicuramente!

    Per il caffè nessun problema, ancora non ho trovato un B&B dovew alloggiare insiema alla mia ragazza. Spero di trovare una sistemazione al più presto ed economica soprattutto. Ho risolto per le notti del 21 e del 22 ma le atre 5 sono ancora sotto un ponte! in quelle notti sarò vicino san pietro, zona centrale. Le altre spero vicino l'università di tor vergata!

    Saluti Gionata!

    P.S.
    cmq sia se sei libero te lo offro lo stesso indipendentemente della zona distanze permettendo!

  10. #29
    Audi lover L'avatar di lyodf
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,752
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 b8 Avant 2.0 TDI 143 Multitronic Advanced

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pitty Visualizza Messaggio
    Allora, non ho guardato dove mi hai detto tu, ma ho letto i codici PR che mi ero fatto stampare dalla concessionaria e come unico codice risulta 1N1 SERVOSTERZO, quindi penso proprio e confermiamo che la mia non ha il servotronic (magnifica b6 che avevo prima, si girava con il mignolo)! Ma si potrebbe installare come optional o non conviene a livello di prezzo. La mia del 2008 pensi che potrei alleggerirlo con l'attivazione del menù carisma e le varie codfiche? Questo pomeriggio ci proverò sicuramente!

    Per il caffè nessun problema, ancora non ho trovato un B&B dovew alloggiare insiema alla mia ragazza. Spero di trovare una sistemazione al più presto ed economica soprattutto. Ho risolto per le notti del 21 e del 22 ma le atre 5 sono ancora sotto un ponte! in quelle notti sarò vicino san pietro, zona centrale. Le altre spero vicino l'università di tor vergata!

    Saluti Gionata!

    P.S.
    cmq sia se sei libero te lo offro lo stesso indipendentemente della zona distanze permettendo!
    Ok, perfetto ogni dubbio è sfumato: la tua b8 non monta il servotronic...ma il semplice servosterzo. Chiaramente hai fatto bene a leggere i codici in quella lista, sono gli stessi che ti indicavo io...
    Per il montaggio a posteriori, non penso che sia una cosa fattibile, e cmq non è detto che poi vada ad influire sul tuo vero problema e cioè sulla pessantezza dello sterzo, basta vedere cosa accade con la mia b8 con servotronic...
    Per il B&B se hai problemi posso provare a sentire un'amico che affitta appunto mini appartamenti in zona Sanpietro...fammi sapere se vuoi chiediamo anche a lui.

    Come no per il caffè no problema, purtroppo io sto verso il mare di ROma quindi da tutt'altra parte della città rispetto alle zone che mi hai indicato...In un giorno alvorativo qualunque, potrebbe significare anche oltre un ora di macchina, tar traffico e casini vari.

    Enrico

    A4 Avant 2.0 TDI 143 Multitronic Advanced 2008 quasi full
    Work in progress...

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di pitty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,306
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    Audi A4 B8 - A4 B6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lyodf Visualizza Messaggio
    Ok, perfetto ogni dubbio è sfumato: la tua b8 non monta il servotronic...ma il semplice servosterzo. Chiaramente hai fatto bene a leggere i codici in quella lista, sono gli stessi che ti indicavo io...
    Per il montaggio a posteriori, non penso che sia una cosa fattibile, e cmq non è detto che poi vada ad influire sul tuo vero problema e cioè sulla pessantezza dello sterzo, basta vedere cosa accade con la mia b8 con servotronic...
    Per il B&B se hai problemi posso provare a sentire un'amico che affitta appunto mini appartamenti in zona Sanpietro...fammi sapere se vuoi chiediamo anche a lui.

    Come no per il caffè no problema, purtroppo io sto verso il mare di ROma quindi da tutt'altra parte della città rispetto alle zone che mi hai indicato...In un giorno alvorativo qualunque, potrebbe significare anche oltre un ora di macchina, tar traffico e casini vari.

    Enrico
    Perfetto.... Ho attivato tramite vag l'audi drive select in versione minima poichè non ho tutto l'hardware disponibile. Praticamente è possibile attivare la funzione dynamic confort o auto per motore e sterzo. Sinceramente anche questo non mi sembra molto ma molto diverso da prima, ma solo un pelino! Per il motore penso proprio che si noti, lo proverò meglio.
    Una votla l'ho visto proprio il servotronic in vendita su internet, ma non so proprio se è montabile su una macchina già in circolazione!

    Per il B&B ti ringrazio tantissimo, fortunatamente si è liberata una matrimoniale al circolo sottufficiali vicino san pietro e quindi alloggerò là!!!
    Grazie mille veramente di cuore!!!! Per il coffè se sei free parla pure!!!!

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •