Prevenire è meglio che curare.
Siccome ci sono già due individui da curare ecco a voi la soluzione (che ovviamente ho trovato in giro, mica l'ho scoperta io)
L'errore appare quando i tecnici del service audi si scordano di fare un ultimo controllino prima di riconsegnarci la beneamata vettura, poichè sembra che ad usare il VAS questo si consumi od altro. Chiaramente fino a 5-10 anni fa aveva senso perchè era l'unico modo per capire cosa indicava la spia motore accesa, oggi che c'è più elettronica che altro mi sembra quasi più importante usare questo che l'astina dell'olio, ma tant'è...
In particolare se portate ad aggiornare le mappe o i firmware dell'mmi o se fate quest'ultima operazione da soli (calcolando che il cd costa 3 euro e i tecnici almeno 50) vi troverete con questo bell'errore nel modulo 5F.

La procedura è molto semplice ed elimina l'errore SENZA bisogno di riavviare l'MMI.

Codice:
Quindi select module -> [5F - Information Electr.] -> [Adaptation - 10] 
entrate nel canale 15 che avrà come Value 0.

In una delle 4 finestre sopra ci sarà un valore a 4 o 5 cifre denominato count.

Prendete questa cifra e andate su http://ostermiller.org/calc/calculator.html
mettete la vostra cifra, cliccate sul tastino con ^, mettete 51666 e battete invio.
Facendo un esempio:

12237 ^ 51666 -> esce 58911
l'operazione si chiama bitwise xOR e oltre al fatto che ha a che fare con gli esadecimali non so altro, ma in pochi sanno il voltaggio delle linee telefoniche eppure tutti telefonano quindi chissene.

Prendete il risultato e lo mettete come nuovo valore del canale 15, test, save, conferma e chiudete. Andate a sto punto a controllare in fault codes e vedrete con gusto che la magia è stata fatta :)

Tanto per darvi l'idea di che buffonata sia sta cosa ci sono i soliti polacchi che vendono ad euro 150 un dongle da ficcare nell'ODB per eliminare questo errore, talmente è ridicolo da programmare.
Buon vag a tutti :D