Lista utenti taggati

Pagina 6 di 16 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 156

Discussione: S3 8P - Tecnica

  1. #51
    lucaingegnere
    Ospite

    Predefinito

    Mi fa molto piacere, SuperTeox, che anche tu intervenga su questa discussione; infatti, mi dispiaceva che proprio tu non avessi partecipato alla discussione principale
    http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=10406 (che ti invito a leggere, per evitare di rispiegarti tutto).
    Ora, il concetto è che un catalizzatore ceramico è una schifezza, sotto tutti i punti di vista; e, quindi, su una audi S3 (che costa 40.000 euro circa, senza accessori) non esiste che i catalizzatori siano entrambi a supporto ceramico.
    Visto che qui siamo nella sezione tecnica e visto che sono ingegnere meccanico esperto di motori a combustione interna, vi faccio la lezioncina a riguardo, evidenziando giusto qualche “svantaggio” pratico (a chi, poi, vuol saperne di più, posso mandare via e-mail una trattazione più approfondita, scritta da me, che però forse è un po’ troppo “universitaria”):
    1. Un catalizzatore ceramico quale è il primo installato sulla linea di scarico della S3 (per capirci, il cosiddetto precatalizzatore) genera sulla nostra turbina K04 una contropressione all’uscita per cui la turbina stessa non è proprio progettata; ciò significa che la turbina lavora sin dall’inizio in condizioni di “fuori progetto”, il che la porterà nel giro di poche migliaia di chilometri a una perdita di efficienza “significativa” (quanto? beh, signori, dipende da 1000 fattori, tra cui lo stile di guida, la manutenzione, la bontà intrinseca del pezzo meccanico, …; fatto sta, che dopo poco sicuramente non “lavorerà” più a dovere), pur non arrivando mai a rottura (eh, già ci sono i trucchetti per progettare un pezzo meccanico in modo che sia poco efficiente ma non si rompa in maniera conclamata);
    2. In generale, un catalizzatore ceramico, per la sua stessa configurazione e natura, tende ad “attapparsi” molto facilmente; dunque, ulteriore aumento della contropressione allo scarico, conseguente ulteriore danno alla turbina e, dunque, aggiuntivo calo di prestazioni;
    3. Un catalizzatore ceramico è inferiore a un corrispondente metallico, anche riguardo al potere di abbattimento degli inquinanti; infatti, a parità di volume del convertitore (e, dunque, di potere di conversione delle emissioni nocive del motore in sostanze innocue), essendo la superficie attiva e l'area frontale di un metallico maggiori, si può sia adottare una matrice di lunghezza assiale inferiore sia ridurre a 200 cpsi la densità dei canali (il che significa ridurre ulteriormente la perdita di carico, ma anche risparmiare in peso e costi).

    Allora, qui non si tratta di soft o hard tuning, che sia; il fatto è che un catalizzatore ceramico va bene per una clio, una grande punto, una C3, accettiamo al limite anche per una A3 2.0 TFSI “normale”, ma su una audi S3 no, sia per un discorso di marchio e di immagine (è una audi S) sia per un discorso di prezzo di acquisto (diciamocelo, 40.000 euro senza accessori, per una macchina così son proprio tanti!). Chi compra questa macchina fa una scelta senza troppi compromessi e, quindi, deve trovare un prodotto di conseguenza: pago l’integrale evoluto, il motore “speciale”, l’assetto sportivo, i freni potenti (anche se niente di eccezionale), ma anche uno scarico progettato “a regola d’arte”; fatemi pagare la macchina anche 5.000 euro di più (e sto esagerando veramente!) ma datemi uno scarico “come si deve” e nessuno avrà rimpianti. Eh, già perché dopo 1200 km, sono molto soddisfatto della macchina, però mi sto lamentando….di che?!? Non che è dura, che consuma troppo, che è bassa, ma che ha uno scarico veramente poco curato sotto il profilo generale (anche il sound lascia a desiderare: accelerando ai bassi giri sembra bucato); il che è inammissibile!!!
    E quando vai in audi e dici: “allora lo cambio, anzi faccio metallici i 2 catalizzatori originali e lascio tutto intatto (niente centralina), non si vede quasi niente” e la risposta è “fallo, ma perdi i 4 anni di garanzia” (eh già, è sempre il quasi che ti frega), allora scatta la vendetta.
    Se non me lo fanno fare, butto giù un putiferio (e lo posso fare, visto che ho anche le giuste conoscenze in ambito universitario e giornalistico) che Volkswagen Group Italia si ricorderà per almeno 10 anni; e, a livello di immagine, non penso sia proprio gradito.

  2.  

  3. #52
    Audi lover L'avatar di Terror
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,764
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Bravo,fai bene e capisco le tue motivazione anche perché supportate da grande conoscenza tecnica.Guarda io non vado per il sottile,io ho pagato questa macchina e faccio come mi pare,poiché la mia a luglio termina la garanzia metterò lo scarico come piace a me.E' vero non faccio testo tu dovresti aspettare ben 4 anni per ottenere un ottimo rendimento dalla vettura,quindi in bocca al lupo e facci sapere :)

    Se poi anche per fare i tagliandi mi creano problemi io prima spiego le reali motivazioni delle modifiche poi mi incazzo e procedo a farli fare a terzi che secondo me sono anche più competenti di certi centri assitenza VAG.
    Audi TTS TFSI Quattro® °°°°
    Duecentosettantadue cavalli,un solo cavaliere.
    http://forum.audirsclub.it/image.php?type=sigpic&userid=1600&dateline=1267376094

  4. #53
    Audi lover L'avatar di mambodj
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    416
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    S3 2009 SPB S-tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaingegnere Visualizza Messaggio
    Se non me lo fanno fare, butto giù un putiferio (e lo posso fare, visto che ho anche le giuste conoscenze in ambito universitario e giornalistico) che Volkswagen Group Italia si ricorderà per almeno 10 anni; e, a livello di immagine, non penso sia proprio gradito.
    Mi raccomando.. tienimi informato su come procede la tua situazione perchè è identica alla mia.
    Anche a me non interessano il tuning in senso stretto e le varie rimappature, ma vorrei cambiare il DP proprio per le motivazioni da te illustrate e per quanto altro sentito nei vari forum. Non motivato dalle variazioni di potenza ma dalla salvaguardia della turbina ed anche io... ho i 4 anni di garanzia che pesano su tale modifica.

    Black & White Audi Fans Club socio n° 15

  5. #54
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Scusa Luca, ma non avevo visto il seguito della tua discussione..
    Sicuramente, tralasciando il discorso prestazioni, il DP originale non fa bene alla turbina.. interessanti le tue osservazioni riguardo alla differenza cat Ceramico/Metallico, ma credimi che anche mettendo un 100/200 celle metallico come precat, non e' sufficente... il nido d'ape del catalizzatore e' a circa 2-3cm dalle palette della turbina, lo spazio strettamente necessario per farci stare la lambda x la carburazione.. chissa' solo che razza di turbolenze e riflussi generi alle palette della turbina.
    tutto questo e' stato fatto sicuramente per il discorso euro 4/5 e per garantire una buona catalizzazione anche a motore freddo con catalizzatori non proprio in temperatura...
    puoi provare ad avanzare un discorso a Volskwagen group, ma non credo che sinceramente si riesca a tirarne fuori qualcosa di buono, la macchina e' progettata ed omologata cosi', non lasciano i nullaosta i cerchi, figuriamoci se si riesce ad ottenere una modifica all'impianto di scarico...

    Citazione Originariamente Scritto da Macs Visualizza Messaggio
    Se dici che lo scarico lascia a desiderare... aspetta qualche chilometro ancora e poi mi dirai di frizione e volano...
    gia'... questo si che e' un problema...
    lo scarico mal che vada sono 4 gommini e 5 bulloni, frizione e volano no
    Ultima modifica di SuperTeox; 28-05-2009 alle 21:25 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  6. #55
    lucaingegnere
    Ospite

    Predefinito

    Cari ragazzi, grazie a tutti per le risposte e la solidarietà.
    Il mio ragionamento vale per macchina perfettamente di serie, originale, che un utente esigente voglia tenere in perfetta efficienza neanche a breve termine per i motivi che ho esposto; cosa che non può fare (almeno a livello di efficienza nel comparto propulsivo in tutta la sua globalità) a causa sostanzialmente di un downpipe fatto con i piedi.
    Riguardo la differenza del precatalizzatore metallico 200 cpsi rispetto a uno identico (come volume) ceramico 400 cpsi, vi assicuro che la differenza è notevole, a tal punto che la contropressione generata all'uscita della turbina rientra nei valori limite (per carità, limite ma molto meglio di prima) previsti in sede di progettazione dalla BorgWarner.
    Già per una mappatura non spinta, il downpipe va a mio giudizio completamente cambiato e il precatalizzatore eliminato.
    Tra l'altro,anche la audi S4 TFSI da 333 CV e 55.000 € monta catalizzatori ceramici; solo le versioni RS e la S6 e la S8 sembrano salvarsi.
    D'altra parte,a puro titolo informativo,ricordo che è assolutamente illegale eliminare un qualsiasi catalizzatore;mentre,il codice della strada accetta la pratica della "rigenerazione" dei catalizzatori, non imponendo assolutamente come vada fatta nè che debba riportare il catalizzatore alle identiche condizioni di origine.

  7. #56
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito

    Bravo Luca, interessante tutto quel popò di conoscenze tecniche che stai sfornando.. ho letto tutto molto volentieri..
    Da buon ingegnere (in ambito diverso dal tuo però) ho anch'io il "brutto vizio" di esigere il meglio dalle cose.. e devo dire che dopo aver letto/chiesto/essermi informato in tutto e per tutto quello che riguardasse la "questione DP" mi son deciso a fare questa modifica.. e ringrazio il cielo per averla fatta.. perchè, come poi hai confermato tu, la mia impressione era stata proprio quella che lo scarico stock fosse persino nocivo per turbina etc..
    S3 8V my2018 (310hp)

  8. #57
    lucaingegnere
    Ospite

    Predefinito

    Confermo che anche il secondo catalizzatore della S3 è ceramico (almeno la BRAIN che li taglia e li rigenera afferma così); il che è confermato anche dalle caratteristiche tecniche dichiarate da audi sul proprio sito tedesco:
    "Motornaher Keramikvorkatalysator und Keramikunterbodenkatalysator mit Katalysatorheizfunktion über Doppeleinspritzung (Homogen Split)",
    ossia catalizzatore vicino al motore ceramico e catalizzatore sottoscocca ceramico con funzione di riscaldamento del catalizzatore con doppia iniezione (miscela omogenea).
    Belle cose!

  9. #58
    Audi lover L'avatar di ummagumma
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,782
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    S3-8P 2.0 Tfsi 360hp

    Predefinito

    ragazzi qualcuno ha il peso dei dischi dell'impianto frenante originale? sia anteriore che posteriore...grazie

  10. #59
    Socio Audi RS Club L'avatar di Ommy
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,473
    Thanked: 78
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    RS3 MY 2016

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    gia'... questo si che e' un problema...
    lo scarico mal che vada sono 4 gommini e 5 bulloni, frizione e volano no
    esatto frizione e volano sono un bel problema, io con la mia nn ho ancora 20000km e la frizione strappa gia parecchio, e nn posso nemmeno farla sostituire in garanzia perche nn la pagano...

    per lo scarico nn mi lamento più di molto per il momento anche se vorrei montare prossimanete il down-pipe, pero lasciando intatto centrale e finale

  11.  

  12. #60
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ummagumma Visualizza Messaggio
    ragazzi qualcuno ha il peso dei dischi dell'impianto frenante originale? sia anteriore che posteriore...grazie
    domani ti peso tutto l'anteriore, il posteriore purtroppo nn posso essere d'aiuto..

Pagina 6 di 16 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •