Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Surriscaldamento Audi A 6 (4F) 3.2 FSI

  1. #1
    Audi lover L'avatar di CoSmIn-CmN
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    320
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6(4F) 3.2 FSI Quattro®

    Icon10 Surriscaldamento Audi A 6 (4F) 3.2 FSI

    Un grande saluto a tutti voi,sono appena rientrato dalle ferie e dopo aver effetuato quasi 5000 km senza nessun problema (tranne rabbocare 800 ml olio) sul'autostrade mi e salita la temperatura del'acqua a quasi 110°,mi fermo in un area servizio controllo tutto (non trovo niente di strano) l'acqua nella vascchetta era al livelo MAX quindi giusto non era neanche piu caldo del solito il vano motore,quindi riparto e la lancetta torna subito a 90°,dopo vari km risale a 110° per poi scendere e risalire un sacco di volte fino ad arrivare a casa,adesso vi chiedo puo essere un problema tipo termostato o sensore temperatura?
    Aspetto le vostre risposte...vi ringrazio

    P.S.:Non ho riscontrato malfunzionamenti del motore o cambiamenti,e tutto assolutamente normale...

  2.  

  3. #2
    Socio Audi RS Club L'avatar di ROBERTOA6
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    2,100
    Thanked: 55
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    AUDI A6 3.0TDI QUATTRO AVANT

    Predefinito

    Hai provato a dare una controllatina
    col vag?cmq.secondo me e' il termostato
    ho avuto lo stesso problema con la bmw
    BURN RUBBER NOT YOUR SOUL

  4. #3
    Audi lover L'avatar di CoSmIn-CmN
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    320
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6(4F) 3.2 FSI Quattro®

    Predefinito

    Non ho avuto ancora tempo di fare un scansione con ilVAG,sono molto preso,comunque appena avro'un po di tempo faro la Vagata e posto qui i risultati,comunque anche io penso che sia il termostato perche a volte sta a 90° a volte va su veloce,ma la SPIA relativa alla temperatura motore non si e mai accesa...grazie comunque,e se qualcuno sa altro prego postare qui...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di CoSmIn-CmN
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    320
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6(4F) 3.2 FSI Quattro®

    Predefinito

    Ragazzi leggendo sul forum,ho visto che un nostro colega ha avuto lo stesso mio problema sul 4.2 FSI e da qualche parte ho visto che puo essere anche il CLIMA che e scarico quindi scalda piu del dovuto...puo essere secondo voi?

  6. #5
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CoSmIn-CmN Visualizza Messaggio
    Ragazzi leggendo sul forum,ho visto che un nostro colega ha avuto lo stesso mio problema sul 4.2 FSI e da qualche parte ho visto che puo essere anche il CLIMA che e scarico quindi scalda piu del dovuto...puo essere secondo voi?
    Non credo che un compressore scarico di gas possa fare quel che dici (il compressore funziona regolarmente ma non manda in pressione nulla), piuttosto sarei propenso al termostato (valvola termostatica) che non funziona più bene e che a volte rimane 'chiusa' e non permette il circolo da e verso il radiatore. Normalmente se non vi sono altre controindicazioni- tipo guarnizione della testa bruciata,radiatore tappato, ventole malfunzionanti- questa valvola apre al riciclo del liquido verso il radiatore fino a termoregolare i 90°, se non funziona sale fino a 110-120 ma poi per effetto della pressione interna si sblocca e il riciclo del liquido avviene (ed è per questo che poi la vedevi ritornare ai 90°). Non è mai bene far prendere scaldate di questo tipo

    Fai controllare così starai più sereno.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Notte2001
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,844
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    alla 4° Audi --> Audi A6 4G 3.0tdi 245cv Quattro

    Predefinito

    sulla mia vecchia a4 v6 150cv la lancetta che saliva e scendeva si è rivelata un problema proprio al quadro, o meglio al chip che gestiva quella lancetta... non saprei spiegarlo meglio...

  8. #7
    Audi lover L'avatar di CoSmIn-CmN
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    320
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6(4F) 3.2 FSI Quattro®

    Predefinito

    Beh il fatto e che ieri sono andato a fare una prova e ho tirato un po le marce (col clima acceso) fino ai 7000 giri e la temperatura non si e mossa dai 90 gradi,oggi invece sono andato un po in giro e in giro di 5 km e salita 2-3 volte a 110 gradi per poi ritornare a 90 gradi,secondo me o e il sensore ho il termostato che a volte si dimentica di fare il suo lavoro.
    Anche perche se fosse un problema di testata lo dovrebbe far sempre e andare praticamente in ebolizione,ma e gia un po che lo fa e l'acqua e sempre ai livelli prescritti.Voi cosa mi dite?

  9. #8
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CoSmIn-CmN Visualizza Messaggio
    Beh il fatto e che ieri sono andato a fare una prova e ho tirato un po le marce (col clima acceso) fino ai 7000 giri e la temperatura non si e mossa dai 90 gradi,oggi invece sono andato un po in giro e in giro di 5 km e salita 2-3 volte a 110 gradi per poi ritornare a 90 gradi,secondo me o e il sensore ho il termostato che a volte si dimentica di fare il suo lavoro.
    Anche perche se fosse un problema di testata lo dovrebbe far sempre e andare praticamente in ebolizione,ma e gia un po che lo fa e l'acqua e sempre ai livelli prescritti.Voi cosa mi dite?
    Potresti fare una prova: lascia la macchina in moto,col clima spento, e guarda se parte la ventola del radiatore. Dovresti vederla partire appena superati i 90° e staccarsi appena sotto. Se puoi fai questa operazione da motore freddo, in modo che la temperatura salga lentamente. Sono sempre più propenso al termostato capriccioso.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di CoSmIn-CmN
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    320
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6(4F) 3.2 FSI Quattro®

    Arrow

    Ciao,ok provero a fare quello che mi hai detto,comunque quando accendo il clima si accende subito una ventola(si sente),invece quando arriva a 90° si sente anche l'altra del radiatore,oggi per esempio sono arrivato al lavoro ero a macchina ferma motore acceso clima acceso temperatura a 90° sono stato fermo li per 5 minuti la temperatura e salita a 110-120° e subito quando sono partito da fermo e scesa a 90° ma in giro di 20 secondi fa tutto cio,quindi penso anche io che e il termostato...Appena finisce sto'periodo di ferie la faccio vedere al meccanico e vediamo cosa salta fuori,comunque vi faro sapere...
    @Hitch faro quello che mi hai detto e ti diro come si comportera',pero mi sembra strano che per esempio 2-3 giorni non lo fa,e poi al'improviso sale e scende,a cosa che a me sembra importante non mi si e mai accesa la SPIA DEL ACQUA che dovrebbe accendersi quando sale i 90 o 100 ° quindi o e il termostato o il sensore di temperatura che legge errato,e come ho detto anche prima l'acqua non e scesa neanche di un filino...

  11.  

  12. #10
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CoSmIn-CmN Visualizza Messaggio
    @Hitch faro quello che mi hai detto e ti diro come si comportera',pero mi sembra strano che per esempio 2-3 giorni non lo fa,e poi al'improviso sale e scende,a cosa che a me sembra importante non mi si e mai accesa la SPIA DEL ACQUA che dovrebbe accendersi quando sale i 90 o 100 ° quindi o e il termostato o il sensore di temperatura che legge errato,e come ho detto anche prima l'acqua non e scesa neanche di un filino...
    Potrebbero esserci un insieme di cause. Potrebbe, per esempio, essersi guastato il rilevatore della temperatura acqua (ma se non sbaglio mi fare dia l'input a 130° ) e quindi la centralina non riceve nessun input (spia accesa), ma potrebbe essere,anche, lo strumento nel quadro che è divenuto sensibile al variare della tensione interna,ma potrebbe essere il termostato che comincia a fare le bizze. E' normale che quando accendi il clima si avvii la ventola dello scambiatore (ed era per quello che ti dicevo di tenerlo spento) e dalla tua testimonianza sembra che l'acqua venga raffreddata in quanto avverti l'on off della ventola.
    Devi far indagare meglio e trovare il perchè di questa anomalia.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •