Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Clima acceso.....mangia cavalli

  1. #31
    Audi lover L'avatar di doc_chevy
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    330
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    A6 3.0 TDI AVANT 2007

    Predefinito

    sulla mia nn sento differenza ne in spunto, ne in allungo, ne a macchina scarica, ne a macchina carica e nemmeno al minimo

  2.  

  3. #32
    Audi lover L'avatar di sprido
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,236
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A3 Sportback S-line 2.0 tdi 170@ 220hp by ECD PERFORMANCE

    Predefinito

    quando era originale un pochetto si avvertiva, adesso proprio per niente

    PROBLEMA LIMITATORE DI VEL MAX SU TDI 170 PDE RISOLTO! http://goo.gl/GHxNh

  4. #33
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da doc_chevy Visualizza Messaggio
    sulla mia nn sento differenza ne in spunto, ne in allungo, ne a macchina scarica, ne a macchina carica e nemmeno al minimo
    ...ergo, hai il clima rotto

    Non è possibile che non si avverta nulla, è contro legge della fisica e della meccanica.

    Credo che sia prevista una carburazione più ricca e una fasatura diversa che vada a sopperire alla richiesta del compressore, ma questo non toglie che la potenza assorbita è da sottrarre a quella di targa. Chiaramente, per l'esempio che ho fatto, i 6-8 cv se li perdete in piena potenza non li avvertite (probabilmente), ma a regime da codice, dove usate il 40% della potenza installata, si devono avvertire.

    Oppure...avete le chiappe poco sensibili

  5. #34
    Audi lover L'avatar di Torque
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    404
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enry68 Visualizza Messaggio
    La centralina motore quando "vede" che si preme l'accelleratore per richiedere più potenza al motore di quella che sta erogando in quel momento, manda un comando al climatronic che gli dice di staccare il compressore fintanto l'erogazione di potenza non ha avuto esito. Dopo di che gli da il comando opposto ed il compressore può tornare tranquillamente a fare il suo lavoro.
    Sono d'accordo. Quando si richiede la massima potenza, il compressore viene staccato. Lo faceva persino la mia Passat del '94.

  6. #35
    Audi lover L'avatar di alexx
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    2,306
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ragusa (RG)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da doc_chevy Visualizza Messaggio
    sulla mia nn sento differenza ne in spunto, ne in allungo, ne a macchina scarica, ne a macchina carica e nemmeno al minimo
    Alcuni non sentono nemmeno di andare con una gomma forata..........
    Ultima modifica di alexx; 13-08-2011 alle 15:15

  7. #36
    Audi lover L'avatar di Notte2001
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,844
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    alla 4° Audi --> Audi A6 4G 3.0tdi 245cv Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, volevo condividere l'immensa gioia per aver sentito la netta differenza nell'erogazione della potenza, tra clima acceso e spento. Direte " bella scoperta!" ed avete ragione, ma avendo la A6 da poco tempo e usata relativamente poco, non mi era passato nemmeno nell'anticamera del cervello di provare a spegnere il clima, anche perchè qui al nord, nelle scorse settimane, era la succursale del Sahara. Oggi che fa un po freschino ho voluto provare a guidare col clima off.......madre di Dios che motore!!! Se prima la potenza si sentiva, era evidente il 'tiro', ora lo è sensibilmente di +. Una goduria

    Come si comportano le vostre? Mi chiedo questo perchè capisco su una 'piccola' il clima la fa sedere, ma su un 2.7 e 132 Kw pensavo fosse meno 'importante', invece mi sbagliavo


    ps: nei giorni scorsi ha piovuto ed h voluto testare l'abs.....non ci sono riuscito ste gomme sono appiccicate per terra, dove con altre auto eri già in bloccaggio (ma non sono Audi) con lei no. Proverò di nuovo. L'esp....funziona
    Ariciao a tutti!
    arrivo solo ora dopo un blocco account e confesso di non aver letto tutti i post ma rifacendomi al 3d concordo in pieno sulle differenze off on...
    in pratica il mangia cavalli non è solo il clima ma anche l'mmi e tanta altre centraline varie...
    la a6 nasce come berlina comoda quindi tutto acceso e pronto all'uso... la potenza passa in 2 piano...
    io personalmente non sposo quasta logica... quando metto in moto ho clima in off ( a parte giornate da 35° e stop e go ripetuti ) e mmi spento ( spegnerei anche display ma non si può se non accendendo prima l'mmi.
    Mettetecci pure che la a6 ha tutto un sistema particolare per evitare sbalzo e scariche alle centraline... ottimo ( documentato anche sul libro di borso ) ma che succhia energia...

    in poche parole per me deve esser acceso solo ciò che serve.... quindi i cavalli sempre su on !!! ;)

    ---------- Post added at 15.19.51 ---------- Previous post was at 15.17.18 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da RST'72 Visualizza Messaggio
    Anche a me sembra strano, io non mi accorgo assolutamente della differenza.

    Per quanto riguarda l'abs tempo fa ho fatto delle prove anch'io, ma perfino sul bagnato è difficile sentirlo entrare in azione, almeno per come lo intendevo io su vecchie auto con pedale "tremolante"
    la potenza del 3.0 si nota anche perchè è il tiptronic che gestisce... sul mio manuale è piu facile accorgersene... per il resto concordo... far slittare le ruote o far attaccare l'abs è una missione...
    io l'ABS lo ho sperimentato ma non era voluto ;)

    ---------- Post added at 15.24.02 ---------- Previous post was at 15.19.51 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da enry68 Visualizza Messaggio
    Ragazzi io che tra tutti ho quella con il motore più piccolo(si fa per dire piccolo ma è comunque un 2.0 170cv) la differenza non la sento. Ma è giusto così. Ora mi permetto di spiegarvi il perchè.

    La centralina motore quando "vede" che si preme l'accelleratore per richiedere più potenza al motore di quella che sta erogando in quel momento, manda un comando al climatronic che gli dice di staccare il compressore fintanto l'erogazione di potenza non ha avuto esito. Dopo di che gli da il comando opposto ed il compressore può tornare tranquillamente a fare il suo lavoro.

    Questo è il motivo principe per il quale nessuno dovrebbe, ripeto dovrebbe, sentire il calo di spinta da clima acceso a spento. Il secondo motivo è dovuto al fatto che i nostri motori hanno grandi cilindrate (i vostri più della mia) e grandi potenze pertanto in percentuale il calo di potenza è veramente infimo. Sul mio vecchio Passt 3BG 1.9TDI (iniettore pompa) da 130cv il calo di potenza non lo sentivo e non lo percepivo neppure al minimo fermo ai semafori. Capico che il compressore stava lavorando solo per ilfatto che il consumo istantaneo al minimo saliva da 0,6L/100km fino ad un max di 1,2L/100Km.

    Ultima cosa, questi compressori non sono del tipo attacca e stacca ma hanno un sistema più complesso, infatti anche a cofano aperto (questo lo faceva già il mio Passat) non si stente il classi TAC di quando il compressore attacca, come invece si siente ancora chiaramente su alcune FIAT.

    Quindi, IMHO, se alcuni di voi con auto diciamo dal 005 in poi sentono questo calo di potenza o sono iper sensibili oppure c'è qualcosa che non va bene. IMHO.

    Enrico.
    la parte finale del discorso mi terrorizza... optiamo per l'ipersensibile va...
    scherzi a parte ma tutta questa tecnologia e in audi ancora non son riusciti ad evitare la dispersione di energia sulle diurne quando si mette in moto???
    Ultima modifica di Notte2001; 13-08-2011 alle 15:27

  8. #37
    Audi lover L'avatar di malefix
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    1,439
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ascoli Piceno (AP)
    Auto
    EX Audi A6 2.7tdi Quattro® Avant Tip,Ora X5 3.0Biturbo306cv + mappa

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da malefix Visualizza Messaggio
    non volevo andare sullo specifico mapi.........hai dimenticato l'interfaccia wi-fi (che io ho PLX),di app ne ho anche 2 per iphone e ipad,ma vorrei qualcuno a fianco a me per monitorare bene.......quando ho tempo farò delle prove,mi servirebbe prendere la 6 in pieno giorno col caldo,ma aimè è impossibile....

    allora oggi pomeriggio ho preso apposta la 6 e mi sono dilettato in un piccolo test...........

    allora al minimo con compressore staccato siamo a 800giri carico motore 25%,attaccandolo scendono i giri a770circa ma in un paio di secondi tornano a 800 e carico motore 28%

    velocità di crociera 130 con cruise attaccato carico motore 51% senza compressore,con compressore attaccato 58%

    ho fatto il test 3 volte sempre con i medesimi risultati,ad altre velocità non ho provato visto che ero solo e non mi andava di guardare il telefono a certe velocità....naturalmente chiedendo il massimo al motore in entrambi i casi il carico schizza a 100% e quindi non è d'aiuto......
    traetene voi le conclusioni

  9. #38
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enry68 Visualizza Messaggio
    Capico che il compressore stava lavorando solo per ilfatto che il consumo istantaneo al minimo saliva da 0,6L/100km fino ad un max di 1,2L/100Km.
    Per indicarti questo consumo dovresti andare minimo a 50-60 km/h a folle, giusto?

    Comunque chi non avverte nessun calo di potenza (o sforzo del motore anche a minimo) le cose sono 2: o non è abbastanza sensibile, o non lo vuole essere...
    Altro quiz per voi : notate differenza con 1 passeggero oppure con 3?
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  10. #39
    Audi lover L'avatar di Notte2001
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,844
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    alla 4° Audi --> Audi A6 4G 3.0tdi 245cv Quattro

    Predefinito

    Certo che si!
    ma più che altro in partenza...

  11.  

  12. #40
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da malefix Visualizza Messaggio
    allora oggi pomeriggio ho preso apposta la 6 e mi sono dilettato in un piccolo test...........

    allora al minimo con compressore staccato siamo a 800giri carico motore 25%,attaccandolo scendono i giri a770circa ma in un paio di secondi tornano a 800 e carico motore 28%

    velocità di crociera 130 con cruise attaccato carico motore 51% senza compressore,con compressore attaccato 58%

    ho fatto il test 3 volte sempre con i medesimi risultati,ad altre velocità non ho provato visto che ero solo e non mi andava di guardare il telefono a certe velocità....naturalmente chiedendo il massimo al motore in entrambi i casi il carico schizza a 100% e quindi non è d'aiuto......
    traetene voi le conclusioni
    Grazie malefix per il prezioso contributo

    ---------- Post added at 09.06.09 ---------- Previous post was at 09.03.45 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    Per indicarti questo consumo dovresti andare minimo a 50-60 km/h a folle, giusto?
    Credo si riferisca al differenziale di consumi, ma non ne sono certo, altrimenti è valida la tua ipotesi

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •