Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Clima acceso.....mangia cavalli

  1. #11
    Audi lover L'avatar di ciclo
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 4G 3.0 TDI AVANT QUATTRO

    Predefinito

    io non mi sono accorto della variazione.. ma 233 cv o 220 credo che non facciano differenza!

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Ragazzi io che tra tutti ho quella con il motore più piccolo(si fa per dire piccolo ma è comunque un 2.0 170cv) la differenza non la sento. Ma è giusto così. Ora mi permetto di spiegarvi il perchè.

    La centralina motore quando "vede" che si preme l'accelleratore per richiedere più potenza al motore di quella che sta erogando in quel momento, manda un comando al climatronic che gli dice di staccare il compressore fintanto l'erogazione di potenza non ha avuto esito. Dopo di che gli da il comando opposto ed il compressore può tornare tranquillamente a fare il suo lavoro.

    Questo è il motivo principe per il quale nessuno dovrebbe, ripeto dovrebbe, sentire il calo di spinta da clima acceso a spento. Il secondo motivo è dovuto al fatto che i nostri motori hanno grandi cilindrate (i vostri più della mia) e grandi potenze pertanto in percentuale il calo di potenza è veramente infimo. Sul mio vecchio Passt 3BG 1.9TDI (iniettore pompa) da 130cv il calo di potenza non lo sentivo e non lo percepivo neppure al minimo fermo ai semafori. Capico che il compressore stava lavorando solo per ilfatto che il consumo istantaneo al minimo saliva da 0,6L/100km fino ad un max di 1,2L/100Km.

    Ultima cosa, questi compressori non sono del tipo attacca e stacca ma hanno un sistema più complesso, infatti anche a cofano aperto (questo lo faceva già il mio Passat) non si stente il classi TAC di quando il compressore attacca, come invece si siente ancora chiaramente su alcune FIAT.

    Quindi, IMHO, se alcuni di voi con auto diciamo dal 005 in poi sentono questo calo di potenza o sono iper sensibili oppure c'è qualcosa che non va bene. IMHO.

    Enrico.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di ananke69
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    952
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 2.5 TDI 163 Cv Multitronic

    Predefinito

    Quando si accende il climatizzatore il calo di potenza è avvertibile anche sulla mia, lieve ma avvertibile. Mi sembra normalissimo visto che questa differenza l'ho notata su tutte le auto che ho guidato.
    AUDI A6 2.5 TDI V6 Full Optional
    Navigatore-Fari Xeno-Sedili Elettrici-Clima-Interni Pelle-Multitronic


  5. #14
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enry68 Visualizza Messaggio
    La centralina motore quando "vede" che si preme l'accelleratore per richiedere più potenza al motore di quella che sta erogando in quel momento, manda un comando al climatronic che gli dice di staccare il compressore fintanto l'erogazione di potenza non ha avuto esito. Dopo di che gli da il comando opposto ed il compressore può tornare tranquillamente a fare il suo lavoro.
    Sapevo di questa peculiarità, ma non sulla A6.


    Ultima cosa, questi compressori non sono del tipo attacca e stacca ma hanno un sistema più complesso, infatti anche a cofano aperto (questo lo faceva già il mio Passat) non si stente il classi TAC di quando il compressore attacca, come invece si siente ancora chiaramente su alcune FIAT.
    Una sorta di inverter?
    Quindi, IMHO, se alcuni di voi con auto diciamo dal 005 in poi sentono questo calo di potenza o sono iper sensibili oppure c'è qualcosa che non va bene. IMHO.

    Enrico.
    Sono propenso alla prima ipotesi

  6. #15
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Caro Hitch queste cose , ovviamente, non me le sono inventate io sono scritte sugli SSP VW/AUDI.

    Sono snche io dell'opinione che molti di noi sono iper-sensibili, d'altro canto se non fosse così non saremo qui a farci queste domande...

  7. #16
    Audi lover L'avatar di malefix
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    1,439
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ascoli Piceno (AP)
    Auto
    EX Audi A6 2.7tdi Quattro® Avant Tip,Ora X5 3.0Biturbo306cv + mappa

    Predefinito

    la differenza si sente sempre si se si accende il clima,così come se si hanno 4 passeggeri,se si va in salita oppure in discesa,con qualsiasi auto,dove più dove meno naturalmente,ma credo sia una cosa soggettiva,alcuni ci fanno caso,altri no........per questo non vado più a gpl,mi dava troppo fastidio il fatto delle prestazioni non sempre uguali tra inverno ed estate,clima,gpl di vari distributori molto diversi ecc...ecc.......sono molto pignolo non mi piace avere prestazioni altalenanti,e se succede mi rompe un pò....

    personalmente testato: lo scania 480(2250nm),in salita col clima,solo motrice, non va mica uguale......
    io non faccio il camionista ma credo,che un'autotrasportatore col carico,in falsopiano,col clima acceso,durante un sorpasso,un pò stressato se ne accorge che magari c'è il clima.......noi in pieno relax al massimo gli possiamo fare gli abbaglianti in sorpasso,col clima o no.....

  8. #17
    Audi lover L'avatar di A6Teck
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    105
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    Audi A6 2.7 Tiptronic Quattro Avant - Kit Luci - Vetri Oscurati - Bixenon - MMI High - Tetto

    Predefinito

    ma è lievissima...
    la differenza è molto meno marcata ke sulla Matiz di mia sorella :D ( 800 a gas...)

    cmq il clima è quasi sempre acceso sulla mia

  9. #18
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enry68 Visualizza Messaggio
    Caro Hitch queste cose , ovviamente, non me le sono inventate io sono scritte sugli SSP VW/AUDI.
    Carissimo enry, ma non ho avuto il ben che minimo dubbio su quello che affermavi, ho solo espresso la mia 'ignoranza' sul fatto che la 6 ne facesse uso

  10. #19
    Audi lover L'avatar di TTerribile
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1,634
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Bmw 120d E87 Attiva

    Predefinito

    Se il calo nel caso mio lo avverto quando fa caldo lo avrei dovuto avvertire anche col clima acceso..io ribadisco che nel caso mio non si avverte..

    Sulla mia ex 147 invece si avvertiva...
    Bmw 120d Attiva

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    101
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi A6 avant

    Predefinito

    Salve. Nemmeno a farlo apposta oggi ho fatto una prova.
    Rettilineo perfetto, velocità 70-80 km/h, cruiser attaccato consumo 17,6km/l, stesse condizioni con clima staccato 23,0km/l.
    Si sente si sente almeno sul mio 2.7 nom rimappato.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •