Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: domande X una corretta manutenzione giunto haldex gen II

  1. #1
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito domande X una corretta manutenzione giunto haldex gen II

    Ciao a tutti tra un pò dovrò eseguire la sostituzione dell'olio del differenziale...nn so una mazza e nn so a chi farlo fare

    Venendo al mio problema, dunque la mia auto che attualmente ha 70k ha eseguito una sostituzione olio a 30k...a 45k (da verificare i km precisi) è stato sostituito l'intero differenziale ......in seguito alla sostituzione dell'olio effettuata dal conce ufficiale....ecco perchè nn ero convinto di farlo fare a lui

    Quindi l'attuale nuovo differenziale ha 25k km in totale....e tra 5k pensavo di cambiare l'olio...


    Le mie domande sarebbero:

    1) ogni quanti km di preciso va sostituito l'olio (il conce dice ogni 30k km)?
    2) insieme all'olio va sostituito il filtro? C'è n'è solo uno?
    3) E' vero che nel GEN II c'è + olio rispetto al GEN I e quindi necessita sostituzioni meno frequenti ed è possibile solo sostituire i dischi in caso di problemi??
    4) Vendono il necessario dal ricambista ufficiale (un kit nn so) qualcuno sa anche la quantità di olio necessaria?
    5) Se io continuo la manutenzione in conce ufficiale del solo differenziale, ho una garanzia sul pezzo ?!?!?!?!?

    Grazie....nn so se è la sezione adatta....

  2.  

  3. #2
    Utente L'avatar di Seraph
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    61
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    A3 2.0 TDI Quattro

    Predefinito

    per essere precisi, si andrebbe cambiato ogni 30k km...però c'è anche chi in 100k km non lo cambia mia e non ha problemi (ad esempio il mio meccanico mi dice che loro lo cambiano solo se notano anomalie, senò lasciano sempre quello, lo stesso x i cambi manuali e automatici...ed è anche un buon meccanico...) cmq per cambiarlo bisogna prendere l'olio originale heldex che è in una siringa tipo una cartuccia di silicone, e il filtro è integrato nel tappo che chiude la coppa dell'olio del giunto, che una volta rimosso è da sostituire. se ti hanno cambiato il giunto dovresti avere 2 anni di garanzia sul pezzo, ma per mantenerla devi fare manutenzione....in ogni caso cambierei conce...se ti ha fatto partire l'altro giunto...mi sa che ci ha messo l'olio sbagliato...quindi non ha idea di come si faccia manutenzione all'haldex

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    280
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8T quattro "TNG"

    Predefinito

    alla mia non so se è stato cambiato mai l'olio, ma avrei intenzione di sostituire tutti i fluidi della mia auto (cambio, haldex, freni, servosterzo...). ma non so se mi conviene, io nel far cambiare l'olio al cambio della mia ex c3, c'ho rimesso 1200€ (mezzo mondo rotto...!!!)

  5. #4
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Il giunto è stato cambiato in garanzia al precedente proprietario...ma nn so quanto tempo sia passato se meno o + di due anni devo verificare.....e me l'ha detto il conce stesso che è saltato dopo che era sta fatta la manutenzione.. è stato cambiato sia il giunto che l'olio del cambio......


    Circa la manutenzione....ho letto in giro che il GEN II ha + olio del GEN I è vero?

    La siringa che danno contiene abbastanza olio? qualcuno sa la quantità da mettere (2 lt??)

    Io pensavo di farla fare al mio mecca.......ma ho paura...l'unica è dirgli cosa deve fare in modo preciso.....ma cmq sia se uno lo sostituisce per es a 35k anzichè a 30k cosa succede??

    Cioè si usura così tanto precocemente sto benedetto olio?!?

  6. #5
    Utente L'avatar di Seraph
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    61
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    A3 2.0 TDI Quattro

    Predefinito

    allora...come ti ho detto: l'haldex ti vende una cartuccia di olio TIPO QUELLE del silicone (cioè, anche come quantità!) che è la stessa sia per la gen1 che per la gen2, e va usata tutta! non c'è verso di sbagliare quantitativo...al massimo ne metti meno se un pò ti esce...mentre il tappo lo devi cambiare x forza xkè una volta tolto si rovina e lo devi cambiare x farlo tenere a dovere...se non hai problemi puoi anche tenere quello, l'olio di solito si cambia se ci sono problemi...come ti ho detto prima il mio meccanico di solito non lo cambia mai, se poi si verificano problemi (puzza di frizione bruciata oppure haldex che rimane bloccata) allora si cambia l'olio...in ogni caso alla mia l'ho cambiato a 50k ed era ancora limpido come se fosse stato appena messo...

    Citazione Originariamente Scritto da samy.g Visualizza Messaggio
    alla mia non so se è stato cambiato mai l'olio, ma avrei intenzione di sostituire tutti i fluidi della mia auto (cambio, haldex, freni, servosterzo...). ma non so se mi conviene, io nel far cambiare l'olio al cambio della mia ex c3, c'ho rimesso 1200€ (mezzo mondo rotto...!!!)

    Raga....ma da che ciarlatani andate?????

    non esiste far fuoi una haldex e un cambio X MANUTENZIONE!!!
    Ultima modifica di Seraph; 16-09-2008 alle 20:02 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  7. #6
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Seraph Visualizza Messaggio
    allora...come ti ho detto: l'haldex ti vende una cartuccia di olio TIPO QUELLE del silicone (cioè, anche come quantità!) che è la stessa sia per la gen1 che per la gen2, e va usata tutta! non c'è verso di sbagliare quantitativo...al massimo ne metti meno se un pò ti esce...mentre il tappo lo devi cambiare x forza xkè una volta tolto si rovina e lo devi cambiare x farlo tenere a dovere...se non hai problemi puoi anche tenere quello, l'olio di solito si cambia se ci sono problemi...come ti ho detto prima il mio meccanico di solito non lo cambia mai, se poi si verificano problemi (puzza di frizione bruciata oppure haldex che rimane bloccata) allora si cambia l'olio...in ogni caso alla mia l'ho cambiato a 50k ed era ancora limpido come se fosse stato appena messo...




    Raga....ma da che ciarlatani andate?????

    non esiste far fuoi una haldex e un cambio X MANUTENZIONE!!!
    bè se sbagli l'olio o la quantità di olio è possibilissimo....ho sentito giusto ieri sera il mio mecca e .alla fine credo che andrò da lui a fare sto lavoro perchè mi sembrava sapesse il fatto suo (grande) .....mi ha detto che va cambiato ogni 30k per nn aver problemi.....ed ha sottolineato (senza aiuti) che va utilizzato uno specifico tipo di olio che nemmeno lui si ricorda quale sia..perchè se no il danno è certo

    A tal proposito qualcuno sa la SIGLA del tipo di olio da utilizzarsi??
    Ultima modifica di ste77; 18-09-2008 alle 12:32

  8. #7
    Utente L'avatar di Seraph
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    61
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    A3 2.0 TDI Quattro

    Predefinito

    allora, i codici di riferimento audi vw per l'olio haldex gen2 sono:

    G052 175 A1 (cartuccia olio 275ml)

    02D 598 574 (tappo con filtro olio integrato)

  9. #8
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Il dado è tratto....oggi pomeriggio si fa il fatidico cambio olio.....lo farà un amico (ex capofficina della rete AUDI) del fido mecca (alla fine ho scelto lui...il cavallo vincente nn si abbandona ) che ha un apposito marchingegno trasportabile (per definizione meno preciso ahimè del fisso..ma si parla di grammi credo) che calcola il giusto livello...nn è possibile farlo a vista....cmq sia è un operazione delicata da farsi...


    Vi farò sapere quanta limitura c'è dopo 40k km, in quanto l'haldex era nuovo...e questa è la prima sostituzione dell'olio....................ovviamente mi sudano le mani nonostante mi fidi quasi cecamente di chi farà il lavoro......

    dimenticavo ringrazio Carmine (palettone V6) per avermi dato il materiale tecnico ..c'ho studiato un pò sopra eh co sto haldex c'avevo una paura di azzopare l'auto che nn vi dico
    Ultima modifica di ste77; 23-10-2008 alle 23:22

  10. #9
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Alla fine l'olio è stato sostituito manualmente...cmq sia basta rimisurarlo perchè cala...

    2.5kg circa in totale, l'olio vecchio visivamente era identico al nuovo.....eppure....la cosa strana è che dopo averlo cambiato.....sembra + preciso e rapido l'haldex..e nn di poco.....insomma prima tendeva a partire di + dietro...adesso resta + puntata
    idem se si schiaccia a fondo rapidamente ...si sente differenza di spinta..

    Spero che nn si dovesse rodare l'olio....ho aspettato che entrasse in temperatura il motore e poi ho fatto fuori un buon quarto di serbatoio.....a ciclo misto....
    Ultima modifica di ste77; 23-10-2008 alle 23:25

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •