Ciao a tutti, possiedo una A5 3.0 tdi quattro S tronic! Divertendomi in pista con mio cugino (ha un audi tt 2.0 tfsi) ci è capitato spesso si affiancarci con conseguente accelerazione da parte di tutti e due. Questa mattina appena arrivati in pista al primo allungo gli sono andato via abbastanza bene, al pomeriggio invece mi stava attaccato. Non riuscivo a capire il motivo e ragionandoci bene mi son ricordato che alla mattina guidavo in manuale sequenziale, al pomeriggio con l automatico in sport!

Ho notato che mentre cambiavo ad orecchio e "sensazione" cambiavo attorno ai 3500 giri più o meno mentre al pomeriggio in automatico sport tira le marce fino a 4500 ma è palese come da 4000 ai 4500 giri il motore sia vuoto!

Chiedo ai più esperti, qual'è il regime di rotazione migliore in cui cambiare le marcie?
Quindi non è proprio vero che il cambio automatico ti permette di fare la miglior accelerazione possibile.. casomai ti permette di fare la miglior cambiata di marcia possibile! Correggetemi se sbaglio!