Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: miglior regime cambiata diesel

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Lo vietano a noi, normali utenti e che vogliamo la vettura riparata in garanzia... diverso il discorso in pista...
    Ovviamente è una mia idea...
    Beh però i diesel non sono tipiche auto da pista... Secondo me hanno toppato la gestione del cambio... Come già detto da altri, quando cambi marcia non sarai comunque al massimo della coppia perchè altrimenti nella marcia successiva saresti magari a 1200 rpm e ti fermeresti. Non sono un esperto di turbodiesel, però immagino che uno debba usare tutto il tratto a coppia max, poi vai avanti fino a scendere intorno all'80% della coppia max e cambiando dovresti rientrare nella curva di coppia di nuovo intorno all'80% della coppia max e poi salire al 100%...

    Se dovessi progettare io la gestione del cambio, farei un algoritmo che mi faccia vedere, in base ai rapporti del cambio, il salto di giri e la coppia disponibile, e poi sceglierei il miglior rapporto "qualità-prezzo"...

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    101
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi A3 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da acaro85 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, io ho un a3 2.0 tdi 140 cv iniettore pompa, e quando tiro le marce effettivamente dopo i 3600-3800 rpm l'auto comincia a perdere la piena spinta.
    Ho fatto varie prove e in effetti cambiando dai 4000 in su si perde del tempo.
    Però ho anche sentito dire che il 2.0 170 cv iniettore pompa ti porta su fino ai 4500 con una spinta molto più corposa.
    avendo provato entrambe le cose e entrambi i motori 143 e 170 il turbo è uguale per entrambi.
    se vuoi che spinga fino a 4400-4500 fatti la centralina da uno bravo e poi li si che ti diverti a guidare

    ---------- Post added at 12:39 ---------- Previous post was at 12:36 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da MrFloyd Visualizza Messaggio
    Cambiare a 2500 giri è un po' prestino... Rischi di cadere sottocoppia quando metti la marcia superiore... Diciamo che intorno ai 3500 giri, cambiando, passi alla marcia superiore e ti ritrovi bene in coppia!
    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    sono daccordo con voi, la mia a3 tdi 170 cv common rail dopo i 4000 rpm è ferma... forse anche prima, se metto in sport e calco giu tutto o quasi tutto mi cambia a 5100 rpm, però da 4000 rpm a 5100 è morta, infatti non spinge più una sega, come mai secondo voi i cervelloni tedeschi hanno progettato la S in questo modo, in teoria la S servirebbe ad avere il motore più pronto ..invece se ti trovi durante un sorpasso rischi veramente che quello che tu stai sorpassando ti sorpassi a destra perche il motore non tira più!!
    non è esattamente il modo giusto per guidare in s cacciare giu ...
    prova a gestirtele te le marce e vedrai un netto miglioramento.
    basta sollevare leggermente il piede e il cambio ti mette subito la marcia successiva.
    prova :)

  4. #23
    Audi lover L'avatar di Nicco83
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    2,844
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 Sportback 2.0 TDI S-Tronic Quattro Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cn73 Visualizza Messaggio
    il tsfi era 200, 211 o 270 cv? credo uno dei primi 2... il benzina cmq tira bene fin quasi al limitatore... anche solo il 200 cv puo' dare del filo da torcere al 3.0 TDI se non si cambia bene. la cambiata dovrebbe essere prima che muoia la amrcia, intorno ai 3800/4000...oltre ha davvero poco senso.
    Non scherziamo....il 3.0 tdi se lo
    Mangia il 2.0tfsi 200 o 211

  5. #24
    Audi lover L'avatar di scatto
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    349
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 Allroad 3000 stronic

    Predefinito

    Anche il Multitronic in s cambia troppo in alto simulando le marce.
    Tra l'altro sulle prove cronometrate 0-100 quasi tutti i tempi migliori sono con i ca,bi in D.
    In ogni caso secondo me non è solo un problema di mancanza di spinta sopra i 4000, è anche che dopo la cambiata ti trovi già nuovamente oltre i 3500 perdendo tutta quella fascia di coppia più utile. È così anche su dsg del golf; per me sono proprio tarature sbagliate del cambio.

  6. #25
    Audi lover L'avatar di spenny
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    117
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    A4 Avant B8 S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MAIKI93 Visualizza Messaggio
    non è esattamente il modo giusto per guidare in s cacciare giu ...
    prova a gestirtele te le marce e vedrai un netto miglioramento.
    basta sollevare leggermente il piede e il cambio ti mette subito la marcia successiva.
    prova :)
    questa non l'avevo ancora scoperta, provvederò

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •