Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Mappa 211 cav su Tfsi 2.0 180 cav

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito Mappa 211 cav su Tfsi 2.0 180 cav

    Ciao a tutti.

    Essendo le motorizzazioni 180 e 211 cav identiche nella componentistica,
    la mappatura a 211 cav può essere fatta come una semplice trascrizione di file,
    senza necessità di una messa a punto fine della carburazione con sonda lambda ecc.?

    Intendo è un operazione che si può affidare anche a personale non qualificato in elaborazioni – per es. un officina standard o un concessionario?

    Prima di rimappature più complesse vorrei vedere come va la mappa da 211 rispetto al 180 cav, soprattutto in termini di allungo, e verificare quanto peggiorano i consumi nell’utilizzo standard.

    Qualcuno ne sa qualcosa, anche delle differenze concrete tra le due “mappature” (sia su A4, sia su A5, sia su Q5)?

    Grazie,
    Donatello
    Ciao,
    Donatello

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di michelone
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,032
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    RS3 FL

    Predefinito

    non credo si possa fare una cosa del genere, e penso che la componentistica non sia del tutto uguale per le due versioni! io mi affiderei comunque a un buon mappatore e non a qualcuno di improvvisato...

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Michele, il tuo è un saggio consiglio, ma penso di essermi espresso male, cioè:

    1) La componentistica del 2.0 TFSI 211 è identica a quella del 180 cav (una ricerca era stata fatta in ****, da Marandot e altri, e tutto risultava uguale).
    A tale proposito cito le 2 mappe di ABT e MTM che portano, di sola centralina, la potenza e la coppia per le due motorizzazioni (180 e 211cav) del Tfsi 2.0 su valori identici pari a circa 270 cav,
    contrariamente ai preparatori nostrani che sono più conservativi sul modello da 180 cav.

    2)Con officina standard o concessionario intendevo (ma non sono stato chiaro)
    "concessionario o officina autorizzata" V Wagen-Audi, ovviamente!

    Lo intenderei come una sorta di “aggiornamento della centralina”! :-)
    Ciao,
    Donatello

  5. #4
    Audi lover L'avatar di michelone
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,032
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    RS3 FL

    Predefinito

    adesso ho capito, :)
    però non credo che in officina audi possano fare una cosa del genere.( poi se conosci qualcuno dentro è tutt'un altro discorso)
    non sapevo che la meccanica fosse identica tra le 2 versioni, buono a sapersi, hai controllato anche gli iniettori, scatola filtro, ecc... è proprio tutto uguale?

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dj8simo6
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    1,013
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ragusa (RG)
    Auto
    audi a3 sportback 2.0 170cv

    Predefinito

    mpossibile che montino gli stessi componenti il programma che citi tu ti fa vedere solo gli schemi e i prezzi ... e la stessa cosa della a3 140 e l a3 170 qualcuno era convinto che era solo questione di mappa , ma cambia tanto .. la differenza tra 180 e 211 e tanta e nonn e possibile raggiungerla con gli stessi componenti ne tanto meno con la mappa!
    WHITE AUDI FANS CLUB SOCI0 N°27--A3 Sportback s line 170cv a 205 cv anzi 2** cv

  7. #6
    Audi lover L'avatar di PacoA3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,235
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A3 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dj8simo6 Visualizza Messaggio
    mpossibile che montino gli stessi componenti il programma che citi tu ti fa vedere solo gli schemi e i prezzi ... e la stessa cosa della a3 140 e l a3 170 qualcuno era convinto che era solo questione di mappa , ma cambia tanto .. la differenza tra 180 e 211 e tanta e nonn e possibile raggiungerla con gli stessi componenti ne tanto meno con la mappa!
    se è E T K A e i pezzi sono gli stessi (stessi codici) è lo stesso motore e cambia solo elettronica...non la vedo come cosa impossibile

  8. #7
    Audi lover L'avatar di michelone
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,032
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    RS3 FL

    Predefinito

    a me par strano che sia tutto identico.... ma se ETxA dice che è tutto uguale è da fidarsi.... io controllerei tutte le componentistiche del motore.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dj8simo6
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    1,013
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ragusa (RG)
    Auto
    audi a3 sportback 2.0 170cv

    Predefinito

    a io infatti non ho detto che **** si sbaglia sto solo dicendo cehe e impossibile che sia tutto uguale
    WHITE AUDI FANS CLUB SOCI0 N°27--A3 Sportback s line 170cv a 205 cv anzi 2** cv

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Scusate, io davo per scontato (ma evidentemente non è così)
    che fosse noto che la componentistica delle due motorizzazioni fosse identica (esclusa la centralina), perchè se ne era discusso a lungo ed erano state fatte ricerche in **** approfondite.
    E’ vero che quasi sempre ci sono differenze, su alcune componenti, passando da una motorizzazione all’altra – nel caso dei 140 e 170 cav diesel mi pare fosse ben noto che quantomeno la frizione era diversa ,e non vedo cosa centri questo con il binomio 180 e 211 cav benzina, a maggior ragione alla luce delle verifiche effettuate in ****.
    Se è vero che le Case risparmiano anche su una vite, parrebbe strano che le versioni 180 e 211 cav siano identiche, lo capisco.
    Ma ricordo che prima è uscita la versione 211 cav e poi la 180 cav:
    forse era più costoso dover studiare una riduzione di costi
    che lasciare – centralina esclusa – tutto uguale. :-)

    Ribadisco inoltre, anche se non è una prova, che ABT ed MTM portano entrambe le motorizzazioni a pari potenza, rispettivamente a 275 e 270 cav circa, e che considerano tale livello “sicuro”.

    In ogni caso mi scuso, non volevo creare polemiche, ma cercavo un semplice consiglio;
    evidentemente ho sbagliato a dare per scontate le premesse (180 e 211 cav uguali nella sostanza). Mi scuso per il malinteso.
    Grazie comunque a tutti gli intervenuti.
    Ciao,
    Donatello

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di jpdonn
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,309
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A6 1.8T AVANT 180cv

    Predefinito

    Allora se il 211cv con una mappa puo arrivare in tutta affidabilità a 240cv, anche il 2.0 da 180cv puo arrivare alla stessa cavalleria con la stessa affidabilità (cioe 60cv in piu)? Ci credo poco...qualcosa di diverso ci sarà...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •