Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: delucidazioni carburanti benzina

  1. #1
    Audi lover L'avatar di giango5
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    203
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    A4 avant 2.0 TDI 150cv

    Predefinito delucidazioni carburanti benzina

    Ciao a tutti,
    io ho un A3 1.4 TFSI 125cv, ho 45000 km e finora ho sempre fatto benzina normale a 95 ottani. L'altra sera mi è venuto un colpo di matto e ho deciso di provare la 98 ottani, non ho chissà quanti cv da sentire molta differenza, però per curiosità ho voluto provare. Da stupido forse ho fatto 50€ di benzina 98 ottani in un distributore di quelli "economici" diciamo (dove era capitato anche altre volte di fare benzina normale).
    Stasera provo a spingere un attimo di più e vedere le prestazioni e mi accorgo stupito che in accelerazione la macchina tira meno di prima a questo punto i dubbi che mi vengono sono tanti.
    Sono molto ignorante in materia e mi sono rifatto a ciò che ho letto in internet: con la 98 ottani migliori prestazioni e minori consumi. A questo punto mi chiedo però: com'è possibile che a me abbia fatto l'effetto contrario?
    Prima la macchina dai 3500-4000 giri si sentiva che entrava in funzione il turbo e spingeva di più, ora invece la salita continua graduale senza alcun cambio di ritmo

    Che il problema possa essere dato dal fatto che ho usato una 98 ottani "economica"? teniamo presente che l'ho pagata 1,59€ a confronto degli 1,7€ - 1,8€ che può costare Vpower o IP.

    Chiedo un'altra cosa: ho visto che IP ha fatto la plus 100, se anche nel libretto c'è scritto 95 e 98 ottani, va bene anche la 100? (posso immaginare che ad alcuni la domanda possa far ridere, ma ripeto che sono molto ignorante in materia)

    Rimedi al fatto che la macchina ora spinge meno? Consigli?

    Vi ringrazio.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    La tua disamina non è stata proprio chiarissima, Giango…

    Consigli sintetici:

    1) Mettiti una mano sul cuore e fai un pieno di Eni super plus 100 ottani,
    così rimedi alla benzina “scadente” (forse semplicemente sporca) inserita.

    2) evita di fare benzina in posti strani solo per risparmiare, se non conosci la qualità del carburante e l’affidabilità del singolo distributore, a maggior ragione se comperi una benzina supposta performante per ottenere migliori prestazioni.
    Sarai anche stato sfortunato, ma se lo scopo è migliorare le prestazioni del motore devi prendere il prodotto migliore, non il più economico!

    3) Nessuna controindicazione a usare la 98/100 ottani sul tuo TFSI, anzi!
    Male che vada dovresti percepire un migliore funzionamento del motore, un erogazione più fluida, un filino di coppia e potenza in più, un po’ come avere un motore messo a punto meglio.

    Pensa che io uso la 100 ottani su una 500 II serie da ben 40 cav,
    e in citta non ce n’è per nessuno! :-)

    $) I consumi sono effettivamente minori con la 100 ottani e il motore viaggia pulito.

    Però non pensare di risparmiare…
    Ciao,
    Donatello

  4. #3
    Audi lover L'avatar di albetdi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,068
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Avant

    Predefinito

    Ogni tanto usate degli additivi per pulire serbatoio, tubi, iniezione, roba buona, magari racing.....

  5. #4
    Audi lover L'avatar di james
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    626
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi TT Quattro Coupe - Argento Metallizzato

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giango5 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    io ho un A3 1.4 TFSI 125cv, ho 45000 km e finora ho sempre fatto benzina normale a 95 ottani. L'altra sera mi è venuto un colpo di matto e ho deciso di provare la 98 ottani, non ho chissà quanti cv da sentire molta differenza, però per curiosità ho voluto provare. Da stupido forse ho fatto 50€ di benzina 98 ottani in un distributore di quelli "economici" diciamo (dove era capitato anche altre volte di fare benzina normale).
    Stasera provo a spingere un attimo di più e vedere le prestazioni e mi accorgo stupito che in accelerazione la macchina tira meno di prima a questo punto i dubbi che mi vengono sono tanti.
    Sono molto ignorante in materia e mi sono rifatto a ciò che ho letto in internet: con la 98 ottani migliori prestazioni e minori consumi. A questo punto mi chiedo però: com'è possibile che a me abbia fatto l'effetto contrario?
    Prima la macchina dai 3500-4000 giri si sentiva che entrava in funzione il turbo e spingeva di più, ora invece la salita continua graduale senza alcun cambio di ritmo

    Che il problema possa essere dato dal fatto che ho usato una 98 ottani "economica"? teniamo presente che l'ho pagata 1,59€ a confronto degli 1,7€ - 1,8€ che può costare Vpower o IP.

    Chiedo un'altra cosa: ho visto che IP ha fatto la plus 100, se anche nel libretto c'è scritto 95 e 98 ottani, va bene anche la 100? (posso immaginare che ad alcuni la domanda possa far ridere, ma ripeto che sono molto ignorante in materia)

    Rimedi al fatto che la macchina ora spinge meno? Consigli?

    Vi ringrazio.
    Ciao in base alla mia personale esperienza posso dirti che ogni tanto uso benzina con 100 ottani in combinazione con additivi tipo bardahl, oppure uso la 95 ma sempre con additivo questo lo faccio non tanto per le prestazioni che migliorano quasi in modo iperccettibile ( ma non ho mai notato peggioramenti ) ma per mantenere pulito il sistema di alimentazione e le valvole, se lo fai per le prestazioni non troverai nessuna soddisfazione ma il motore ti ringrazierà......in alternativa puoi fare benzina normale 95 e aggiungere un additivo che generalmente aumenta di qualche punto il numero di ottani e pulisce il motore. questa è la teoria poi bisogna vedere se i carburanti " speciali e/o additivi " fanno davvero ciò che promettono e qui si potrebbe aprire una lunga discussione....... io ricordo di un test eseguito da Al Volante; hanno testato la W-power su un motore con 100000 KM che prentava incrostazioni soprattutto sulle valvole dopo 5000 km effettuati usando solamente W-power hanno rismontato il motore e le incrostazioni erano quasi scomparse con conseguente miglioramento delle prestazioni generali questo ci dice che i benefici si ottengono con l'uso regolare di questi carburanti.
    Ciao
    Ultima modifica di james; 10-12-2011 alle 22:32

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •