Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Scelta olio motore per TT RS

  1. #1
    Audi lover L'avatar di nicola.vi
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    137
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi TT RS

    Predefinito Scelta olio motore per TT RS

    Ho un dubbio sul prossimo cambio olio, o meglio sulla scelta della gradazione.
    Fin'ora ho sempre usato su consiglio di ivo il 5w50 mobil 1 rally formula (o peak life) e nell'utilizzo promiscuo mi ha dato un ottima impressione.
    Ultimamente mi hanno parlato bene del bardahl xtr 10w60 però mi pare un po esagerato come viscosita, avete un parere a riguardo?

    Non vorrei magari trovarmi col motore "legato" nell uso quotidiano senza aver particolari vantaggi in pista ecco....

    Che sia da valutare anche uno 0w40? (lo usa il mio socio sul gtr quindi un motivo ci sarà no?)

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    mamma audi cosa raccomanda? la specifica Wv?

    in base a quella specifica poi puoi scegliere l olio della marca che ritieni migliore....

    metterlo con viscosità differenti dalle prescrizioni non è il massimo... o ne aumenti il consumo oppure non svolge al meglio il suo lavoro...

    un olio che sulla carta è il migliore al mondo non necessariamente è il top per tutti i tipi di motori...

  4. #3
    Audi lover L'avatar di nicola.vi
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    137
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi TT RS

    Predefinito

    Per un utilizzo normale e con motore di serie forse potrei anche essere d'accordo te. Un slx longlife o simili non so quanto mi possa essere utile sopra i 120 gradi di temperatura

  5. #4
    SocioRsClub "WunderWagen" e Probiviro L'avatar di R-power
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,528
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    ül fünf & M3e36 "Das Bavarese" & M3e46cs "Never"

    Predefinito

    nic
    ti direi:
    come sempre dipende da cosa ci devi fare.
    ovvio che se casa lo da su auto da 340cv e limitatore a 280kmh (con optional), icona sportiva del gruppo, il castrol slx0w30
    vuol dire che va bene.

    però usualmente un costruttore a mercato mondiale deve garantire buon funzionamento da alaska ad equatore (e emisfero sud), da smanettone paura a tranquillone, da attento a cura auto a sbadato. quindi ci mette un 0w30.

    se utilizzo peculiare tuo è in clima ca. costante, con uso di nicchia etc, puoi variare andando verso oli specifici

    per mio uso, simile al tuo,
    ho sclto 5w50 xchè:
    - usato su tts in 5 cambi su 15.000km e "un pò di pista" con zero problemi
    - il 5 ti da comunque buon avvio a freddo, il 50 protegge con il caldo.... e questi motori moderni girano sempre caldi (anche se magari obd esagera un pò in cautelatività e sicurezza)
    - ha specifiche gruppo vag
    - è full sintesi

    ce ne sono infinità di altri....
    a mio parere la regola base è: CAMBIALO SPESSO !!! ED ANCHE IL FILTRO !!!
    MAI FATTO PIU DI 7000KM ANCHE SE NON FACEVO PISTA
    è il sangue del motore !!! di un motore che probabilmente passa i 10.000e e un cambio olio ne costa meno di 100e (un pieno benza da 400km in pratica)
    prove serie fatte ai tempi con amici subaru con banco a disposizione ed altro dimostravano che motul v300 (ottimo olio) dopo 3000km faceva perdere ca.10cv e temperature 5-8°c maggiori (prove serie fatte a pari temperatura etc)

    altri olio notoriamente citati buoni (in generale):
    - royal purple: roba paura.... mai avuto tempo e modo
    - pakelo: ragazzo di motortribe lo tratta
    - castrol 10w60 (sicuramente ottimo sul cando con il 60, ma il 10 non lo rende il più valido nella stagione invernale fuori pista)

    occhio, ricordo a tutti,
    ci facciamo valanghe di pippe.
    20 anni fa c'era un olio solo di cui non si sapeva nulla, stava nei motori per anni e non succedeva nulla.
    direi di non farci prendere da pippe da formula 1....
    aneddoti, ma veri:
    - il nostro motore arriva a fatica a 6500 giri con molti pezzi in comune con la skoda
    - nel gt3 ci sbattono olio "banali" e gira per ore senza problemi
    - etc etc

    fatto che nel gtr mettano 0w40 va ricollegato al fatto che godzilla è venduta in tutto l'emisfero... ed oltre

    io vorrei provare pakelo, però sono un pò in dubbio di come riuscire obiettivamente e soggettivamente a capire se meglio o se peggio....
    sicuro che tenngo la durata media dell'olio non sopra i 6000-7000km, oppure 2-3 trackday massimo
    e molto spesso stante che i TD sono più frequenti dei 7000km cambio.

    il FUNF per ora ha fatto:
    - 0-3500km con castrol della casa
    - 3500-5000km con 5w50 mobil di cui 35giri ca750km di ring
    - 5000-7500km attuali con nuovo ed altro 5w50 mobil ma senza più pista e senza salire sopra i 110°c
    - probabile che prima dei 10.000km ricambio

    ciauz
    Ultima modifica di R-power; 10-11-2011 alle 18:06
    links: < TTRS "ül fünf" page >__< "ül fünf" Zound-check (by nm2255) >__< R32 & TTs page>
    -- Funny BUT real quotes: (thx to..) --_.:R32:._YOU can count ON !! Everytime !!
    1."Motorsport:first U need lot of money(better NOT yours),then your 2 balls can help to go faster"(R-power)
    2."R-power:faster than Bisio,nicer than Vettel"(Craw)"..& more Macho than Dom.Toretto"(Vin-Gasolio)
    3."YODA:...concreto diretto e QUALCHE VOLTA molto simpatico" (Briccola "Carruggi.Vettel")

  6. #5
    Audi lover L'avatar di nicola.vi
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    137
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi TT RS

    Predefinito

    ok ,io lo cambio ogni 8000km quindi sono in tabella diciamo....rimango sul mobil allora....come temperature vano motore hai trovato qualche soluzione per l'estate?

    viaggiavo sui 125 gradi di olio senza fare chissa che turni e senza la guarnizione lato vetro

  7. #6
    SocioRsClub "WunderWagen" e Probiviro L'avatar di R-power
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,528
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    ül fünf & M3e36 "Das Bavarese" & M3e46cs "Never"

    Predefinito

    nick leggi di nuovo che ho aggiunto altro !

    secondo me per l'uso che fai e per come è tunizzata la tua cambi troppo poco spesso,
    però occhio io sono da manutenzione elicotteri... sempre probabilmente esagerato in cura della meccanica.

    temperatura.... boh.
    - penso di mettere IC maggiorato, ma anche quello è mondo da esplorare
    - piacerebbe radiatore olio, ma mi sembra che nessuno fa roba "professionale" per la nostra... e non mi va di fidarmi di un villico che si improvvisa progettista di fluidodinamiche
    - pensavo di fare cofano bucherellato tipo TTRS-GT4
    anzi in realtà lo spunto è quello della auo clienti: se la fanno x quello scopo, almeno una serie di gare deve durare.
    volglio capire cosa cambia dalla nostra a motoristica e elementi accessori e provare a replicare

    poi occhio:
    - non sarà mai auto da corsa: per quello caterham, gt3, lotus "vere" o roba analoga. Sopporta la pista ma con razionalità
    - se la vendono che gira calda ce ne si può anche un pò sbattere le balle e andare in fiducia....
    se, dopo tutte ste cautele che per le moto NON ho mai avuto, salta il loro motore RS chiamo europe assistance, attendo e mi appello alla full 4y warranty. (sperando che funzioni)
    links: < TTRS "ül fünf" page >__< "ül fünf" Zound-check (by nm2255) >__< R32 & TTs page>
    -- Funny BUT real quotes: (thx to..) --_.:R32:._YOU can count ON !! Everytime !!
    1."Motorsport:first U need lot of money(better NOT yours),then your 2 balls can help to go faster"(R-power)
    2."R-power:faster than Bisio,nicer than Vettel"(Craw)"..& more Macho than Dom.Toretto"(Vin-Gasolio)
    3."YODA:...concreto diretto e QUALCHE VOLTA molto simpatico" (Briccola "Carruggi.Vettel")

  8. #7
    Audi lover L'avatar di nicola.vi
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    137
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi TT RS

    Predefinito

    D'accordissimo, la pista non è proprio il suo ambiente. Bisogna andarci con cognizione di causa, mi dispiace solo aver perso parecchi soldi in turni quest'estate per via delle temperature alte e macchina che va in protezione dopo 2 giri.

    adesso come adesso la temperatura su strada è 99 °C, autostrada 104-107 °C , montagna 107-114 C° e pista 120-125 C°

    Il discorso intercooler non mi convince per via del lag, per logica lo abbinerei a una turbina maggiorata o modificata ma non lo monterei su quella di serie. Perdere sotto per mantenere i cv ai regimi alti (nn ho parlato di guadagno eh ) nn è proprio quello che cerco.

    Oltre al cofano ho scovato su www.osirusa.com i passaruota anteriori con presa d'aria specifici, mi sembrano abbastanza "simpatici" :

    http://www.osirusa.com/mm5/merchant...._Code=TTM2RSEB


    Cmq ho rinunciato all'idea di andare in pista e fare quello che fanno gli altri con gtr, lotus e gt3....ci ho sperato un po dopo aver sistemato gomme e impianto frenante ma è stata un utopia che è durata gran poco.
    Ultima modifica di nicola.vi; 10-11-2011 alle 18:33

  9. #8
    SocioRsClub "WunderWagen" e Probiviro L'avatar di R-power
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,528
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    ül fünf & M3e36 "Das Bavarese" & M3e46cs "Never"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nicola.vi Visualizza Messaggio
    D'accordissimo, la pista non è proprio il suo ambiente. Bisogna andarci con cognizione di causa, mi dispiace solo aver perso parecchi soldi in turni quest'estate per via delle temperature alte e macchina che va in protezione dopo 2 giri.

    adesso come adesso la temperatura su strada è 99 °C, autostrada 104-107 °C , montagna 107-114 C° e pista 120-125 C°

    Il discorso intercooler non mi convince per via del lag, per logica lo abbinerei a una turbina maggiorata o modificata ma non lo monterei su quella di serie. Perdere sotto per mantenere i cv ai regimi alti (nn ho parlato di guadagno eh ) nn è proprio quello che cerco.

    Oltre al cofano ho scovato su www.osirusa.com i passaruota anteriori con presa d'aria specifici, mi sembrano abbastanza "simpatici" :

    http://www.osirusa.com/mm5/merchant...._Code=TTM2RSEB


    Cmq ho rinunciato all'idea di andare in pista e fare quello che fanno gli altri con gtr, lotus e gt3....ci ho sperato un po dopo aver sistemato gomme e impianto frenante ma è stata un utopia che è durata gran poco.
    mi permetto di dissentire su alcuni punti:
    - anche tts ed R32 non sono auto pista, ma non mi sembra che io abbia avuto problemi e buona parte dei tempi staccati in giro sono ancora la da abbassare
    dipende da come la affronti e che obiettivi hai. Ovvio che sono auto che richiedono alcuni accorgimenti più in termini di guida e foga che in tuning
    il ring non è dei più tranquilli per i motori con 2km e rotti di salita,
    la mia STOCK puro (e quindi penalizzata come temperature e termodinamiche) non è mai andata in protezione. Arrivava a 122-124 e poi in rallentamento scendeva a 110 e via per un altro giro, tanto da sembrare "assembled in nordschleife"

    - non duri in pista come un gt3 con queste (ma nemmeno con M3 o GTR ci riesci) ma puoi divertirti abbastanza.
    M3 pesa e si cuoce tanto quanto TTrs, non avendo la turbina dura probabilmente 1-2 giri di più, ma anche quelle hanno discrete beghe
    GTR è jap... ci sta dietro al GT3, ma se poi con gt3 fai manutenzione (non consumi) per 1000e, penso che GTR ne chieda almeno 3000e (aniway stupendo velivolo). Occhio, non ha caso GTR è andata a sfidare GT3 al ring, non ad adria o imola-mugello.....

    - temperature analogo, ma per ora senza protezioni

    - come scritto intercooler mondo delicato.
    io in futuro eventuale tuning non voglio ne perdere curva coppia, ne perdere sound, ne infrangere garanzia. eventuale IC sarebbe per dare 10cv e meno temperatura.... ma bisogna studiare bene i tipi in commercio

    - roba OSIR mi è sempre smbrata troppo "tamarra"... preferisco piccoli sfoghi su cofano tipo TTRS VLN e stop (aria calda usualmente sale)

    - sul discorso pista x me è sfogo per non rovinare auto in strada e salvaguardare soldi e patente. io con R888 mi trovo divinamente, vorrei provare sport-cup, resto non le considero gomme performanti, nelle nsotre misure 18 o 19. Freni: se il tuo stato attuale è quello che avevo visto via fb con pinze gialle è simil stock.
    In questo caso concordo che siamo molto lontani da GT3 e da GTR. però sui freni c'è grandissima scelta di kit vari migliorativi a seconda di cosa si voglia fare (e ovviamente da quanto si voglia investire)

    per questi 7500km sono soddisfatto del FUNF, ovvio che la realtà di questa sensazione l'avrò tra molte migliaia di km e qualche pistata primaveril estiva in pisterelle convenzionali....
    però se stante magari la "fragilità" o inadeguatezza del mezzo riesco a stare lontano dalla pista.... ben venga per le mie finanze....
    con mia indole e mia testa 72giri a varano in OPL con R32 erano anche pochini....
    e 35 al ring in 2 wend pure....
    poi fai i conti con il portafoglio....

    ---------
    tornando al 3d olio:
    se devi fare l'inverno a uso medio-spinto: 5w50 e sei a posto,
    poi prossima primavera fai un pò di esperimenti...

    :)
    links: < TTRS "ül fünf" page >__< "ül fünf" Zound-check (by nm2255) >__< R32 & TTs page>
    -- Funny BUT real quotes: (thx to..) --_.:R32:._YOU can count ON !! Everytime !!
    1."Motorsport:first U need lot of money(better NOT yours),then your 2 balls can help to go faster"(R-power)
    2."R-power:faster than Bisio,nicer than Vettel"(Craw)"..& more Macho than Dom.Toretto"(Vin-Gasolio)
    3."YODA:...concreto diretto e QUALCHE VOLTA molto simpatico" (Briccola "Carruggi.Vettel")

  10. #9
    Audi lover L'avatar di nicola.vi
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    137
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi TT RS

    Predefinito

    Adoro le spiegazioni esaurienti

    Il mio rammarico riguardava i mesi estivi che mi hanno dato inspiegabili problemi di elettronica (sensore di battito e varie sonde scarico sostituite) con conseguenti turni buttati al vento.

    Dei freni mi lamento relativamente perche hanno tenuto botta per 10 giri non stop al mugello in primavera con un passo di 1.19.5, quelli attualmente sono il problema minore. Penso che tutto si potrà risolvere con una mappatura diversa e adattata allo scarico attuale.

    Se hai info ulteriori sul cofano fammi sapere che sono interessato.

    Per il momento il dilemma olio è risolto, grazie ivo

    A monza ci sei?

  11.  

  12. #10
    SocioRsClub "WunderWagen" e Probiviro L'avatar di R-power
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,528
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    ül fünf & M3e36 "Das Bavarese" & M3e46cs "Never"

    Predefinito

    quando ?

    io ho stradichiarato al mondo ormai che:
    - se piove sto dentro 24h con le R888 slick dello scorso anno,
    - se asciutto faccio qualche turno a 160kmh con il cruise e freno a 400mt per non stancare inutilmente la meccanica
    quindi spero in wet-track tutto l'inverno a monza....

    poi è anche ormai unica pista (a parte ring) dove mio figlio può salire senza menate... quindi ci rilassiamo nel monzese

    tu quando vai ???
    links: < TTRS "ül fünf" page >__< "ül fünf" Zound-check (by nm2255) >__< R32 & TTs page>
    -- Funny BUT real quotes: (thx to..) --_.:R32:._YOU can count ON !! Everytime !!
    1."Motorsport:first U need lot of money(better NOT yours),then your 2 balls can help to go faster"(R-power)
    2."R-power:faster than Bisio,nicer than Vettel"(Craw)"..& more Macho than Dom.Toretto"(Vin-Gasolio)
    3."YODA:...concreto diretto e QUALCHE VOLTA molto simpatico" (Briccola "Carruggi.Vettel")

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •