Buongiorno a tutti,

sto impazzendo a causa della malefica spia check engine, errore P0455 che indica
una grande perdita nel sistema EVAP ossia nel sistema di recupero dei vapori benzina.
Questo non comporta niente al motore, semplicemente indica maggiori emissioni in quanto i vapori non vengono recuperati, ma fuoriesceono nell'atmosfera.
Ho sostituito il tappo benzina (in genere la prima causa), la valvola magnetica n.249
(078906283A), ma il problema rimane, Resettato l'errore, dopo un andatura sportiva la spia si riaccende (salvo poi a volte spegnersi da sola, per poi riaccendersi a distanza di qualche giorno).
Ho cambiato distritbutore, visto che alcuni dicono la spia si accende per via della cattiva qualita della benzina, ma niente. Resta adesso da cambiare la valvola N80 (078133517H) e poi passare all'assorbitore a carbone attivo (peraraltro costoso).
Io ritengo che possa essere una banalissimi tubicino rotto e staccato, ma dove ?
I service si rifiutano di controllare i tubicini e dopo la N249 mi propongono di sostituire adesso l'assorbitore a carboni attivi (costoso). E' da escludere che si tratti banalmente della N80 ? (078133517H) In genere l'errore con la N80 è P0441, ma non so piu che pensare, visto che nessuno vuole controllare se c'è un tubicino staccato e buttare via altri soldi inutilmente non mi va.
Macchina A6 berlina anno 2002 2.7 Biturbo Quattro

Grazie