Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [A4 B6] Malfunzionamento tetto apribile

Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi Avant Manuale 179cv

Predefinito [A4 B6] Malfunzionamento tetto apribile

Il mio tettuccio apribile in vetro si comporta in maniera strana.

Secondo il manuale, le prime 7 tacche della manopola (quelle contrassegnate dal rettangolino bianco pieno) corrispondono ad altrettante posizioni di apertura a scorrimento, mentre per l'apertura a compasso bisogna spingere verso l'alto il comando quando questo si trova nella posizione '0', e tirarlo verso il basso per richiudere il tettuccio.

Questo, invece, è quello che fa il mio tettuccio:
    - posizione 1: si apre a scorrimento di circa 3 cm;
    - posizione 2: si chiude di circa 1 cm;
    - posizione 3: si chiude di circa 1 cm;
    - posizione 4: si chiude completamente e si apre a compasso (!!);
    - posizione 5: si solleva ancora un po';
    - posizioni 6 e 7: non accade nulla, idem facendo ruotare la manopola fino a fondo corsa (posizione indicata con '2' sul manuale d'uso).

Per chiuderlo, è necessario riportare la manopola sullo '0', ma così facendo il tettuccio prima si abbassa (ricordo che l'abbiamo lasciato in posizione di 'aperto a compasso') e poi si apre a scorrimento di 3 cm circa.
    A questo punto bisogna tirare verso il basso la manopola (come se lo stessimo chiudendo 'a compasso') e finalmente si chiude.

Ho provato ad aprirlo manualmente con la manovella d'emergenza e ad azionare il comando elettrico da posizione di 'tutto aperto' (a scorrimento): il tettuccio scorre in avanti dei famosi 3 cm e poi non fa altro (per richiuderlo è nuovamente necessaria la manovella).

Di cosa può trattarsi?

Ho in mente di smontare la manopola di comando dall'A6 di un mio amico e collegarla sulla mia per vedere se è quella che ha un problema, ma ogni idea, nel frattempo, è benvenuta.
    Il motorino di funzionare funziona, ma non esegue i comandi come dovrebbe..... boh?

Grazie per ogni suggerimento

2.  

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

Predefinito

Penso che questo topic batterà il record di letture (per ora 42) senza risposta...... davvero nessuno ha un'idea su questo problema?

Audi lover L'avatar di kanaglia
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 cabrio 2.5 tdi V6 120kw BFC

Predefinito

forse è solo un problema di reset visto che il tetto cmq apre e chiude. Una diagnosi elettronica del tetto aiuterebbe a capire

probabilmente c'è una procedura anche manuale per ridare i finecorsa a sensori che presumo esserci. Puoi anche provare a tenere staccata la batteria per qualche decina di minuti e scaricare l'impianto elettrico cortocircuitando i morsetti + e - della macchina. Aspetta anche qualcuno più esperto di me di tettucci, le mie sono supposizioni
    Ultima modifica di kanaglia; 08-12-2011 alle 14:58

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kanaglia Visualizza Messaggio
    forse è solo un problema di reset visto che il tetto cmq apre e chiude. Una diagnosi elettronica del tetto aiuterebbe a capire

probabilmente c'è una procedura anche manuale per ridare i finecorsa a sensori che presumo esserci. Puoi anche provare a tenere staccata la batteria per qualche decina di minuti e scaricare l'impianto elettrico cortocircuitando i morsetti + e - della macchina. Aspetta anche qualcuno più esperto di me di tettucci, le mie sono supposizioni
    Infatti anch'io pensavo a qualcosa di simile alla procedura che si fa per resettare i fine corsa dei cristalli laterali dopo un distacco batteria, solo che non ho la più pallida idea di quale sia questa procedura per il tettuccio, nè il manuale di uso e manutenzione dice nulla in merito.
    Comunque, visto che nel frattempo ho imparato a metterci un po' le mani, domenica smonto la manopola di comando dall'A6 del mio socio e la collego sulla mia...... se ho kiulo risolvo il problema, sennò almeno comincio a procedere per esclusione....

Resto comunque in attesa di altri pareri......

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

Predefinito Tetto apribile: seconda puntata

Riprendo il topic per qualche aggiornamento.
    Il problema: l'auto ha il tetto apribile in vetro, ma quando giro la rotella di comando, al primo scatto si apre di 4-5 cm, poi al 2-3-4 scatto resta fermo e al 5 scatto si richiude e si apre a compasso.
    In pratica posso aprirlo solo a compasso ma non a scorrimento.

Ho eseguito le seguenti prove:
    1) ho aperto il tetto con la manovella fino circa a metà corsa, poi ho chiuso l'auto col telecomando: il tetto si è aperto completamente e poi si è richiuso ma solo fino al punto esatto in cui l'avevo lasciato aperto con la manovella;
    2) ho smontato la rondella di comando e l'ho collegata all'Audi A6 di un amico: la rondella funziona perfettamente, il suo tettuccio riceve i comandi e si apre e chiude normalmente;
    3) ho aperto il mio tetto totalmente con la manovella e ho azionato il comando: il tetto tenta uno scatto in avanti e poi torna indietro (in pratica non si richiude affatto).

A questo punto:
    A) non mi pare che ci sia un problema di tipo meccanico, altrimenti il motorino non riuscirebbe ad aprire completamente il tetto (vedi sopra n. 1);
    B) il commutatore di comando funziona;
    C) il motorino funziona.

Esistono dei sensori di posizione del tetto lungo le guide?
    Oppure è la centralina del motorino che memorizza le posizioni?
    Se è così potrebbe bastare sostituire il motorino? Ho visto sulla baia tedesca e si trovano a circa 50 euro più spedizione, però non vorrei spendere soldi a vuoto senza risolvere il problema........ qualcuno può aiutarmi?...... sto uscendo pazzo.
    Ultima modifica di SeiperQuattro; 31-07-2012 alle 15:02

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A5 SPB - V6 -

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SeiperQuattro Visualizza Messaggio
    .......
    Vorranno perdonarmi i mods se ne apro uno nuovo invece di cercare quello vecchio
    ......
    in effetti dovevi cercare quello vecchio!

Ho unito i due 3d e spostati in area A4, sicuramente più visibile!

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

Predefinito

Ok in effetti hai ragione........ sono stato pigro, sorry

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi a4 allroad quattro

Predefinito

Mi aggancio al post del tettuccio apribile. Qualcuno Sa quale grasso mettere per farlo scorrere senza rumori o leggeri cigolii?

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 2.0TDI 143CV S-Line

Predefinito

Buongiorno Ragazzi mi accodo a questa discussione e vi ringrazio già in anticipo se avrete qualche opinione a riguardo.
    sulla mia a4 B8 l'apertura a compasso del tetto panoramico è minima dopo che ho fatto smontare il tetto per pulire i fori di scarico dell'acqua.... Stavo pensando se in carrozzeria (non Audi) avessero dovuto fare un setting con il vag dell'apertura tetto una volta rimontato.
    grazie mille e buona estate

11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •