Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [A4 B6] Malfunzionamento tetto apribile

  1. #1
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito [A4 B6] Malfunzionamento tetto apribile

    Il mio tettuccio apribile in vetro si comporta in maniera strana.

    Secondo il manuale, le prime 7 tacche della manopola (quelle contrassegnate dal rettangolino bianco pieno) corrispondono ad altrettante posizioni di apertura a scorrimento, mentre per l'apertura a compasso bisogna spingere verso l'alto il comando quando questo si trova nella posizione '0', e tirarlo verso il basso per richiudere il tettuccio.

    Questo, invece, è quello che fa il mio tettuccio:
    - posizione 1: si apre a scorrimento di circa 3 cm;
    - posizione 2: si chiude di circa 1 cm;
    - posizione 3: si chiude di circa 1 cm;
    - posizione 4: si chiude completamente e si apre a compasso (!!);
    - posizione 5: si solleva ancora un po';
    - posizioni 6 e 7: non accade nulla, idem facendo ruotare la manopola fino a fondo corsa (posizione indicata con '2' sul manuale d'uso).

    Per chiuderlo, è necessario riportare la manopola sullo '0', ma così facendo il tettuccio prima si abbassa (ricordo che l'abbiamo lasciato in posizione di 'aperto a compasso') e poi si apre a scorrimento di 3 cm circa.
    A questo punto bisogna tirare verso il basso la manopola (come se lo stessimo chiudendo 'a compasso') e finalmente si chiude.

    Ho provato ad aprirlo manualmente con la manovella d'emergenza e ad azionare il comando elettrico da posizione di 'tutto aperto' (a scorrimento): il tettuccio scorre in avanti dei famosi 3 cm e poi non fa altro (per richiuderlo è nuovamente necessaria la manovella).

    Di cosa può trattarsi?

    Ho in mente di smontare la manopola di comando dall'A6 di un mio amico e collegarla sulla mia per vedere se è quella che ha un problema, ma ogni idea, nel frattempo, è benvenuta.
    Il motorino di funzionare funziona, ma non esegue i comandi come dovrebbe..... boh?

    Grazie per ogni suggerimento

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Penso che questo topic batterà il record di letture (per ora 42) senza risposta...... davvero nessuno ha un'idea su questo problema?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di kanaglia
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4,083
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 cabrio 2.5 tdi V6 120kw BFC

    Predefinito

    forse è solo un problema di reset visto che il tetto cmq apre e chiude. Una diagnosi elettronica del tetto aiuterebbe a capire

    probabilmente c'è una procedura anche manuale per ridare i finecorsa a sensori che presumo esserci. Puoi anche provare a tenere staccata la batteria per qualche decina di minuti e scaricare l'impianto elettrico cortocircuitando i morsetti + e - della macchina. Aspetta anche qualcuno più esperto di me di tettucci, le mie sono supposizioni
    Ultima modifica di kanaglia; 08-12-2011 alle 15:58

  5. #4
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kanaglia Visualizza Messaggio
    forse è solo un problema di reset visto che il tetto cmq apre e chiude. Una diagnosi elettronica del tetto aiuterebbe a capire

    probabilmente c'è una procedura anche manuale per ridare i finecorsa a sensori che presumo esserci. Puoi anche provare a tenere staccata la batteria per qualche decina di minuti e scaricare l'impianto elettrico cortocircuitando i morsetti + e - della macchina. Aspetta anche qualcuno più esperto di me di tettucci, le mie sono supposizioni
    Infatti anch'io pensavo a qualcosa di simile alla procedura che si fa per resettare i fine corsa dei cristalli laterali dopo un distacco batteria, solo che non ho la più pallida idea di quale sia questa procedura per il tettuccio, nè il manuale di uso e manutenzione dice nulla in merito.
    Comunque, visto che nel frattempo ho imparato a metterci un po' le mani, domenica smonto la manopola di comando dall'A6 del mio socio e la collego sulla mia...... se ho kiulo risolvo il problema, sennò almeno comincio a procedere per esclusione....

    Resto comunque in attesa di altri pareri......

  6. #5
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito Tetto apribile: seconda puntata

    Riprendo il topic per qualche aggiornamento.
    Il problema: l'auto ha il tetto apribile in vetro, ma quando giro la rotella di comando, al primo scatto si apre di 4-5 cm, poi al 2-3-4 scatto resta fermo e al 5 scatto si richiude e si apre a compasso.
    In pratica posso aprirlo solo a compasso ma non a scorrimento.

    Ho eseguito le seguenti prove:
    1) ho aperto il tetto con la manovella fino circa a metà corsa, poi ho chiuso l'auto col telecomando: il tetto si è aperto completamente e poi si è richiuso ma solo fino al punto esatto in cui l'avevo lasciato aperto con la manovella;
    2) ho smontato la rondella di comando e l'ho collegata all'Audi A6 di un amico: la rondella funziona perfettamente, il suo tettuccio riceve i comandi e si apre e chiude normalmente;
    3) ho aperto il mio tetto totalmente con la manovella e ho azionato il comando: il tetto tenta uno scatto in avanti e poi torna indietro (in pratica non si richiude affatto).

    A questo punto:
    A) non mi pare che ci sia un problema di tipo meccanico, altrimenti il motorino non riuscirebbe ad aprire completamente il tetto (vedi sopra n. 1);
    B) il commutatore di comando funziona;
    C) il motorino funziona.

    Esistono dei sensori di posizione del tetto lungo le guide?
    Oppure è la centralina del motorino che memorizza le posizioni?
    Se è così potrebbe bastare sostituire il motorino? Ho visto sulla baia tedesca e si trovano a circa 50 euro più spedizione, però non vorrei spendere soldi a vuoto senza risolvere il problema........ qualcuno può aiutarmi?...... sto uscendo pazzo.
    Ultima modifica di SeiperQuattro; 31-07-2012 alle 16:02

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    4,280
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A5 SPB - V6 -

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeiperQuattro Visualizza Messaggio
    .......
    Vorranno perdonarmi i mods se ne apro uno nuovo invece di cercare quello vecchio
    ......
    in effetti dovevi cercare quello vecchio!

    Ho unito i due 3d e spostati in area A4, sicuramente più visibile!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Ok in effetti hai ragione........ sono stato pigro, sorry

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    33
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi a4 allroad quattro

    Predefinito

    Mi aggancio al post del tettuccio apribile. Qualcuno Sa quale grasso mettere per farlo scorrere senza rumori o leggeri cigolii?

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 2.0TDI 143CV S-Line

    Predefinito

    Buongiorno Ragazzi mi accodo a questa discussione e vi ringrazio già in anticipo se avrete qualche opinione a riguardo.
    sulla mia a4 B8 l'apertura a compasso del tetto panoramico è minima dopo che ho fatto smontare il tetto per pulire i fori di scarico dell'acqua.... Stavo pensando se in carrozzeria (non Audi) avessero dovuto fare un setting con il vag dell'apertura tetto una volta rimontato.
    grazie mille e buona estate

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •