Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: ripristino cavo vag 10.6.4/11.3 non funzionante

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito ripristino cavo vag 10.6.4/11.3 non funzionante

    se avete incautamente aggiornato il software vcds e il vostro cavo vag (rigorosamente cinese) è stato disattivato e non è più funzionante, questo breve tutorial fa per voi.

    innanzitutto capiamo cosa è successo. il software ha un controllo antipirateria particolarmente invasivo che, nel caso rilevi un cavo non originale (suppongo su base numero seriale), azzera le informazioni presenti nel suo controller, operandone un reflash.
    quello che dobbiamo fare è semplicemente riscrivere le informazioni giuste (si tratta di pochi bytes) nel controller del cavo (che altro non è che un dispositivo di conversione seriale-usb) per riportarlo in vita.

    Come procedere:
    1. scaricare e scompattare in una cartella il sofware per la riprogrammazione del cavo ed i relativi drivers
    http://www.ftdichip.com/Support/Util...rog_v2.4.2.zip (se il link non dovesse funzionare perchè è cambiata la versione, potete pescare il sw da qui http://www.ftdichip.com/Support/Utilities.htm)
    http://www.ftdichip.com/Drivers/CDM/..._Certified.zip (se il link non dovesse funzionare perch桨 cambiata versione, potete pescare il sw da qui http://www.ftdichip.com/Drivers/D2XX.htm)
    2. collegare il cavo, ignorando eventuali richieste di installazione
    3. andare in pannello controllo->sistema->gestione dispositivi
    3.a. cercare tra i dispositivi usb il cavo in oggetto (potrebbe non avere più il nome RossTech, dal momento che è stato resettato)
    3.b. aprire la relativa scheda e tra i dettagli del dispositivo cercare e annotare l'ID hardware (nel formato VID_XXXX&PID_YYYY)
    4. andare nella cartella scelta al punto 1
    4.1. aprire con notepad il file ftdibus.inf
    4.2 nella sezione [Ftdihw] duplicare l'ultima voce (selezionate l'intera riga, copiate e incollate)
    4.3 modificate la riga clonata cambiando VID e PID con quelli annotati al punto 3.b
    4.4 nella sezione [Strings] duplicare l'ultima voce che inizia con "USB\VID_XXXX"... (selezionate l'intera riga, copiate e incollate)
    4.5 modificate la riga clonata cambiando VID e PID con quelli annotati al punto 3.b
    4.6 modificate anche la dicitura tra virgolette in ...DeviceDesc="..:" in qualcosa di facilmente riconoscibile (ad es. ...DeviceDesc="cavetto rotto") racchiuso tra virgolette
    Cosa stiamo facendo: abbiamo creato un file in cui sono indicate le istruzioni per Windows per caricare i driver necessari all'operazione di scrittura della memoria del cavo
    5. tornare in pannello controllo->sistema->gestione dispositivi e aprire la scheda del cavo usb
    5.a. selezionare il pulsante aggiorna driver
    5.b. selezionare il percorso del driver scelto al punto 1
    5.c. a questo punto ci verrà proposto di selezionare il driver del dispositivo con il nome scelto al punto 4.6
    6. una volta installato correttamente il driver, creare il file template contenente le istruzioni per il reflashing con il seguente contenuto
    6.a. aprire notepad e copiare il seguente contenuto nel file
    Codice HTML:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <FT_EEPROM>
      <Chip_Details>
        <Type>FT232/245BM</Type>
      </Chip_Details>
      <USB_Device_Descriptor>
        <VID_PID>2</VID_PID>
        <idVendor>0403</idVendor>
        <idProduct>FA20</idProduct>
        <bcdUSB>USB 1.1</bcdUSB>
      </USB_Device_Descriptor>
      <USB_Config_Descriptor>
        <bmAttributes>
          <RemoteWakeupEnabled>false</RemoteWakeupEnabled>
          <SelfPowered>false</SelfPowered>
          <BusPowered>true</BusPowered>
        </bmAttributes>
        <IOpullDown>false</IOpullDown>
        <MaxPower>50</MaxPower>
      </USB_Config_Descriptor>
      <USB_String_Descriptors>
        <Manufacturer>Ross-Tech</Manufacturer>
        <Product_Description>Ross-Tech HEX-USB</Product_Description>
        <SerialNumber_Enabled>false</SerialNumber_Enabled>
        <SerialNumber>
        </SerialNumber>
        <SerialNumberPrefix>Di</SerialNumberPrefix>
      </USB_String_Descriptors>
    </FT_EEPROM>
    6.b. salvare il file come ross-tech.xml (dove vi pare)
    7. eseguire il software di flashing scaricato al punto 1
    7.a. selezionare il dispositivo facendo uno scan (pulsante lente di ingrandimento)
    7.b. aprire il template file creato al punto 6
    7.c. selezionare il comando di riprogrammazione del cavo
    8. installare il sw vcds normalmente. se è già installato, aggiornare il driver utilizzando quello di ross-tech. se non sapete come fare, disinstallate e reinstallate il tutto
    se la periferica ancora non funzionasse, andare sulla scheda hardware della periferica, sezione driver e disinstallate il driver. scollegate e ricollegate il cavo. alla richiesta di selezione driver, scegliete la versione meno recente (quella più recente disattiva il cavo).

    Buon lavoro e in bocca al lupo


    EDIT 10/9/2017
    A distanza di oltre 5 anni mi è nuovamente capitato di trovarmi il cavo resettato (il VCDS tenta sempre l'autoaggiornamento e quando ci riesce resetta il cavo)
    Niente paura, ho pensato, utilizziamo la vecchia procedura...
    Purtroppo però NON ha funzionato e mi sono ritrovato nella situazione dei tanti che lamentavano l'inefficacia della procedura di ripristino
    Tuttavia non mi sono arreso e adesso il cavo è nuovamente tornato funzionante
    Cosa è successo?
    Mi sono accorto che la procedura di trasferimento dei dati da file XML a EPROM (punto 7.c) non funzionava, forse il sw di flashing della EPROM in questi anni è cambiato e non permette più il medesimo funzionamento di prima.
    Il software offre tuttavia la possibilità di riscrivere la EPROM anche manualmente.
    E allora ecco cosa ho fatto.
    Al punto 7.b vi trovate con due device nel pannello del sw di riprogrammazione: uno reale scansionato (punto 7.a), uno virtuale letto dal file XML (punto 7.b)
    E' bastato copiare manualmente (campo per campo) sul device fisico tutte le impostazioni indicate sul device virtuale (ad es. Manufacturer, VID&PID, seriale autogenerato, prefisso del seriale, ecc.) e poi forzare il flash col pulsantino saetta.
    Et voilà, il cavo è tornato funzionante. Per averne certezza il VID/PID USB del cavo (ricordate il punto 3.b?) deve essere 0403/FA20, altri valori significano che il reflash è andato storto...
    La procedura funziona con VCDS 10.6.4. Per versioni successive, non garantisco, non chiedete.
    Ultima modifica di wiseminosse; 10-09-2017 alle 20:46 Motivo: Aggiornamenti

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di maccheers
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    2,051
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 8L - A4 B6

    Predefinito

    grazie 1000 delle info, me le metto da parte dovessi averne bisogno.

    Audi A4 B6 Avant 2.5 tdi V6 quattro 180 cv

  4. #3
    Audi lover L'avatar di greg1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    132
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Q5 tdi 170cv Nero profondo perla

    Predefinito

    Ciao wiseminosse,
    la procedura che hai postato fà si che il cavo venga nuovamente riconosciuto da VCDS....il problema che ti si pone dopo però è che nell'atmega del cavo si è cancellato il seriale (perchè blacklisted)...risultato non puoi fare nessuna modifica dei valori di VCDS perchè ti dice che devi avere al versione registrata.

    Dopo la tua procedura devi obbligatoriamente procedere al flash dell'Atmega che si fà solamente saldando dei cavi all'integrato e flashando via porta parallela un dump funzionante di un altro cavo.

    Te lo dico perchè l'ho provato personalmente.

    Ciao.
    Ultima modifica di greg1; 10-02-2012 alle 12:06

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito

    A me é tornato funzionante esattamente con i passi descritti nel precente post. Peraltro nel file xml è esplicitamente disattivato il seriale (enable=false). Tu usavi Vcds 10.6.4? Te lo chiedo perché magari nelle versioni successive il controllo si è fatto più efficace.
    Ultima modifica di wiseminosse; 11-02-2012 alle 21:07 Motivo: chiarimento

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    190
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 SB 170CV TDI S-Tronic

    Predefinito

    Grazie infinite ragazzi!! Ho utilizzato questa guida se ho riportato in vita il mio vag 10.6.4 che si era sprogrammato e il programma non lo riconosceva più!!

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    TTS Coupè S-tronic

    Predefinito

    innanzitutto ti ringrazio per la guida, ma purtroppo non riesco proprio a far andare di nuovo questo *bip* di cavo
    mi spiego meglio: stamattina l'ho usato tranquillamente più di una volta, ma dopo un pò ha cominciato a non riconoscerlo più...
    vedo questa guida e allora ho pensato di provare, ed effettivamente in gestione dispositivi lo vedeva con un nome tipo FFFFFFFFFFF
    seguo passo passo il tutto ed effettivamente adesso il cavo viene visto come interfaccia serial--->usb ma ancora non viene riconosciuto...
    le ho provate tutte, ho installato e disinstallato più volte driver, programma ecc. usando anche varie versioni del tutto ma il risultato non cambia
    e il bello è che non ho fatto niente di strano perchè sapevo già che c'era il rischio di sprogrammare
    qualcuno riesce a darmi una mano? vi sarei infinitamente grato

  8. #7
    Audi lover L'avatar di ciccioz87
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    138
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Enna (EN)
    Auto
    AUDI A4 B9 2.0 190 S-tronic

    Predefinito

    allora io ho fatto la procedura fino al punto 5.b dopodichè non mi chiede la selezione del driver e non posso andare più avanti.....ho pure formattato il pc e reinstallato il vag ma niente..i driver del cavo non me li trova....aiutatemi vi prego

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito

    La procedura è stata eseguita con windows xp. La sua ripetizione su vista o seven potrebbe comportare un fallimento.
    Funziona con VCDS versione 10.6.4, per cui a logica dovrebbe andare anche sulle versioni precedenti, probabile viceversa che non funzioni con quelle successive, su cui i controlli anticrack sono più efficaci.

  10. #9
    New entry
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    1
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    a4 b6

    Predefinito

    Qualcuno sa dirmi se la procedura funziona anche con cavo 409.1 l' ho' comprato e dopo una volta ho installato vcds, risultato? non lo vede piu'........
    Dimenticavo l' ho comprato per la mia a4 b6 130cv del 2004 questo mi hanno consigliato sulla baya, prima che conoscessi questo sito :-)
    Ultima modifica di Marco Clt; 14-10-2012 alle 18:10

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    41
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A4 B8

    Thumbs up

    GRANDE WISEMINOSSE !!!!!
    Ormai disperato avevo deciso di prendere un cavo nuovo poi ho pensato di provare con la tua Guida, e sono riuscito a ripristinare il cavo in 10 minuti senza saldature e senza grosse difficoltà !!!
    Per non sbagliare dopo aver flashato la EEPROM del cavo, anzichè re-installare i driver ho preferito disinstallare e reinstallare il sw VCDS.

    Io ho un cavo Vag 11.8 con software VCDS 10.6.4

    Se possibile chiedo ai moderatori di mettere questo post in evidenza

    TKS WISE !!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •