Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: ripristino cavo vag 10.6.4/11.3 non funzionante

  1. #11
    New entry
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sbk 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wiseminosse Visualizza Messaggio
    se avete incautamente aggiornato il software vcds e il vostro cavo vag (rigorosamente cinese) è stato disattivato e non è più funzionante, questo breve tutorial fa per voi.

    Buon lavoro e in bocca al lupo
    Edit:
    Buon tentativo ma purtroppo dopo innumerevoli prove debbo amaramente confermare:
    Citazione Originariamente Scritto da greg1 Visualizza Messaggio
    Ciao wiseminosse,
    la procedura che hai postato fà si che il cavo venga nuovamente riconosciuto da VCDS....il problema che ti si pone dopo però è che nell'atmega del cavo si è cancellato il seriale (perchè blacklisted)...risultato non puoi fare nessuna modifica dei valori di VCDS perchè ti dice che devi avere al versione registrata.

    Dopo la tua procedura devi obbligatoriamente procedere al flash dell'Atmega che si fà solamente saldando dei cavi all'integrato e flashando via porta parallela un dump funzionante di un altro cavo.

    Te lo dico perchè l'ho provato personalmente.

    Ciao.
    ps:
    ho scaricato come hai suggerito le ultime versioni di entrambe i compressi. Tool e drivers.
    Ho scaricato l'ultima versione del frameworks di microsoft , la 4. Come suggerito per far andare l'ultima versione di Ft_prog
    Ho copiato i file estratti di Ft_prog dentro la cartella i386 dei drivers aggiornati che ho scaricato. Ho lanciato l'eseguibile da li altrimenti non avrebbe trovato il .dll necessario al caricemento del drivers.
    La modifica/aggiunta delle righe l'ho riportata pari pari come in windows (gestione periferiche>>>proprieta' periferica>>>dettagli>>>id_hardware) li fa vedere. Li la voce e' sdoppiata. (non so se sia stato utile ma ho usato anche i caratteri minuscoli cosi' come riportati)

    %USB\Vid_0403&PID_fa24.DeviceDesc%=FtdiBus.NT,USB\Vid_0403&PID_fa24
    %USB\Vid_0403&PID_fa24&Rev_0600.DeviceDesc%=FtdiBus.NT,USB\Vid_0403&PID_fa24&Rev_0600
    Il cavo dopo tutta la procedura passa la scritta verde che ad ora e' operativo e registrato ma appena si cerca di apportare qualche modifica sostanziale si cancella la registrazione.
    Ex: modulo 44 >>>basic setting>>> compare immediatamente il messaggio della versione non registrata. :(
    modulo 03 >>>coding >>> compare immediatamente il messaggio della versione non registrata. :(
    Ultima modifica di giostark; 25-01-2013 alle 02:51

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di salvoA6_3.0_T.D.I.
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    813
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Foggia (FG)
    Auto
    A6 3.0 Quattro

    Predefinito

    io ho aggiornato con successo il cavo, me lo dimostra il suono che emette il pc quando lo inserisco, ma purtroppo quando cerco di collegare la macchina al pc compie sempre la stessa operazione, cmq ottima guida, facile, veloce, attuabile in una mezz'oretta anche meno, ma nel MIO caso, ahimè non funge.

    Grazie lo stesso
    Mastaro Fans Club socio N. 20quattro®

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    a4 2.7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wiseminosse Visualizza Messaggio
    se avete incautamente aggiornato il software vcds e il vostro cavo vag (rigorosamente cinese) è stato disattivato e non è più funzionante, questo breve tutorial fa per voi.

    innanzitutto capiamo cosa è successo. il software ha un controllo antipirateria particolarmente invasivo che, nel caso rilevi un cavo non originale (suppongo su base numero seriale), azzera le informazioni presenti nel suo controller, operandone un reflash.
    quello che dobbiamo fare è semplicemente riscrivere le informazioni giuste (si tratta di pochi bytes) nel controller del cavo (che altro non è che un dispositivo di conversione seriale-usb) per riportarlo in vita.

    Come procedere:
    1. scaricare e scompattare in una cartella il sofware per la riprogrammazione del cavo ed i relativi drivers
    http://www.ftdichip.com/Support/Util...rog_v2.4.2.zip (se il link non dovesse funzionare perchè è cambiata la versione, potete pescare il sw da qui http://www.ftdichip.com/Support/Utilities.htm)
    http://www.ftdichip.com/Drivers/CDM/..._Certified.zip (se il link non dovesse funzionare perch桨 cambiata versione, potete pescare il sw da qui http://www.ftdichip.com/Drivers/D2XX.htm)
    2. collegare il cavo, ignorando eventuali richieste di installazione
    3. andare in pannello controllo->sistema->gestione dispositivi
    3.a. cercare tra i dispositivi usb il cavo in oggetto (potrebbe non avere più il nome RossTech, dal momento che è stato resettato)
    3.b. aprire la relativa scheda e tra i dettagli del dispositivo cercare e annotare l'ID hardware (nel formato VID_XXXX&PID_YYYY)
    4. andare nella cartella scelta al punto 1
    4.1. aprire con notepad il file ftdibus.inf
    4.2 nella sezione [Ftdihw] duplicare l'ultima voce (selezionate l'intera riga, copiate e incollate)
    4.3 modificate la riga clonata cambiando VID e PID con quelli annotati al punto 3.b
    4.4 nella sezione [Strings] duplicare l'ultima voce che inizia con "USB\VID_XXXX"... (selezionate l'intera riga, copiate e incollate)
    4.5 modificate la riga clonata cambiando VID e PID con quelli annotati al punto 3.b
    4.6 modificate anche la dicitura tra virgolette in ...DeviceDesc="..:" in qualcosa di facilmente riconoscibile (ad es. ...DeviceDesc="cavetto rotto") racchiuso tra virgolette
    Cosa stiamo facendo: abbiamo creato un file in cui sono indicate le istruzioni per Windows per caricare i driver necessari all'operazione di scrittura della memoria del cavo
    5. tornare in pannello controllo->sistema->gestione dispositivi e aprire la scheda del cavo usb
    5.a. selezionare il pulsante aggiorna driver
    5.b. selezionare il percorso del driver scelto al punto 1
    5.c. a questo punto ci verrà proposto di selezionare il driver del dispositivo con il nome scelto al punto 4.6
    6. una volta installato correttamente il driver, creare il file template contenente le istruzioni per il reflashing con il seguente contenuto
    6.a. aprire notepad e copiare il seguente contenuto nel file
    Codice HTML:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <FT_EEPROM>
      <Chip_Details>
        <Type>FT232/245BM</Type>
      </Chip_Details>
      <USB_Device_Descriptor>
        <VID_PID>2</VID_PID>
        <idVendor>0403</idVendor>
        <idProduct>FA20</idProduct>
        <bcdUSB>USB 1.1</bcdUSB>
      </USB_Device_Descriptor>
      <USB_Config_Descriptor>
        <bmAttributes>
          <RemoteWakeupEnabled>false</RemoteWakeupEnabled>
          <SelfPowered>false</SelfPowered>
          <BusPowered>true</BusPowered>
        </bmAttributes>
        <IOpullDown>false</IOpullDown>
        <MaxPower>50</MaxPower>
      </USB_Config_Descriptor>
      <USB_String_Descriptors>
        <Manufacturer>Ross-Tech</Manufacturer>
        <Product_Description>Ross-Tech HEX-USB</Product_Description>
        <SerialNumber_Enabled>false</SerialNumber_Enabled>
        <SerialNumber>
        </SerialNumber>
        <SerialNumberPrefix>Di</SerialNumberPrefix>
      </USB_String_Descriptors>
    </FT_EEPROM>
    6.b. salvare il file come ross-tech.xml (dove vi pare)
    7. eseguire il software di flashing scaricato al punto 1
    7.a. selezionare il dispositivo facendo uno scan (pulsante lente di ingrandimento)
    7.b. aprire il template file creato al punto 6
    7.c. selezionare il comando di riprogrammazione del cavo
    8. installare il sw vcds normalmente. se è già installato, aggiornare il driver utilizzando quello di ross-tech. se non sapete come fare, disinstallate e reinstallate il tutto
    se la periferica ancora non funzionasse, andare sulla scheda hardware della periferica, sezione driver e disinstallate il driver. scollegate e ricollegate il cavo. alla richiesta di selezione driver, scegliete la versione meno recente (quella più recente disattiva il cavo).

    Buon lavoro e in bocca al lupo
    Salve ho eseguito tutta la procedura ma il vcds nn ne vuole proprio sapere sempre interface not found
    È uscita qualche altra procedura per riprogrammare il cavo 106 anche perche riprogrammo sopra nn permettendomi ftprog di cancellare il contenuto della ft232r.

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    60
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    a4 2.0 tdi s line 170 cv

    Predefinito

    rispolvero un po questa discussione.
    ho seguito passo passo questa guida (che trovo davvero ben fatta) ma mi sa che ho ancora problemi. mi da errore "USB SERIAL PORT" col punto esclamativo in giallo.
    cosa potrà mai essere??
    grazie a chi mi vorrà aiutare

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito

    Oggi ho effettuato il ripristino del cavo che si era resettato e la procedura non ha funzionato
    Mi sono accorto di un problema e ho trovato la soluzione
    Ho aggiornato la procedura nel messaggio originale

  7. #16
    Audi lover L'avatar di DMJ
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    185
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    ex Audi A4 Avant B8 2.0 TDI 143cv

    Predefinito

    Oggi il mio VAG 17.8, pur non avendo mai connesso il pc ad internet e non avendo aggiornato il programma, visualizza il seguente messaggio di errore quando tento di effettuare una codifica: "This function requires a licensed interface".
    Vuol dire che è comunque stato disattivato in qualche modo ed è necessaria questa procedura per ripristinarlo? E qualcuno l'ha provata su VAG 17.x?

    Il test iniziale però lo esegue con successo.

    Port status: OK
    ...
    Interface: Found!
    ...
    Status: Ready
    K1: OK
    K2: OK
    CAN: OK

  8. #17
    Audi lover L'avatar di Waterskier
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    858
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    RS3 8V Sportback Revo stage 2

    Predefinito

    Consiglio a chi si appresta ad acquistare i cavi cinesi di disabilitare PRIMA di ogni utilizzo la funzione di aggiornamenti automatici nel programma VCDS. Forse così si potrà evitare il rischio, come è successo a me, di dover buttare il cavo nel cesso.

    ---------- Post added at 15.16.01 ---------- Previous post was at 13.33.00 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da DMJ Visualizza Messaggio
    Oggi il mio VAG 17.8, pur non avendo mai connesso il pc ad internet e non avendo aggiornato il programma, visualizza il seguente messaggio di errore quando tento di effettuare una codifica: "This function requires a licensed interface".
    Vuol dire che è comunque stato disattivato in qualche modo ed è necessaria questa procedura per ripristinarlo? E qualcuno l'ha provata su VAG 17.x?

    Il test iniziale però lo esegue con successo.

    Port status: OK
    ...
    Interface: Found!
    ...
    Status: Ready
    K1: OK
    K2: OK
    CAN: OK
    Stesso tuo problema

  9. #18
    Audi lover L'avatar di DMJ
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    185
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    ex Audi A4 Avant B8 2.0 TDI 143cv

    Predefinito

    Hai provato la procedura di ripristino?
    Io non ancora per mancanza di tempo.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di Waterskier
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    858
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    RS3 8V Sportback Revo stage 2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DMJ Visualizza Messaggio
    Hai provato la procedura di ripristino?
    Io non ancora per mancanza di tempo.
    Si ma non mi cambia nulla. Il driver è riconosciuto, l'interfaccia si connette sia al pc che all'auto. Il problema è che è sparita la licenza e quindi le funzioni sono ultralimitate.

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di DMJ
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    185
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    ex Audi A4 Avant B8 2.0 TDI 143cv

    Predefinito

    Allora l'unico rimedio è la riprogrammazione del chip.
    Possibile che non si possa fare da usb, visto che la cancellazione della licenza avviene proprio da usb?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •