Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Competenza bollo auto

  1. #1
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito Competenza bollo auto

    Salve ragazzi, spero di aver azzeccato la discussione giusta...

    Allora oggi sono andato all'ACI con un mio amico per pagare il bollo, l'addetto dice che c'è il bollo dell'anno prima scaduto e non pagato.

    Ora avendo acquisto l' auto da un privato con bollo che scade in data 31/08/08 con pagamento senza mora entro 30/09/08, se acquisto l' auto il 15/09/07 chi paga il bollo relativo all'anno 2007/2008? Il vecchio o il nuovo proprietario?

    Il mio ragionamento è stato questo con l'addetto, se il bollo ha durata di 12 mesi, il mese successivo è solo per il pagamente senza mora( infatti se io vado a pagare a dicembre cmq l'anno dopo la scadenza è sempre ad agosto con il mese successivo utile per il pagamente senza mora), ovviamente è stato come parlare con il muro.

    Domani spero di trovare un dirigente con cui poter parlare.
    Ultima modifica di VidokF1; 30-09-2008 alle 22:45

  2.  

  3. #2
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Volevo raccontare la mia esperienza, mi pare che il mio problema sia simile.
    Ad agosto 2007 acquistai la macchina, immatricolata il 19 settembre dell'anno prima. Subito pensai, bene, pago il bollo a fine settembre e tutto è a posto. Purtroppo, era un periodo decisamente incasinato, la scadenza passò che io non avevo ancora pagato. Pagai 3 gg. dopo e la sovrattassa sfiorava i 50€...
    Mah, mi dissi, ho sbagliato e ne pago le conseguenze...
    Quest'anno ho pagato il 29 settembre... perchè mi fanno pagare ancora 50€ in più tra sanzioni e interessi??? Lì per lì non ho fatto questioni... ma cosa c'è che non va???

    AIUTO!

  4. #3
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Volevo raccontare la mia esperienza, mi pare che il mio problema sia simile.
    Ad agosto 2007 acquistai la macchina, immatricolata il 19 settembre dell'anno prima. Subito pensai, bene, pago il bollo a fine settembre e tutto è a posto. Purtroppo, era un periodo decisamente incasinato, la scadenza passò che io non avevo ancora pagato. Pagai 3 gg. dopo e la sovrattassa sfiorava i 50€...
    Mah, mi dissi, ho sbagliato e ne pago le conseguenze...
    Quest'anno ho pagato il 29 settembre... perchè mi fanno pagare ancora 50€ in più tra sanzioni e interessi??? Lì per lì non ho fatto questioni... ma cosa c'è che non va???

    AIUTO!
    il caso nostro è differente...

    nel tuo caso forse c'è stato qualche fermo daparte di un conce del bollo, loro possono congelare il bollo e poi farlo ripartire da quando viene venduta la car, logicamente lo scadenze non sarà più quella della immatricolazione ma quella di vendita...

    Informati presso l'ACI e fatti dire se c'è stato questo blocco del bollo...

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VidokF1 Visualizza Messaggio
    nel tuo caso forse c'è stato qualche fermo daparte di un conce del bollo, loro possono congelare il bollo e poi farlo ripartire da quando viene venduta la car, logicamente lo scadenze non sarà più quella della immatricolazione ma quella di vendita...
    Informati presso l'ACI e fatti dire se c'è stato questo blocco del bollo...
    Sarà pure vero quello che dici, ma il passaggio di proprietà è di agosto 2007, quindi la macchina non aveva nemmeno un anno. Tra l'altro il concessionario non mi ha accennato minimamente a una simile eventualità...
    E in ogni caso quando ho pagato l'anno scorso nessuno mi ha segnalato che la scadenza è diversa (come del resto quest'anno...), anche sul sito dell'ACI la scadenza risulta sempre agosto....
    ????
    Sono appena tornato dalla Germania. Lunedì mi sentono all'ACI!!!

    Cmq per il tuo problema, credo che il tuo amico deva vedersela coll'ex proprietario. Teoricamente hai ragione, ma se il tuo amico ha già pagato un bollo non suo...
    Ultima modifica di leellah; 04-10-2008 alle 16:55

  6. #5
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Premesso che a volte esistono nn solo all'ACI ma un pò ovunque personale incompetente....

    Io posso dire che:
    Nel momento in cui si acquista un auto usata circa la tassa di possesso (che adesso diventerà di circolazione?!?) i casi sono semplicemente 2

    1) il bollo nn è ancora scaduto....e ne usufruirò io che mi intesto per tot tempo.

    2) il bollo è già scaduto,bene anche se fosse scaduto il giorno stesso del trapasso, lo DEVE pagare il precedente proprietario al 100%...senza se e senza ma l'auto è di sua proprietà e il bollo è una tassa di possesso per l'appunto.

    NB: è buona norma, accertarsene contestualmente al momento del trapasso....al limite si fà una visura immediata del costo di 2-3 € e si verifica lo storico.

    NBB: lo so bene io che ho un bollo per 184 Kw che nn sono manco effettivi!!!!!!
    Ultima modifica di ste77; 06-10-2008 alle 18:30

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    A3 SB

    Predefinito

    E' tenuto al pagamento del bollo colui il quale risulta proprietario del mezzo l'ultimo giorno utile al pagamento (quindi se la scadenza del bollo è il 31 agosto, l'ultimo giorno è il 30 settembre).
    Esperienza diretta perché io ho venduto la macchina i primi di settembre, con il bollo scaduto il 31/08 e il pagamento dovrà farlo il nuovo proprietario.
    Ciao

    Paolo

  8. #7
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pao Visualizza Messaggio
    E' tenuto al pagamento del bollo colui il quale risulta proprietario del mezzo l'ultimo giorno utile al pagamento (quindi se la scadenza del bollo è il 31 agosto, l'ultimo giorno è il 30 settembre).
    Esperienza diretta perché io ho venduto la macchina i primi di settembre, con il bollo scaduto il 31/08 e il pagamento dovrà farlo il nuovo proprietario.
    Ciao

    Paolo
    be fa parte della contrattazione il bollo....certo che se chi compra nn se ne ricorda...

    cmq sia nn sapevo di questo "trucco" fiscale.....ad ogni modo accertarti che lo paghi il nuovo proprietario perchè ti vengono a pescare dopo 2-3 anni..... Esperienza diretta indiretta etc etc
    Ultima modifica di ste77; 09-10-2008 alle 23:39

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dure.d
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,854
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    Audi S3 8L AMK - Nissan Micra k12 1.5d

    Predefinito

    Ma cacchio!!

    Hai preso un'auto da 500 euro di bollo senza farti lasciare la copia dell'ultimo bollo pagato??

    Io addirittura sapevo che se ad esempio si prende un'auto a giugno con il bollo da pagare a dicembre e risulta non pagato nell'anno del passaggio di proprietà, ognuno è tenuto a pagare i mesi di suo possesso (in questo caso 6 a testa)... Boooooooooooooh...
    Damiano - Audi S3 1.8T AMK 2xxCV.

  10. #9
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Ragazzi, risolto l'arcano...
    L'interdetta delle poste ha inputato 08/2008 sul computer anzichè 08/2009.
    Ho pagato di nuovo il bollo dello scorso anno!
    Ovviamente, già chiesto il rimborso e la correzione della ricevuta; tempi, come al solito, biblici...

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    28
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi a4 avant

    Predefinito

    ciao a tutti......rispondo a vidokf1.........nel tuo caso se la tassa scade al 31 agosto hai di tempo per pagare senza sanzioni fino al 30 settembre ma se nel caso anzichè pagare entro il 30 settembre paghi che ne so a novembre o dicembre o gennaio dell anno seguente paghi la tassa piu le sanzioni di ritardo ma la scadenza per il pagamento della tassa dell'anno successivo resta sempre il 31 agosto............

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •