Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Montaggio fari AFS aftermarket

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    TTS Coupè S-tronic

    Predefinito Montaggio fari AFS aftermarket

    Ciao a tutti, avrei bisogno di consiglio da qualcuno più esperto di me
    innanzitutto vi spiego la situazione:
    a seguito di un incidente in cui sono andati distrutti completamente (fra le altre cose) i fari anteriori sono stato costretto a sostituirli
    considerando il bel preventivo di riparazione che mi sono visto presentare sono riuscito a reperire ad ottimo prezzo svariati componenti usati in Germania, fra cui appunto i fari anteriori
    e qui viene il problema, perchè quando sono arrivati ho scoperto che sono la versione con AFS, al contrario di quelli che avevo prima (non che la cosa mi dispiaccia, visto che li avevo sull'auto precedente e ne sentivo la mancanza)
    ora bisogna capire come fare per farli funzionare correttamente, in quanto ho notato che il cablaggio non corrisponde del tutto (il numero di pin e quindi di cavi è lo stesso per auto e fari, ma alcuni sono in posizioni diverse) e inoltre leggendo un pò in giro sembra che sia necessario anche cambiare la centralina di gestione dei fari
    il mio meccanico ha chiesto ad un suo amico che lavora in Audi e a quanto pare loro lo hanno già fatto, anzi ha detto che è un lavoro da poco e che oltretutto probabilmente non va neppure cambiata la centralina
    non ho ancora avuto occasione di parlare con questa persona per capire cosa comporta questo lavoro e che intenzioni ha, ed è per questo che chiedo anche qui
    voi che ne pensate?

  2.  

  3. #2
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Navi store per gli adaptive lights chiede 2000 euro 1500 per i fari e 500 di centraline cablaggi e mano d'opera. La vaggata te la regalano !
    è ovvio che le centraline siano da cambiare perchè sono loro a decidere di girare nell'angolo di sterzata
    è altrettanto ovvio che in Audi sono capaci di fare questo lavoro ma non te lo faranno mai se non compri i fari da loro.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    TTS Coupè S-tronic

    Predefinito

    ovviamente il lavoro non lo faccio fare in Audi in via ufficiale, ma ci appoggiamo tramite questa persona che avrà più la funzione di consulente perchè alla fine i pezzi che eventualmente mi servono ho intenzione di reperirli io (possibilmente) e per il montaggio ecc. ci penseranno meccanico e carrozziere (visto che li conosco mi hanno già dato piena disponibilità)
    stavo cercando di reperire qualche informazione per avere un'idea di cosa comporta il tutto per evitare di farmi fregare/spennare inutilmente perchè per l'appunto anche a me sembrava strano il fatto che non sia necessario cambiare centralina
    su navistore ho visto che hanno un cablaggio adattatore per passare da alogeni a xeno, ma la mia aveva già xeno e drl di serie, e non ho trovato un cablaggio da sostituire
    con meccanico e carrozziere stavamo pensando di rimaneggiare quello presente visto che il numero di cavi è già giusto, sempre ammesso di riuscire a reperire lo schema
    comunque i fari li ho già in mano, ed è appunto quando li ho controllati che ho notato questa cosa

  5. #4
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    sarebbe bello che tu riuscissi ma temo che sarà dura io ti do tutto il mio appoggio... sulla mia vecchia Audi tt non ce li avevo(ore che ce li ho non è cambiato molto anche perchè non sono come quelli bmw) e mi ero informato con navistore perchè sicuramente loro te li montano anche se non compri i fari da loro, a questo link vendono il faro http://www.navistore.it/prodotto-142...udi-TT-8J.aspx, contattagli e chiedigli se sono disposti a farti montaggio, vaggata e venderti solo cablaggi e centraline

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    TTS Coupè S-tronic

    Predefinito

    ok grazie al massimo proverò da loro
    la centralina si trova tranquillamente in Germania (ho controllato il codice), il vag com ce l'ho quindi in teoria nessun problema, anche per il montaggio dovrei essere a posto
    quello per cui ho veramente il dubbio alla fine è il cablaggio
    sai se c'è qualcuno che ha gli schemi dell'impianto elettrico per caso?

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    115
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi tts 2008 s-tronic grigia

    Predefinito

    interessa anche a me questa discussione... tienici informati perfavore.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    TTS Coupè S-tronic

    Predefinito

    alla fine, alla faccia della concessionaria che diceva che non si poteva fare, ce l'ho fatta
    in caso ci sia qualcuno interessato vi posto le semplici modifiche da effettuare

    ovviamente bisogna innanzitutto acquistare dei fari afs e la centralina di livellamento fari compatibile con afs
    il codice del ricambio ufficiale è 4L0 907 357 (ho visto che circolano altri codici ma non so se siano compatibili... questo è il ricambio corretto secondo Audi)
    in concessionaria nuova costa poco meno di 230€, io l'ho pagata spedita 90

    quando è il momento di montare questa centralina vi accorgerete che lo spinotto non riesce ad entrare nella sua sede ma non preoccupatevi, è solo per via della sagoma leggermente diversa
    è sufficiente limare o spaccare le 2 alette che si trovano nel posto sbagliato e il gioco è fatto
    inoltre è necessario variare qualche collegamento, per un totale ti 15 min di lavoro per chi è capace:

    pin 15 (blu-grigio) e pin 17 (giallo-verde) devono essere collegati insieme e messi al pin 18
    pin 19 (verde-marrone) e pin 21 (grigio-marrone) devono essere collegati insieme e messi al pin 19
    pin 18 e pin 20 (entrambi grigi-neri) devono essere collegati ad un positivo con un fusibile da 5A a testa (potete attaccarvi alla fusibiliera poco distante, quella a lato del cruscotto che è accessibile quando si apre la portiera)

    l'ultima modifica hardware consiste nel collegare il pin 14 dello spinotto di entrambi i fari a massa
    la via più semplice per far ciò è collegarsi al cavo del pin 5 o 7, che sono già a massa

    solo con queste modifiche, nel mio caso, gli afs hanno cominciato a funzionare ma continuava a darmi anomalia del correttore automatico dei fari
    guardando con il vag com ho notato che la centralina era programmata per una A8, ma dopo un paio di tentativi in cui mi rifiutava la programmazione il cavo ha deciso di andare a prostitute (almeno lui si è divertito) lasciandomi a un passo dalla soluzione
    l'unica via possible è stata portare la macchina in concessionaria e dopo vari tentativi sono riusciti a riprogrammare con successo (perchè non sapevano minimamente dove mettere le mani )
    a questo punto niente più spie e impianto perfettamente funzionante

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    115
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi tts 2008 s-tronic grigia

    Predefinito

    Porca miseria complimenti se sapessi anche come realizzare anche l'ultimo passaggio ti pagherei 500 euro solo per fare il lavoro

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    TTS Coupè S-tronic

    Predefinito

    ma non hai un meccanico/elettrauto di fiducia?

  11.  

  12. #10
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    per una roba così complessa sarà duro trovarne uno
    Ultima modifica di andre.fiume; 13-06-2012 alle 18:40

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •