Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: differenza di tenuta di strada tra quattro e anteriore

  1. #1
    New entry L'avatar di maremarci
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    AUDI A6 2500TDI 180CV QUATTRO STATION WAGON

    Predefinito differenza di tenuta di strada tra quattro e anteriore

    ciao a tutti,prendo spunto x questa discussione dal comportamento osservato in autostrada di una a6 a trazione ant,mi chiedo come sia possibile che sui curvoni veloci il retrotreno tendesse ad allargare a differenza della mia che invece+ accelero+chiude la traettoria,inoltre vorrei sapere le vostre impressioni su tenuta, comportamento sul misto,reazioni improvvise su fondi scivolosi e cosi via,fate conto che sulla mia ho molle originali e bilstein b6.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di albetdi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,068
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Avant

    Predefinito

    Ciao, allora innanzitutto, una ant. sarà per forza sottosterzante, si alleggerisce il post. e si allarga, diverso è un trazione ant. con un minimo di assetto o completo di ammo e molle fatto ad hoc, non scatole di montaggio, anche se il miglioramento si nota...Una trazione 4, unisce la migliore performance, della presa costante sulle 4 ruote assieme ai 3 differenziali, ant. centrale e post. danno il massimo dell' aderenza. Se poi fai un lavoro sulla trazione 4, sull' assetto, diventa un caccia raso terra, senza penalizzare il comfort.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    510
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    audi A6

    Predefinito

    si infatti la differenza è notevole..io con la mia a traz quattro sono riuscito a fare delle curve incredibili senza sbavature

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    101
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi A6 avant

    Predefinito

    Buonasera, in che senso "fai un lavoro" su trazione 4?

  6. #5
    Audi lover L'avatar di marco8330
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    343
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Terni (TR)
    Auto
    Audi A5 2.0 TFSI

    Predefinito

    Cerco di risponderti in modo sintetico. La trazione anteriore è molto diffusa principalmente per motivi di economie costruttive delle case e per la facilità di gestione nella guida tranquilla di tutti i giorni in qualsiasi condizione (bagnato, gelo etc...). Ha però notevoli limiti nell'uso "cattivo" e sportivo che si esplica in due fenomeni; il fastidioso sottosterzo di gas in uscita da una curva e, questo è quello che ti interessa, lo sbilanciamento dei pesi dovuto all'assenza di organi meccanici nella parte posteriore della vettura. Diciamo che la maggior parte delle berline ha fisiologicamente (il motore è sempre davanti) una "cattiva" ripartizione dei pesi, anche le Audi a trazione integrale quindi, ma nel caso delle TA questo è evidente.

    In che cosa si traduce tutto ciò? In pratica il posteriore tende ad essere più nervoso del normale in rilascio ed in frenata brusca ed in casi estremi, diventa ingovernabile. Per farla semplice immagina quelle scene da film dove un camion perde il controllo del rimorchio che inizia a "sbandierare". Le soluzioni? Quella adottata dalle case costruttrici si chiama ESP ed è più che sufficiente per tutti gli usi. Si interviene anche sulle sospensioni a volte con eccellenti risultati (ad es. Alfa 159... si avete letto bene!). Ovviamente più ci si avvicina allo schema del motore centrale e più le cose migliorano...

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    101
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi A6 avant

    Predefinito

    Grazie Marco! Spiegazione perfetta!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di albetdi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,068
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dadidi Visualizza Messaggio
    Buonasera, in che senso "fai un lavoro" su trazione 4?
    Intendevo, fare l' assetto a un trazione 4.....(mio cugino li costruisce e modifica)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •