Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Frenata sbilanciata!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A4 Avant 130CV

    Predefinito Frenata sbilanciata!

    Salve a tutti, ho un problema!
    si tratta di un Audi A4 Avant 130CV 2002.
    Mi sono rivolto ad un meccanico di fiducia per cambio pastiglie anteriori e posteriori e dischi anteriori perchè consumati in modo asimmetrico, in particolare il disco della anteriore sx era molto più consumato rispetto all'anteriore dx.

    Essendo i dischi nuovi nuovi, ho fatto caso che dopo aver fattouna settimana di cammino, già si nota che il disco della anteriore dx è meno rigato rispetto alla anteriore sx.
    Altro punto a favore della frenata sbilanciata è che i due dischi hanno temperature decisamente diverse dopo aver frenato un po' (il disco dx si riscalda di più!)

    Per i dischi posteriori la situazione è esattamente opposta, il disco di dx viene sollecitato di più rispetto a quello di sinistra....non so cosa pensare!

    Ovviamente mi rivolgerò quanto prima ad un meccanico sicuramente più competente ma vorrei sapere cosa ne pensate di questo problema o se si è mai capitato...se è qualcosa che riguarda il circuito freni oppure ad esempio la pompa dei freni...

    grazie

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di ionico
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    81
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B8 TDI 120 cv

    Predefinito

    Non mi è mai capitato direttamente, ma penso che la chiave del tuo problema è da cercare nel fatto che hai il disco anteriore sx ed il posteriore dx più sollecitati. Il circuito dei freni in realtà non è unico, ma è sdoppiato e disposto ad X. Per cui un circuito comanda anteriore DX e posteriore SX ed un altro Anteriore SX e Posteriore DX. Questo per garantire comunque la frenata in caso di rottura di uno dei due.
    Mi viene da pensare che dovresti far controllare per bene:
    - I tubicini che vanno a ciascuna pinza
    - L'attacco dei tubicini alla pompa freni
    - Fare un bello spurgo e sostituire l'olio.

    Escluderei problemi alle pinze, direi che all'80% hai un problema ad uno dei circuiti (che frena meno). Un restante 20% potrebbe essere la pompa che lavora male.

    Facci sapere se risolvi.

    NB: Essendo un nuovo utente presentati nell'apposita sezione del forum lasciando un messaggio!

  4. #3
    Audi lover L'avatar di bn86
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,363
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    A3 8V - 2.0 TDI 150CV S-tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ionico Visualizza Messaggio
    Non mi è mai capitato direttamente, ma penso che la chiave del tuo problema è da cercare nel fatto che hai il disco anteriore sx ed il posteriore dx più sollecitati. Il circuito dei freni in realtà non è unico, ma è sdoppiato e disposto ad X. Per cui un circuito comanda anteriore DX e posteriore SX ed un altro Anteriore SX e Posteriore DX. Questo per garantire comunque la frenata in caso di rottura di uno dei due.
    Mi viene da pensare che dovresti far controllare per bene:
    - I tubicini che vanno a ciascuna pinza
    - L'attacco dei tubicini alla pompa freni
    - Fare un bello spurgo e sostituire l'olio.

    Escluderei problemi alle pinze, direi che all'80% hai un problema ad uno dei circuiti (che frena meno). Un restante 20% potrebbe essere la pompa che lavora male.

    Facci sapere se risolvi.

    NB: Essendo un nuovo utente presentati nell'apposita sezione del forum lasciando un messaggio!
    Quoto, comunque molto probabilmente sarà da spurgare tutto l'impinanto, sulla mia B8 è possibile farlo comodamente tramite Vag, non so se nel suo caso è pure uguale o bisogna farlo manualmente dalle pinze!
    A3 8V - 2.0 TDI SportBack - VCDS ITT 20.12 - ODIS-E 13 - Mastaro Fan Club socio N°21

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A4 Avant 130CV

    Predefinito

    grazie per le risposte!

    non so cosa sia il "Vag" cmq lo spurgo dell'impianto sarà la prima cosa che farò fare, perchè io personalmente non lo saprei fare anche se concettualmente è una cosa semplice....

    ...vedrò se qualche mio amico se ne intende...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di bn86
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,363
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    A3 8V - 2.0 TDI 150CV S-tronic

    Predefinito

    Il Vag è un cavo diagnostico, circa il 90% degli utenti è munito di Vag, comunque si fa senza problemi manualmente, un qualsiasi meccanico lo saprà fare!
    A3 8V - 2.0 TDI SportBack - VCDS ITT 20.12 - ODIS-E 13 - Mastaro Fan Club socio N°21

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A4 Avant 130CV

    Predefinito

    ho portato l'auto da un mio meccanico di "fiducia" ...e mi ha detto che potrebbe essere rotto il servofreno....visto che non ha nemmeno effettuato come prima cosa uno spurgo-sostituzione del liquido dei freni, cosa che io stesso gli avevo consigliato di fare, mi sono ripreso la macchina e sto valutando altre possibilità...
    Da articoli qua e la ho letto che quando si rompe il servofreno le pestiglie si attaccano ai dischi....e non è il mio caso....
    Cosa ne pensate?

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A4 Avant 130CV

    Predefinito

    GUASTO RISOLTO!

    Sono andato in officina Audi (Monopoli) e, come da alcuni di voi ipotizzato, mi hanno sostituito dei tubi dei freni ingottiti e gommini sulla pinza di dx anteriore e liquido freni.
    Domani ritiro l'auto.
    Grazie a tutti

  9. #8
    Audi lover L'avatar di mauretto
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    383
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    geco

    Predefinito

    il tuo "meccanico di fiducia" dove hai cambiato dischi e pasticche, dopo un intervento cosi importante all'impianto frenante, non ti ha sostituito l'olio, non ha spurgato l'impianto, non ha verificato le condizioni delle parti non cambiate, non ha verificato le condizioni di efficienza della frenata dopo aver eseguito il lavoro? il secondo tuo "meccanico di fiducia" voleva operare partendo dalla sostituzione del servofreno? hai un po' troppa fiducia nei tuoi molti meccanici di fiducia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •