Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Ammortizzatori audi drive select regolabili

  1. #1
    New entry
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi A4 3.2FSI berlina

    Predefinito Ammortizzatori audi drive select regolabili

    Ciao a tutti non riesco proprio ad avere una risposta a questa mia domando riguardante l'assetto regolabile audi drive select che monta la mia audi A4 b8, inanzitutto volevo sapere se sono degli ammortizzatori pnematici come le allroad?? Inoltre al posto di questi si possono montare degli ammortizzatori tradizionali?? Vi prego aiutatemi!!! Grazie a tutti anticipatamente!!!

  2.  

  3. #2
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Da quanto ne so, un'elettrovalvola proporzionale gestisce la sezione d'efflusso le due camere dell'ammortizzatore. Quindi niente pneumatica (che di solito si imipiega per livellare e mantenere costante l'assetto a pieno carico). Con sezioni grandi l'ammortizzatore è poco frenato, con sezioni piccole d'efflusso è molto frenato. Sicuramente il cambio è fattibile, andrebbe previsto un emulatore dell'elettrovalvola (cosa tutt'altro che semplice credo). Ma chi lo fa fare??? Una volta tanto che Audi propone un dispositivo interessante per la dinamica dell'assetto... sinceramente non andrei a "traviarlo" montando ammortizzatori fissi...

  4. #3
    New entry
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi A4 3.2FSI berlina

    Predefinito

    Grazie mille della delucidazione!!!

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    322
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    audi

    Predefinito

    si ma nessuno mi saprebbe dire se si possono montare molle sportive su drive select?
    grazie

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,929
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Audi A4 AVANT 8k

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoadvance Visualizza Messaggio
    si ma nessuno mi saprebbe dire se si possono montare molle sportive su drive select?
    grazie
    drive select è il programma di guida montato se hai il differenziale sportivo, le sospensioni pneumatiche, o lo sterzo dinamico.
    Le molle sportive le puoi mettere anche se hai gli ammortizatori pneumatiche.

    La sospensione è composta da molle e smorzatore\amortizzatore
    L'altezza della macchina è data dalle molle.
    l'amortizzatore con delle valvoline gestisce i freni in estensione e compressione
    che detterminalo i tempi con cui la macchina ritorna nella posizione Statica.

    Ovviamente i due componenti vanno in coppia.


    Io vorrei capire il funzionamento delle sospensioni dinamiche nel senso che mi viene da pensare che l'unica cosa che cambia è la sezione del foro delle due valvoline, quindi con un elettrovalvole.

    Però se fosse solo così la macchina non potrebbe alzarsi o abbassarsi, ch è quello che fanno le sospensioni dinamiche, e qui chiedo a voi...???

    la seconda domanda, è come mai volete cambiare le sospensioni dinamiche? non vanno bene?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di newentry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,733
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    (ex) Audi RS6 C7 MTM

    Predefinito

    Da quel che ricordo io, non hanno fori a sezione variabile, ma sono dotate di olio elettrosensibile. Più viene trasmessa quantità di energia, più l'olio diventa viscoso con tutte le conseguenze a parità di sezione di foro.

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,929
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Audi A4 AVANT 8k

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da newentry Visualizza Messaggio
    Da quel che ricordo io, non hanno fori a sezione variabile, ma sono dotate di olio elettrosensibile. Più viene trasmessa quantità di energia, più l'olio diventa viscoso con tutte le conseguenze a parità di sezione di foro.

    mi sembra qualcosa di fantascientifico...

  9. #8
    Audi lover L'avatar di newentry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,733
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    (ex) Audi RS6 C7 MTM

    Predefinito

    Non tutto ciò che sembra, è! ;)

    Ricordavo di averlo letto da fonte certa. Preso dal sito ufficiale AUDI (terrestre, non marziano!) :)

    Grazie all’uso di campi magnetici, il sistema Audi magnetic ride regola la rigidità degli ammortizzatori in base alla situazione di guida corrente entro una frazione di secondo. Il sistema offre inoltre al conducente la possibilità di scegliere tra impostazioni base con assetti di guida più confortevoli o più sportivi.

    Il conducente può scegliere tra comfort e modalità sportiva per adattare il veicolo alle diverse condizioni di guida e ai propri gusti personali. In entrambe le modalità, le forze di smorzamento delle sospensioni vengono regolate continuamente in base alla situazione di guida corrente per garantire un comportamento stradale privo di compromessi. I vantaggi sono chiaramente apprezzabili sia in termini di comfort che di maneggevolezza.

    La modalità sportiva permette di avere il feedback diretto dalla strada. L’auto gira con agilità e risponde spontaneamente ai comandi impartiti tramite il volante. La modalità normale è invece rivolta a garantire il massimo comfort per eliminare l’affaticamento dovuto a lunghi viaggi.

    Con Audi magnetic ride, il liquido contenuto negli ammortizzatori assume proprietà definite magneto-reologiche. Nel liquido usato per riempire gli ammortizzatori sono presenti particelle magnetiche di piccole dimensioni. Quando viene applicato un campo magnetico, le particelle magnetiche si allineano opponendosi alla direzione di movimento dell’ammortizzatore. Di conseguenza, la forza ammortizzante aumenta a seconda della forza del campo magnetico applicato. Ciò permette l’aumento o la diminuzione della rigidità degli ammortizzatori in una frazione di secondo.

    L’unità di controllo calcola la forza di smorzamento ottimale per ogni situazione di guida. Ciò è possibile utilizzando le informazioni rilevate dai sensori di movimento delle ruote e dalla comunicazione con altri sistemi come lo sterzo e l’ESP.

    Per controllare il sistema Audi magnetic ride, nella console centrale è presente un interruttore su cui è posto il simbolo dell’ammortizzatore, la cui pressione attiva o disattiva la modalità sportiva. Sul cruscotto appare l’indicazione di attivazione/disattivazione della modalità sportiva, mentre un LED posto sull’interruttore si accende quando è attiva la modalità sportiva.

  10. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,929
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Audi A4 AVANT 8k

    Predefinito

    vorrei sapere da parte di qualcuno che lo ha di quanto si abbassano gli amortizzatori.

    considera che le sospensioni hanno un connettore con tre cavi. da 0.5 non credo proprio che possano alimentare un magnete che avrebbe bisogno di potenza

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di newentry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,733
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    (ex) Audi RS6 C7 MTM

    Predefinito

    Gli ammortizzatori NON si abbassano. Lo fanno solo sull'allroad, ma è un altro tipo di apparato.

    Per il resto non so che dirti....credo che potrai contestarlo o spiegarlo direttamente all'Audi.
    Ultima modifica di newentry; 24-12-2012 alle 18:12

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •