Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: consumo anomalo della benzina

  1. #11
    New Entry L'avatar di danyquattro
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    77
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lodi (LO)
    Auto
    A4 B7 1.8TQ Sedan S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pierky81 Visualizza Messaggio
    se così fosse il galleggiante interno al serbatoio non avrebbe senso di esistere!
    La questione non è quella, il fatto accade solo se hai un impianto aftermarket. E' logico che serve il galleggiante. Succede il fenomeno dell'abbassamento della lancetta solo perchè viene fatta una stima del consumo, rilevando il non movimento del galleggiante nel serbatoio benzina.
    Ricordo tempo fa un mio conoscente su un altro forum di auto a gpl, che lamentava il fatto che durante un viaggio per le ferie estive, si ritrovò con il serbatoio benzina vuoto(secondo la lancetta) andando solo a gpl e circa 50 km a benzina. Preoccupato si fermò al distributore pensando in primis di essere veramente a secco e in secondo luogo che viaggiava con una miscela benzina gpl per averne consumate, teoricamente, entrambe. In realtà con gran stupore vide che il serbatoio non era vuoto, anzi... Alcuni impianti, da centralina, hanno un emulatore del segnale serbatoio che non fa scendere la lancetta benzina (come nel mio caso), altri ne sono sprovvisti e possono fare questo scherzetto.
    Se poi l'utente che ha postato questo thread si è accorto che il problema non è quello da me indicato ed ha trovato la soluzione, contento per lui...avevo inteso il suo problema in altro modo! [/QUOTE]

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di _-G.Marco-_
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,017
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sassari (SS)
    Auto
    Audi S3 8L

    Predefinito

    sembrerebbe quasi il mio caso!! anche io pensavo di essere a zero, accendevo la macchina e la lancetta della benza non saliva, allora ne ho messo 30 euro, ed è salita fino a 3/4.
    Mastaro Fans Club socio N°181

  4. #13
    New Entry L'avatar di danyquattro
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    77
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lodi (LO)
    Auto
    A4 B7 1.8TQ Sedan S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _-G.Marco-_ Visualizza Messaggio
    sembrerebbe quasi il mio caso!! anche io pensavo di essere a zero, accendevo la macchina e la lancetta della benza non saliva, allora ne ho messo 30 euro, ed è salita fino a 3/4.
    Purtroppo non conosco la tipologia di centralina che utilizza Tartarini, il mio conoscente che facevo riferimento gli è successo su un impianto Landi Omegas che utilizzava una centralina con tecnologia un po' vetusta e non aveva quella implementazione di escludere il consumo ipotetico di benzina.
    Il tuo installatore cosa dice?? hai provato a "chiedere lumi" riguardo a questo problemino??

  5. #14
    Audi lover L'avatar di _-G.Marco-_
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,017
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sassari (SS)
    Auto
    Audi S3 8L

    Predefinito

    devo chiedere a chi mi ha venduto la macchina! ma credo che sia solo un problema di galleggiante, nient'altro. L'unico problema è che ora devo modificare la centralina gpl, in modo che consumi sono gpl e non 90% di gas e 10% di benzina..
    Mastaro Fans Club socio N°181

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danyquattro Visualizza Messaggio
    Il consumo istantaneo viene rilevato sull'apertura a farfalla, e lo vedi sul CDB. Il livello carburante, quando si hanno impianti gpl, scende ma solo virtualmente...cerco di spiegarmi, la centralina comunica con il CDB per farti vedere il consumo istantaneo attraverso un segnale che elabora dall'apertura a farfalla, ma non sapendo che tu stai utilizzando gpl, la centralina crede che vai a benzina e abbassa la lancetta carburante... è un problema che era molto noto solo di alcune marche aftermarket di impianti gpl.
    Guarda, mi pare un po' strano tutto ciò. Io ho messo un mese fa 50 euro di benzina, la lancetta è andata a metà e da lì sta scendendo molto lentamente. E fa così tutte le volte che metto benzina, una volta ho fatto il pieno e ci ho messo più di due mesi a consumarlo, e l'indicatore scendeva piano piano. Conta che faccio 300 km a settimana, quindi se fosse come dici tu dovrei avere l'indicatore sempre a zero, visti i consumi da tir. Quindi, non so come funzioni sulle auto nuove, ma sulla mia vecchia S4 del 2000 mi pare proprio che l'indicatore carburante sia collegato con il galleggiante del serbatoio, oppure che la centralina sia così furba da far scendere l'indicatore della benzina solo nei pochi km percorsi con tale carburante. Anche la mia Golf del '96 con impianto del 2006 si comportava allo stesso modo. Il CDB invece legge la valvola a farfalla, visto che l'indicatore del consumo istantaneo dà sempre valori plausibili.

    ---------- Post added at 21.40.46 ---------- Previous post was at 21.37.24 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da _-G.Marco-_ Visualizza Messaggio
    devo chiedere a chi mi ha venduto la macchina! ma credo che sia solo un problema di galleggiante, nient'altro. L'unico problema è che ora devo modificare la centralina gpl, in modo che consumi sono gpl e non 90% di gas e 10% di benzina..
    Guarda che un po' di benzina devi consumarla, non puoi passare a gpl a motore freddo, il liquido non gasifica bene...
    Ultima modifica di giuse_gti; 11-06-2012 alle 21:39

  7. #16
    New Entry L'avatar di danyquattro
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    77
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lodi (LO)
    Auto
    A4 B7 1.8TQ Sedan S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuse_gti Visualizza Messaggio
    Guarda, mi pare un po' strano tutto ciò. Io ho messo un mese fa 50 euro di benzina, la lancetta è andata a metà e da lì sta scendendo molto lentamente. E fa così tutte le volte che metto benzina, una volta ho fatto il pieno e ci ho messo più di due mesi a consumarlo, e l'indicatore scendeva piano piano. Conta che faccio 300 km a settimana, quindi se fosse come dici tu dovrei avere l'indicatore sempre a zero, visti i consumi da tir. Quindi, non so come funzioni sulle auto nuove, ma sulla mia vecchia S4 del 2000 mi pare proprio che l'indicatore carburante sia collegato con il galleggiante del serbatoio, oppure che la centralina sia così furba da far scendere l'indicatore della benzina solo nei pochi km percorsi con tale carburante. Anche la mia Golf del '96 con impianto del 2006 si comportava allo stesso modo. Il CDB invece legge la valvola a farfalla, visto che l'indicatore del consumo istantaneo dà sempre valori plausibili.

    ---------- Post added at 21.40.46 ---------- Previous post was at 21.37.24 ----------



    Guarda che un po' di benzina devi consumarla, non puoi passare a gpl a motore freddo, il liquido non gasifica bene...
    Mi spiace solo che per regolamento non sia possibile linkare alcune discussioni di altri siti per dartene prova, comunque fidati non mi invento nulla....

  8. #17
    Audi lover L'avatar di emulatoreaudio
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 8L 1.8 T 210 CV 1998

    Predefinito

    [QUOTE=danyquattro;783811]E' molto semplice, non consumi benzina, ma CDB rileva come se la stessi consumando e fa una stima del consumo facendoti scendere il livello, ma in realtà non la stai usando! Serve un switch che elude il controllo livello carburante, che si resetta ad ogni avvio![COLOR="Silver"]

    Esattamente il problema che ho anch'io sulla mia A3 1.8 T a metano
    Ho un impianto BRC Sequent
    Dove si può reperire questo switch per eludere il controllo carburante?

  9. #18
    Audi lover L'avatar di montegalloterror
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,039
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    a4 avant b8 2.0 tdi 170

    Predefinito

    idem sulla mia opel meriva a metano

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •