Lista utenti taggati

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70

Discussione: SPECCHI RICHIUDIBILI

  1. #11
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Ok,vedo di informarmi!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    43
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Ti prego aiutaci

  4. #13
    Audi lover L'avatar di ClaZ
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    304
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi S6 Avant 2001

    Predefinito

    Quello che definite relè è in realtà una piccola centralina con il form factor di di un relè a due unità.
    In pratica simile a quella dei tergicristallil.

    Da ogni specchietto escono due fili del motore del movimento più due fili che sono il fondocorsa dello specchietto ad apertura completa.

    Dalla centralina escono 3 fili che vanno ai motori (i due del motore in parallelo tra i due specchietti + uno dei fili del fondocorsa in parallelo ai due specchietti) + due fili di alimentazione il cui positivo è sotto chiave + un filo che va alla rotellina di regolazione e che dà il consenso alla chiusura o alla apertura degli specchietti.

    Nello specifico del funzionamento i fondocorsa chiudono a massa quando gli specchietti sono aperti , così come chiudendo a massa il filo del consenso si chiudono gli specchietti.

    Il circuitino che io ho progettato permette di chiudere gli specchi utilizzando il telecomado di serie della vettura, sfruttando il fatto che due fili della chiusura centralizzata hanno un funzionamento particolare quando tengo premuto il telecomando in chiusura. In pratica si chiama "chiusura comfort".
    Allo stato attuale non permette la riapertura automatica alla riaccensione della vettura. Per riaprirli è necessario farlo a mano ruotando la rotella per chiudere gli specchietti e rigirarla per riaprirli, ovviamente a quadro acceso.
    Un riferimento al progetto, con le tempistiche dei segnali e un progetto di massima lo trovate qui:
    http://forum.audirsclub.it/showpost....8&postcount=71
    http://www.claz.it
    Audi S6 Avant 2001
    AfterPagani TreviglioTruffaMen => http://forum.audirsclub.it/showpost....42&postcount=1


    Chicco Wheels.. Again.... Mapporc...
    Are you in trouble with your Audi ?? Call the TeamPossible !!

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    43
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Grande, domattina scendo a dare un occhiata cosi mi levo un ultimo dubbio, e se posso ti faccio un ultima domanda, ClaZ sapevo che eri grande ma mi hai davvero salvato la vita!

  6. #15
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Te lo dicevo io,è un mito!!!!
    Quindi Claudio se diamo massa sul filo che và all'interruttore sulla porta si chiudono;e per riaprirli? Basta toglierla o dargliela una seconda volta?
    Vorrei realizzare anche io un circuitino per aprirli e chiuderli all'apertura e alla chiusura della macchina.
    Ultima modifica di Audia32; 12-10-2008 alle 03:22
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  7. #16
    Audi lover L'avatar di ClaZ
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    304
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi S6 Avant 2001

    Predefinito

    Molto semplice:
    Chiudi a massa, gli specchietti si chiudono
    Apri da massa e gli specchietti si aprono.
    L'unico problema è che devi aspettare 5 o 6 secondi da quando alimenti la centralina specchietti per dare il consenso...
    E' lì che mi aveva fregato all'inizio.. :D
    Grazie ragazzi !!
    http://www.claz.it
    Audi S6 Avant 2001
    AfterPagani TreviglioTruffaMen => http://forum.audirsclub.it/showpost....42&postcount=1


    Chicco Wheels.. Again.... Mapporc...
    Are you in trouble with your Audi ?? Call the TeamPossible !!

  8. #17
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Quindi basta "forzare" l'alimentazione della centralina quanda la macchina non è in moto e darle negativo con un relè che viene azionato alla chiusura delle porte e che gliela toglie all'apertura;giusto? Avresti mica lo schema di quel relè?
    A proposito,il collegamento non parte!!!!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  9. #18
    Audi lover L'avatar di ClaZ
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    304
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi S6 Avant 2001

    Predefinito

    Che collegamento ??
    Non ho lo schema della centralina originale. Lo schema del cablaggio lo trovi su **** e non l'ho attualmente installato.

    Allora il funzionamento è semplice:

    1) Fornisco l'alimentazione alla centralina
    2) Mentre fornisco l'aimentazione alla centralina aspetto 4 secondi e chiudo a massa il filo della chiusura
    3) Alla fine di tutto, tolgo l'alimentazione alla centralina e gli specchi rimangono come sono indipendentemente da cosa accade al filo della chiusura.

    Il progetto che io ho fatto è indicato nello schema riportato nel link.
    Solo che è stato poi modificato e non ho ancora pubblicato il nuovo schema perchè tanto è provvisorio. Provvisorio ma funzionante.
    Inizialmente il mio schema prevedeva che fornivo alimentazione alla centralina E CONTEMPORANEAMENTE chiudevo a massa il filo. Ma non funzionava proprio per la latenza della centralina alla sua accensione. Il circuitino è stato modificato in modo tale da alimentare subito la centralina in concomitanza della pressione (e mantenimento) del pulsante del telecomando e dopo 3 secondi chiudere a massa il segnale con un transistorino in open collector...
    Per forzare la tensione alla centralina degli specchietti senza accendere tutta la vettura è necessario interrompere il filo del 12V che va originariamente alla centralina e metterci in serie un diodo da 3A tipo quelli per alimentazione switching (hanno una bassa caduta di tensione, pari a 0,2-0,3V).
    Dal relè del mio circuitino, per fornire tensione alla centralina, metto un diodo analogo in uscita.
    http://www.claz.it
    Audi S6 Avant 2001
    AfterPagani TreviglioTruffaMen => http://forum.audirsclub.it/showpost....42&postcount=1


    Chicco Wheels.. Again.... Mapporc...
    Are you in trouble with your Audi ?? Call the TeamPossible !!

  10. #19
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ClaZ Visualizza Messaggio

    1) Fornisco l'alimentazione alla centralina
    2) Mentre fornisco l'aimentazione alla centralina aspetto 4 secondi e chiudo a massa il filo della chiusura
    3) Alla fine di tutto, tolgo l'alimentazione alla centralina e gli specchi rimangono come sono indipendentemente da cosa accade al filo della chiusura.
    Esatto,avevo pensato anche io a questa procedura dopo che hai descritto il funzionamento di tale sistema.Però mi devo inventare il modo di farlo anche con l'apertura!!!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di ClaZ
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    304
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi S6 Avant 2001

    Predefinito

    Guarda, l'apertura è una ******* galattica, solo che ho paura che (fornendolo ad ogni accensione) rischio di rompere il meccanismo degli specchi.
    Di fatto basta aggiungere un temporizzatore fatto con un NE555 che aspetta 4 secondi, poi chiude a massa il filo del consenso per mezzo secondo e poi lo riapre. Stop, tutto li...

    Il fatto che invece io non lo abbia messo è solo dovuto al mio pensiero e a quella paura. Ecco perchè vorrei farlo con una PIC (e qui sto aspettando il buon SuperTeox).
    In pratica gli faccio fare l'apertura solo quando effettivamente li ho chiusi con il telecomando.... Una zona di memoria in cui alzo il bit e tanti saluti.
    http://www.claz.it
    Audi S6 Avant 2001
    AfterPagani TreviglioTruffaMen => http://forum.audirsclub.it/showpost....42&postcount=1


    Chicco Wheels.. Again.... Mapporc...
    Are you in trouble with your Audi ?? Call the TeamPossible !!

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •