Lista utenti taggati

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 96

Discussione: Problema temperature 1.8 turbo

  1. #41
    Audi lover L'avatar di Luca A3 turbo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    392
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 1.8 Turbo

    Predefinito

    Ho parlato con Penso tuning...mi ha detto che è praticamente impossibile girare a queste pressioni,con questa turbina ecc.. con motore originale...e avere le temp in ordine..
    Gli ho spiegato la situazione e mi ha detto di non credere a chi dice di avere massimo 900°C di EGT a pieno carico e alti giri,con prex 1,5 e 9.5:1 di rc..
    Parole sue..è una questione fisica/meccanica..mi ha detto che per farla andare bene con questa conformazione bisogna dare molto anticipo..altrimenti detona e spacchi il motore..ma le temp salgono..
    Gli ho risposto che molti hanno la stessa preparazione,anche + spinta e temp. in ordine,e mi ha detto che è impossibile..di non crederci..
    Per gli iniettori mi ha detto che lui monta i 340cc x 300cv e che quindi dovrebbero andare bene i miei, e per il debimetro me l'ha sconsigliato di mettere l'80mm.
    Questo a distanza..per telefono..e che naturalmente per dirmi qualcosa di sicuro bisogna fare un log dei parametri del motore e vedere se è tutto ok..certo..ma rimane il fatto che mi ha ripetuto + volte che non si riucirà mai ad avere massimo 900c con questo rc..o si abbassa la prex o niente da fare.
    Ormai sono in confusione totale..

  2.  

  3. #42
    New Entry L'avatar di MandingoAz
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    41
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Scirocco 2.0 TSI 250cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca A3 turbo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    possiedo una audi A3 1.8 turbo 150cv con:

    Collettore inox,
    GT28r,
    Downpipe 3"-scarico completo 2,5"(solo terminale)
    Intercooler frontale
    Pompa,iniettori,regolatore.
    Filtro pannello con debimetro originale.
    Prex 1.45 fissa.

    Il problema è questo:
    Arrivato a 5500 giri le temperature dei gas di scarico schizzano oltre 1000 gradi e mi tocca cambiare marcia per non spaccare tutto..

    Il mio mappatore mi disse che il problema è che questi motori tanto compressi in alto non amano grandi pressioni di sovralimentazione,ma dopo aver installato un turbo controller ed aver abbassato le prex in alto non è cambiato nulla.
    Con 1 bar di prex a 5500 sono 1000 gradi...

    Potrebbe essere il debimetro troppo piccolo a causare tutto questo?
    Riprendo il tuo messaggio iniziale per ricapitolare la situazione.

    Giri a pressione costante di 1,45 bar e ti hanno installato un boost controller per abbassare la pressione di sovralimentazione.
    La cosa non ha senso, perchè la gestione della pressione di sovralimentazione è interamente configurabile attraverso la mappatura della centralina originale fino ad una pressione massima di 1,5 bar che sia costante o di picco. Quindi questo componente è giustificato solo ed esclusivamente se devi raggiungere pressioni maggiori di 1,5 perchè attraverso la mappa non c'è proprio verso di farla andare oltre tale soglia.
    La macchina di serie ha la famosa elettrovalvola N75 che serve proprio a questo. Allora mi viene da pensare che sia stata esclusa per "praticità" di sviluppo mappa (forse non erano capaci di farlo) , e poi si è cercato di tornare indietro per vie traverse con il boost controller per parare i danni.....
    Poi ripeto, forse sbaglio, ma gli iniettori che hai non hanno portata sufficiente.

    Per le temperature, Penso tuning dice bene ma in parte. Le temperature saranno maggiori di quelle della macchina in configurazione stock, ma non è possibile che appena ci dai col gas schizzano a 1000 °C.
    Bisogna analizzare i gas di scarico con una sonda wideband per capire cosa succede.

  4. #43
    Bannato L'avatar di GIOVA
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    3,524
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A5 3,0TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MandingoAz Visualizza Messaggio
    Riprendo il tuo messaggio iniziale per ricapitolare la situazione.

    Giri a pressione costante di 1,45 bar e ti hanno installato un boost controller per abbassare la pressione di sovralimentazione.
    La cosa non ha senso, perchè la gestione della pressione di sovralimentazione è interamente configurabile attraverso la mappatura della centralina originale fino ad una pressione massima di 1,5 bar che sia costante o di picco. Quindi questo componente è giustificato solo ed esclusivamente se devi raggiungere pressioni maggiori di 1,5 perchè attraverso la mappa non c'è proprio verso di farla andare oltre tale soglia.
    La macchina di serie ha la famosa elettrovalvola N75 che serve proprio a questo. Allora mi viene da pensare che sia stata esclusa per "praticità" di sviluppo mappa (forse non erano capaci di farlo) , e poi si è cercato di tornare indietro per vie traverse con il boost controller per parare i danni.....
    Poi ripeto, forse sbaglio, ma gli iniettori che hai non hanno portata sufficiente.

    Per le temperature, Penso tuning dice bene ma in parte. Le temperature saranno maggiori di quelle della macchina in configurazione stock, ma non è possibile che appena ci dai col gas schizzano a 1000 °C.
    Bisogna analizzare i gas di scarico con una sonda wideband per capire cosa succede.

    QUOTO IN TOTO.

    E ti faccio i complimenti per la tua preparazione.
    Infatti , anche se di mappa o con aritifizi sulla N75 si riuscisse a superare la soglia dei 1,5bar di pressione, l'alimentazione verrebbe staccata in quanto il sensore pressione turbo delle A3/S3 turbo benzina legge fino ad 1,5bar.

  5. #44
    New Entry L'avatar di MandingoAz
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    41
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Scirocco 2.0 TSI 250cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIOVA Visualizza Messaggio
    QUOTO IN TOTO.

    E ti faccio i complimenti per la tua preparazione.
    Infatti , anche se di mappa o con aritifizi sulla N75 si riuscisse a superare la soglia dei 1,5bar di pressione, l'alimentazione verrebbe staccata in quanto il sensore pressione turbo delle A3/S3 turbo benzina legge fino ad 1,5bar.
    Grazie dei complimenti Giova, detti da te arrossisco

  6. #45
    Audi lover L'avatar di Luca A3 turbo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    392
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 1.8 Turbo

    Predefinito

    Se leggi bene tutta la discussione ho poi detto che la macchina mi è stata consegnata con un rubinetto meccanico per la regolazione prex turbo,tarato a 1,45 bar circa,in quanto il mappatore mi disse che con la centralina non la riusciva a gestire a dovere la pressione di una turbina così grossa ed io non ho voluto il turbo controller.

    Forse mi sono spiegato male..
    Le macchina va bene,e le temperature si assestano intorno ai 900C ma dai 5500 giri,in quarta e soprattutto in quinta,le temperature iniziano a salire sempre + fino ad arrivare a EEE(999C).
    Il mappatore mi disse che questi motori così compressi,ad alti giri,non amano grandi pressioni di sovralimentazione e questo problema si risolve montando un turbo controller per abbassare la pressione in alto..

    Ora a distanza di parecchio tempo mi è capitata una occasione e l'ho comprato e montato e anche abbassando in alto la pressione a 1,2 per esempio,non cambia nulla..a 5500 iniziano a salire le EGT e a 5900 arrivano a EEE..

    Comunque la mia non ha il sensore pressione turbo...la centralina presumo lavori alla ceca...segue la mappa boost ma non ha modo di controllare ciò che sta realmente succedendo.




    ...Per le temperature, Penso tuning dice bene ma in parte. Le temperature saranno maggiori di quelle della macchina in configurazione stock, ma non è possibile che appena ci dai col gas schizzano a 1000 °C.

    Infatti non succede così..le temperature salgono gradualmente al salire dei giri fino ad rallentare l'ascesa ed assestarsi intorno ai 880/890C circa,dove continuano a salire,insieme ai giri ma di qualche grado alla volta....arrivato però intorno ai 5500 giri riprendono a salire velocemente ... e penso dice che è troppo compresso questo motore perchè questo non si verifichi...e di non credere a chi dice il contrario...
    che è fisicamente impossibile...in quanto se a questo motore,con la 28r a 1,5bar,e rc 9,5:1 gli si da ad alti giri il giusto anticipo,avviene la detonazione e spacchi tutto..per farla andare ugualmente si modifica l'anticipo..non detona ma salgono le temperature...(questo dando per scontato di avere 12,5 :1 di rapporto stechiometrico).
    Si può abbassarle leggermente iniettando + broda..che evaporando ciuccia qualche grado ma niente di +.
    O si decomprime o altro sistema per toglire 100 C di EGT e l'iniezione di acqua..
    Così mi ha detto..che mi può controllare la mappa ma che anche se la rifà lui il problema rimane ed è colpa del rc troppo alto.

    Mi ha detto che chi dice che ha 900C in piena a 6500 giri con motore ori e la stessa mia preparazione o dice cazzate o ha la sonda sul downpipe..che è impossibile e che non ci crederà mai..era molto convinto di questo..

    Gli iniettori sono da 345cc/min a 3 bar..ma sulla mia sono a 4 bar..diventano + di 400cc/min

    Sapete se l's3 ha gli stessi alberi a camme della mia?stessa fasatura?la mia tra l'altro non ha la fasatura variabile..
    Ultima modifica di Luca A3 turbo; 05-11-2008 alle 19:33

  7. #46
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Che motore ha la tua ? Il mio 180 cv sigla motore AUQ ha gli stessi alberi a camme dell'S3 225cv.
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  8. #47
    Audi lover L'avatar di Luca A3 turbo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    392
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 1.8 Turbo

    Predefinito

    La mia è del 1998 e la sigla motore è AGU, acceleratore a filo, senza sensore pressione turbo, senza fasatura variabile e ,cosa positiva, collettore aspirazione big port.

  9. #48
    Bannato L'avatar di GIOVA
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    3,524
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A5 3,0TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca A3 turbo Visualizza Messaggio
    La mia è del 1998 e la sigla motore è AGU, acceleratore a filo, senza sensore pressione turbo, senza fasatura variabile e ,cosa positiva, collettore aspirazione big port.

    Grande... il collettore d'aspirazione BIG port.. quindi hai dovuto allargare anche i condotti sulla testa ?
    Che modello hai di collettore ?

  10. #49
    carmageddon
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca A3 turbo Visualizza Messaggio
    La mia è del 1998 e la sigla motore è AGU, acceleratore a filo, senza sensore pressione turbo, senza fasatura variabile e ,cosa positiva, collettore aspirazione big port.

    sensore di pressione turbo (51) = sensore di pressione collettore,o comunemente chiamato MAP (manifold absolute pressure) e da qui risulta che c è...anche perchè il tuo motore monta un debimetro (31) e quindi per stabilire il carico esatto c è una relazione di 3 segnali fondamentali



    Ultima modifica di carmageddon; 06-11-2008 alle 14:13

  11.  

  12. #50
    Audi lover L'avatar di Luca A3 turbo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    392
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 1.8 Turbo

    Predefinito

    Il collettore è l'originale dell'AGU...i condotti della testata sono gli originali...gli avessi allargati,avrei aperto il motore e avrei cambiato anche pistoni e bielle...

    http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=3262723

    Per quanto riguarda il map...la mia non ce l'ha...sono sicuro perchè la tubazione dalla turbina alla farfalla,passando dall'intercooler l'ho costruita con le mie mani e sensori non ce ne sono..
    Ho visto che dovrebbe essere nell'intercooler...il mio non aveva neanche l'attacco per il map...

    Cosa ne pensate di questo:
    http://cgi.ebay.it/USB-Diagnostic-va...3286.m63.l1177

    Ottimo lo schema...dove l'hai trovato?link...grazie.
    Ultima modifica di Luca A3 turbo; 06-11-2008 alle 17:14

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •