Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Frenare in curva giusto o sbagliato?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Utente L'avatar di moschitomax
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    75
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    a5 3.0 v6 245cv

    Predefinito Frenare in curva giusto o sbagliato?

    Vorrei fare un piccolo sondaggio: pensate che usare il freno in curva sia giusto o sbagliato?
    al fine di fare un giro record in pista o comunque andare veramente forti...

    Le cose che possiedi, finiscono col possederti.

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    TTS Coupè S-tronic

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    344
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi Q5 20 TDI S-Tronic S-line

    Predefinito

    io frenerei e schiaccerei anche la frizione ormai che sei lì...... ;)

  5. #4
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Ho fatto più di un corso di guida sportiva e mi hanno sempre detto che in curva bisogna frenare perchè finchè l'auto è a trazione anteriore frenando si sposta più peso sulla parte anteriore e si ottiene quindi anche più trazione !
    Ultima modifica di andre.fiume; 18-07-2012 alle 16:15

  6. #5
    Audi lover L'avatar di By3z
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,450
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A4 (B6) 2.5 TDI Quattro Avant S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Ho fatto più di un corso di guida sportiva e mi hanno sempre detto che in curva bisogna frenare perchè finchè l'auto è a trazione anteriore frenando si sposta più peso sulla parte anteriore e si ottiene quindi anche più trazione !
    Scusa ma che senso ha quest'affermazione? Se freni si sposta il peso davanti e ok, ma mica migliori la trazione!!! Stai frenando!!! Quando molli il freno e dai gas il peso torna indietro, quindi... Secondo me l'hai interpretata male!

    Io sapevo che bisogna frenare a ruote dritte, molli, imposti la curva e quando sei al punto di corda butti giù e vieni fuori a razzo.
    Al massimo puoi ritardare la frenata e cominciare a impostare la curva ancora col piede sul freno in quanto hai il peso in avanti e maggior direzionalità e così facendo freni più tardi... senza esagerare sennò rischi il sottosterzo (e dove hai la trazione conta poco o niente in questo caso).
    Poi ci sono delle ulteriori migliorie ma qui andiamo più sullo specifico della macchina che si sta guidando...

    Audi A4 (B6) Avant S-Line 2.5 TDI Quattro V6 POWAAAA!!! --- DIVISIONE MARANZA!

  7. #6
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da By3z Visualizza Messaggio
    Scusa ma che senso ha quest'affermazione? Se freni si sposta il peso davanti e ok, ma mica migliori la trazione!!! Stai frenando!!! Quando molli il freno e dai gas il peso torna indietro, quindi... Secondo me l'hai interpretata male!

    Io sapevo che bisogna frenare a ruote dritte, molli, imposti la curva e quando sei al punto di corda butti giù e vieni fuori a razzo.
    Al massimo puoi ritardare la frenata e cominciare a impostare la curva ancora col piede sul freno in quanto hai il peso in avanti e maggior direzionalità e così facendo freni più tardi... senza esagerare sennò rischi il sottosterzo (e dove hai la trazione conta poco o niente in questo caso).
    Poi ci sono delle ulteriori migliorie ma qui andiamo più sullo specifico della macchina che si sta guidando...
    Frenare a ruote dritte e mollare a parere di molti esperti non è la miglior tecnica da utilizzare... partendo dal presupposto che si vuole impostare una traettoria che nella prima parte della curva va a stringere (e poi passata la metà ad allargare ) frenare comporta lo spostamento del peso dell'auto in avanti sulle ruote che in questo modo avranno più aderenza sull'asfato e ciò permette di stringere al meglio la curva ... con il peso sulle ruote anteriori (ottenuto frenando) in uscita della curva avrai maggiore trazione ed uscirai dalla curva più veloce !
    La procedura spiegata è ovviamente riguarda le auto a trazione anteriore
    Ultima modifica di andre.fiume; 26-07-2012 alle 19:38

  8. #7
    Audi lover L'avatar di By3z
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,450
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A4 (B6) 2.5 TDI Quattro Avant S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Frenare a ruote dritte e mollare a parere di molti esperti non è la miglior tecnica da utilizzare... partendo dal presupposto che si vuole impostare una traettoria che nella prima parte della curva va a stringere (e poi passata la metà ad allargare ) frenare comporta lo spostamento del peso dell'auto in avanti sulle ruote che in questo modo avranno più aderenza sull'asfato e ciò permette di stringere al meglio la curva ...
    ... e fin qui siamo d'accordo, con l'accortezza però di saper dosare MOLTO bene la questione, altrimenti un peso eccessivo sull'anteriore unita ad un'eccessiva forza frenante, potrebbe mettere in crisi la gomma e causare sottosterzo.

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    con il peso sulle ruote anteriori (ottenuto frenando) in uscita della curva avrai maggiore trazione ed uscirai dalla curva più veloce !
    La procedura spiegata è ovviamente riguarda le auto a trazione anteriore
    Qui non ci siamo! Appena molli il freno l'auto si rimette in assetto neutro e appena dai gas il peso torna dietro... Ma che avete tutti, un blocco sugli ammortizzatori? Dai :P

    Audi A4 (B6) Avant S-Line 2.5 TDI Quattro V6 POWAAAA!!! --- DIVISIONE MARANZA!

  9. #8
    Audi lover L'avatar di marco8330
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    343
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Terni (TR)
    Auto
    Audi A5 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da By3z Visualizza Messaggio
    Qui non ci siamo! Appena molli il freno l'auto si rimette in assetto neutro e appena dai gas il peso torna dietro... Ma che avete tutti, un blocco sugli ammortizzatori? Dai :P
    Ohhhh!!! Finalmente qualcuno l'ha detto.... Si può anche entrare frenati in curva, per motivi più vari (ritardare la staccata per sorpassare, avere maggiore direzionalità dell'anteriore etc.. etc...), ma se lo fate la pinzata va mantenuta (magari non tutta) sino al punto di corda, altrimenti, non appena lasci il freno, l'anteriore si ri-scarica e la macchina punta in sottosterzo.

    Inoltre aggiungo che è una tecnica da utilizzare con estrema cautela con vetture (come le Audi, R8 esclusa) con i pesi sbilanciati all'anteriore, in quanto andate a scaricare del tutto la parte posteriore del mezzo che, a ruote sterzate, rischia di innescare un "pendolo" quasi ingovernabile. Diverso il discorso sui kart e sulle supercar a motore centrale.
    Ultima modifica di marco8330; 27-07-2012 alle 16:34

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    TTS Coupè S-tronic

    Predefinito

    http://www.autocrossitalia.it/driving.htm

    conviene invece frenare prima e percorrere la curva in accelerazione
    l'aderenza disponibile è visibile dal grafico a forma d'ellisse

  11.  

  12. #10
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    L'accellerazione deve iniziare all'uscita della curva non all'inizio... se si comincia ad accelerare prima della metà della curva come minimo la si fa larga
    Ultima modifica di andre.fiume; 19-07-2012 alle 16:13

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •