Lista utenti taggati

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: Frenare in curva giusto o sbagliato?

  1. #31
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    163
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Subaru Impreza

    Predefinito

    Mi chiedo se alcuni di voi abbiano mai fatto corsi di guida sicura/sportiva e/o abbiano mai avuto modo di guidare auto senza alcun controllo elettronico.

    In curva NON si frena! La frenata va eseguita a ruote dritte, poi in base al raggio della curva si MODULA il pedale del freno per favorire l' inserimento.
    Se poi vogliamo parlare di guida rallistica, trasferimenti di carico, pendolo ecc è un altra questione.

    Su questo link potete trovare informazioni utili a riguardo.

    http://www.guidarepilotare.com/guida.../capitolo3.pdf
    Ultima modifica di Fabio; 29-11-2012 alle 05:52

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    322
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi S3 2007

    Predefinito

    A me sembra che il link confermi quello che dicevo io.. bisogna chiarirsi le idee su cosa vuol dire frenare in curva: si frena in fase di ingresso..non a centro curva .. e ma i bisogna superare il 100% di aderenza delle gomme ovvio.
    Guardate questo schema:
    http://www.trackdaysdriver.co.uk/ima...es-drawing.jpg

  4. #33
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Esattamente quello che intendevo io ....... mi scuso se non mi sono spiegato bene.
    Quando si dice che in curva NON Si FRENA si intende dire che non bisogna mai incrementare la forza frenante, o addirittura frenare una seconda volta dopo aver rilasciato completamente il freno, quando la macchina è già inserita in traiettoria.
    Questo però non significa che non si può (ed anzi si dovrebbe) entrare parzialmente frenati e rilasciare progressivamente il pedale man mano che ci si avvicina al punto di corda, anche in relazione all'angolo di sterzo. Il tutto come illustrato chiaramente nello schema di darius72.

  5. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    322
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi S3 2007

    Predefinito

    Ecco, allora sia mo tutti d'accordo!
    Il problema ora e' passare dalla teoria alla pratica...

  6. #35
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da darius72 Visualizza Messaggio
    Ecco, allora sia mo tutti d'accordo!
    Il problema ora e' passare dalla teoria alla pratica...
    Io la pratica la feci - involontariamente - due anni fa con la mia ex 156 Giugiaro SW ...... un'auto con un'ottima tenuta se acceleri, ma che non perdona se entri male in curva........
    Fondo umido, rampa di ingresso su una superstrada, prima curva a sx e controcurva a dx.
    Ero distratto e non avevo rallentato a sufficienza prima della prima curva. La prima sensazione appena iniziai a girare lo sterzo fu quella di 'galleggiamento' (a mezz'aria, non acquaplaning), e capii che qualcosa stava andando storto. Fu un attimo e il posteriore si allargò in derapata (sovrasterzo, ma non di potenza essendo la trazione anteriore) mentre iniziavo a percorrere la curva.
    Non so neppure io come ho fatto ma ho mantenuto il controllo, innanzitutto di me stesso (se ci si fa prendere dal panico in quelle situazioni è la fine).
    "Ok" pensai "tu vai a destra e io ti 'assecondo' ...... e girai di un quarto di giro il volante nel senso della sbandata.
    Niente. Continuava a derapare.
    "Ah, allora ci vogliono le maniere forti......" pensai. Mezzo giro di volante.
    Il posteriore finalmente rispose, iniziando a riallinearsi. Accompagnai il rientro del retrotreno con lo sterzo, giusto in tempo per rimettere l'auto dritta prima della controcurva a destra.
    Solo dopo aver riaddrizzato l'auto diedi un colpetto di freno per entrare nella seconda curva ad una velocità più bassa ...... quello che mi era riuscito la prima volta poteva non riuscire la seconda .... meglio non sfottere troppo la dea bendata.

    Non ho mai fatto corsi di guida veloce in vita mia ma ho solo letto tanto sull'argomento.
    La pratica è una maestra insostituibile, ma a volte anche il solo sapere la cosa giusta da fare può essere di grande aiuto.

  7. #36
    New entry
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    AUDI A1

    Predefinito

    Tanto quando avrete fatto perfettamente tutto, staccata, ingresso, leggera parzializzazione, giù a tavoletta pennellando la traiettoria...
    una Radical o una Caterham vi sfanaleranno malamente per ricordarvi che siete lenti

  8. #37
    Audi lover L'avatar di matteo 89
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3,434
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    Audi a3 8P 1.6 benz. 75kw (bgu) 3p manuale 5 rapporti '03

    Predefinito

    Dipende sempre dal pilota

  9. #38
    Audi lover L'avatar di scatto
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    349
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 Allroad 3000 stronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeiperQuattro Visualizza Messaggio
    Io la pratica la feci - involontariamente - due anni fa con la mia ex 156 Giugiaro SW ...... un'auto con un'ottima tenuta se acceleri, ma che non perdona se entri male in curva........
    Fondo umido, rampa di ingresso su una superstrada, prima curva a sx e controcurva a dx.
    Ero distratto e non avevo rallentato a sufficienza prima della prima curva. La prima sensazione appena iniziai a girare lo sterzo fu quella di 'galleggiamento' (a mezz'aria, non acquaplaning), e capii che qualcosa stava andando storto. Fu un attimo e il posteriore si allargò in derapata (sovrasterzo, ma non di potenza essendo la trazione anteriore) mentre iniziavo a percorrere la curva.
    Non so neppure io come ho fatto ma ho mantenuto il controllo, innanzitutto di me stesso (se ci si fa prendere dal panico in quelle situazioni è la fine).
    "Ok" pensai "tu vai a destra e io ti 'assecondo' ...... e girai di un quarto di giro il volante nel senso della sbandata.
    Niente. Continuava a derapare.
    "Ah, allora ci vogliono le maniere forti......" pensai. Mezzo giro di volante.
    Il posteriore finalmente rispose, iniziando a riallinearsi. Accompagnai il rientro del retrotreno con lo sterzo, giusto in tempo per rimettere l'auto dritta prima della controcurva a destra.
    Solo dopo aver riaddrizzato l'auto diedi un colpetto di freno per entrare nella seconda curva ad una velocità più bassa ...... quello che mi era riuscito la prima volta poteva non riuscire la seconda .... meglio non sfottere troppo la dea bendata.

    Non ho mai fatto corsi di guida veloce in vita mia ma ho solo letto tanto sull'argomento.
    La pratica è una maestra insostituibile, ma a volte anche il solo sapere la cosa giusta da fare può essere di grande aiuto.
    A volte serve solo un po' di cu... e comunque la 156 perdona molto, non c'è tempo per sapere cosa bisogna fare, bisogna solo farsela sotto un paio di volte e poi la tua mente sa già quello che non bisogna fare.
    Bisogna aver guidato molto auto senza ABS ed ESP per capire. Un bel po' di anni fa (si poteva ancora fare i pagliacci per strada) ho avuto modo di farne di tutti i colori ... con trazione anteriore frenata e scalata assolutamente prima della curva e del punto di corda e su tratti solo quasi rettilinei poi accelerazione progressiva dal punto di corda in poi, in base alla potenza dell'auto, in caso contrario anche con trazione anteriore il posteriore parte per l'allegerimento, oppure peggio con frenata troppo intensa, rischio di bloccaggio ruote anteriori con dritto assicurato.
    La 156 è stata tra le tante auto a trazione anteriore che ho avuto e partiva dietro solo facendo i cretini all'ennesima potenza, per il resto era incollata anche dietro, come per esempio le golf, le bravo vecchia serie, le tipo.
    Con una vecchia fiat regata invece mi sono trovato più volte con il posteriore in sovrasterzo in coda frenando, ma erano le prime esperienze. Ancora oggi pur con i sistemi elettronici i miei piedi tendono a far frenare l'auto solo con ruote dritte e a mollare in caso di inizio sterzata, è un automatismo che rimane ...

  10. #39
    Audi lover L'avatar di Roberto90
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    197
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeiperQuattro Visualizza Messaggio
    Io la pratica la feci - involontariamente - due anni fa con la mia ex 156 Giugiaro SW ...... un'auto con un'ottima tenuta se acceleri, ma che non perdona se entri male in curva........
    Fondo umido, rampa di ingresso su una superstrada, prima curva a sx e controcurva a dx.
    Ero distratto e non avevo rallentato a sufficienza prima della prima curva. La prima sensazione appena iniziai a girare lo sterzo fu quella di 'galleggiamento' (a mezz'aria, non acquaplaning), e capii che qualcosa stava andando storto. Fu un attimo e il posteriore si allargò in derapata (sovrasterzo, ma non di potenza essendo la trazione anteriore) mentre iniziavo a percorrere la curva.
    Non so neppure io come ho fatto ma ho mantenuto il controllo, innanzitutto di me stesso (se ci si fa prendere dal panico in quelle situazioni è la fine).
    "Ok" pensai "tu vai a destra e io ti 'assecondo' ...... e girai di un quarto di giro il volante nel senso della sbandata.
    Niente. Continuava a derapare.
    "Ah, allora ci vogliono le maniere forti......" pensai. Mezzo giro di volante.
    Il posteriore finalmente rispose, iniziando a riallinearsi. Accompagnai il rientro del retrotreno con lo sterzo, giusto in tempo per rimettere l'auto dritta prima della controcurva a destra.
    Solo dopo aver riaddrizzato l'auto diedi un colpetto di freno per entrare nella seconda curva ad una velocità più bassa ...... quello che mi era riuscito la prima volta poteva non riuscire la seconda .... meglio non sfottere troppo la dea bendata.

    Non ho mai fatto corsi di guida veloce in vita mia ma ho solo letto tanto sull'argomento.
    La pratica è una maestra insostituibile, ma a volte anche il solo sapere la cosa giusta da fare può essere di grande aiuto.
    Tu durante una sbandata hai avuto tempo di farti questi viaggi mentali con domanda e risposta? Certo dai

  11.  

  12. #40
    Audi lover L'avatar di emulatoreaudio
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 8L 1.8 T 210 CV 1998

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    A tutti i corsi che ho fatto mi hanno sempre detto che "tenere l'auto con il gas" (detto in italiano mantenere la traettoria in curva tenendo premuto l'acceleratore ) è sbagliato...
    e te ne accogi quando ti fanno fare questo esercizio
    http://www.youtube.com/watch?v=hTzQQ585l3s
    esatto...
    diciamo però che anche il tipo di trazione influisce molto comportamento dell'auto

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •