Lista utenti taggati

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: Frenare in curva giusto o sbagliato?

  1. #41
    Audi lover L'avatar di AleRomaNord
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    808
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marco8330 Visualizza Messaggio
    Ohhhh!!! Finalmente qualcuno l'ha detto.... Si può anche entrare frenati in curva, per motivi più vari (ritardare la staccata per sorpassare, avere maggiore direzionalità dell'anteriore etc.. etc...), ma se lo fate la pinzata va mantenuta (magari non tutta) sino al punto di corda, altrimenti, non appena lasci il freno, l'anteriore si ri-scarica e la macchina punta in sottosterzo.

    Inoltre aggiungo che è una tecnica da utilizzare con estrema cautela con vetture (come le Audi, R8 esclusa) con i pesi sbilanciati all'anteriore, in quanto andate a scaricare del tutto la parte posteriore del mezzo che, a ruote sterzate, rischia di innescare un "pendolo" quasi ingovernabile. Diverso il discorso sui kart e sulle supercar a motore centrale.
    Premetto di non essere un pilota esperto ma di chilometri ne faccio molti per lavoro con auto normali e facilmente governabili, con il TT in frenata se forzo troppo e inserisco frenato accade proprio questo, in quei momenti non capisco se sono bravo io o se l'elettronica aiuta, come anticipo e cerco di evitare il sottosterzo tutto torna nella normalità.
    http://forum.audirsclub.it/image.php?type=sigpic&userid=14177&dateline=1359994101
    By FedeRacing 310 cv. Dattelo in faccia il colosseo...

  2.  

  3. #42
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    80
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 B8 avant quattro; Audi A8 quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Exelion1986 Visualizza Messaggio
    http://www.autocrossitalia.it/driving.htm

    conviene invece frenare prima e percorrere la curva in accelerazione
    l'aderenza disponibile è visibile dal grafico a forma d'ellisse
    Sono d'accordo con Exelion!!!
    Conviene essere più lenti in ingresso e poter accelerare prima in modo da poter uscire dalla curva più veloce!!!
    insomma sostanzialmente dipende un po' dal tipo di curva in questione, comunque una regola per andare forte è quella di sacrificare l'ingresso per impostare al meglio l'uscita di curva per immettersi sul rettilineo con maggior velocità! allo stesso modo se ci sono due curve una dietro l'altra conviene impostare la traiettoria che permette di percorrere al meglio la seconda sacrificando leggermente la prima!!!

    ---------- Post added at 17:46 ---------- Previous post was at 17:19 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da AleRomaNord Visualizza Messaggio
    Premetto di non essere un pilota esperto ma di chilometri ne faccio molti per lavoro con auto normali e facilmente governabili, con il TT in frenata se forzo troppo e inserisco frenato accade proprio questo, in quei momenti non capisco se sono bravo io o se l'elettronica aiuta, come anticipo e cerco di evitare il sottosterzo tutto torna nella normalità.
    Concordo pienamente!!!
    come ho detto prima sono anche del parere che dipenda anche dal tipo di curva!!!
    con le vecchie auto senza troppe centraline (A6 2.2 turbo) era possibile toccare il freno anche in uscita di curva se si notava di essere un po' larghi (mantenendo aperto l'acceleratore)! cioè, anziché alzare il piede dal gas con conseguente calo del turbo o comunque calo del tiro motore una volta che si era deciso di riaffondare sul gas, si poteva mantenere gas costante ed agire sui freni in modo da caricare maggiormente l'anteriore e riuscendo a stringere quel poco che consentiva di ritornare in traiettoria!!!

    in sostanza quello che ho scoperto cercando di portare al limite la A4 e altre auto di nuova generazione è che per riuscire a fare i tempi migliori bisogna cercare di guidare il più puliti possibile!
    poi per divertirsi tutto è concesso: drift e sovrasterzi in rilascio compresi, ma non sempre la guida aggressiva paga in termini di cronometro!!! ovviamente può essere più spettacolare e più divertente!

    Aventador e gallardo non hanno dato problemi, prendo tranquillamente il gas anche se si tocca il freno, ma la mia A4 se mentre ho l'acceleratore schiacciato sfioro il pedale del freno inizia a rallentare come se avessi alzato il piede dal gas e riprende ad accelerare solo dopo un paio di secondi.
    non se questo sia dovuto al sensore del cruise control sul freno o ad altri aggeggi elettronici, ad ogni modo il gioco non si riesce a fare!
    altro handicap è dato dal fatto che l'esp rimane disinserito solo fino a 70 km/h, oltre se i sensori notano eventuali imbardate o altro interviene l'elettronica!

    con le auto da pista solitamente si cerca di dividere la curva in ingresso e uscita. l'ingresso solitamente è caratterizzato dalla frenata e l'uscita dall'accelerazione. queste manovre modulate opportunamente possono contemplare la percorrenza di curva in cui non si va ad intaccare l'aderenza a disposizione con le variazioni di velocità perché è tutta strettamente necessaria per mantenere il veicolo sulla traiettoria scelta!
    ripeto che secondo me dipende molto dalla curva che si vuole affrontare e dalla situazione in cui ci si trova! un'altra grande variabile che comporta una notevole variazione dello stile di guida è data dal tipo di auto che si guida: trazione anteriore, posteriore, integrale; dal bilanciamento dei pesi e dall'assetto (una camberg molto accentuato all'anteriore può rendere l'auto più sovrasterzante, etc etc)!

  4. #43
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    229
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3 1.9tdi 130cv Ambiente

    Predefinito

    lo sò che è tardi per questa discussione ma dirò lo stesso la mia, non sono un pilota ma sarebbe uno dei miei sogni perchè guido da quando avevo 10 anni grazie al mio grande e unico maestro... quindi fin da piccolo amo la velocità e amo le tecniche di guide...

    io uso una tattica di guida tutta mia: bilancio l'entrata in curva frenando col piede sinistro contemporaneamente tengo l'acceleratore col destro, entro frenando e bilancio l'erogazione sull'apice della curva scivolando all'esterno della curva, tenendo tutte e due i piedi uno sul freno e uno sull'acceleratore siccome l'auto è trazione anteriore sposta il retrotreno facendola curvare meglio perchè in quel momento che tu freni le ruote davanti frenano ma ancor di più frenano quelle dietro e siccome stai accelerando davanti le ruote non si bloccano e uscendo dalla curva puoi essere + veloce... questa tecnica è utile sopratutto per i motori turbo perchè non si perde la pressione della turbina...

  5. #44
    Audi lover L'avatar di Trech
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    112
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    Audi R8 & bmw 430d

    Predefinito

    Premetto che non ho letto tutti gli inteventi precedenti ma personalmente ritengo che dipenda molto anche dal tipo di auto e trazione che si ha. Con l'R8 x esempio tendo ad anticipare la frenata per poi sfruttare la trazione in curva della TI, mentre per contro quando uso la A3 1.6 benza di mia mamma tendo ad arrivare strapinzato al punto di corda per caricare il peso sull'anteriore e piantare il gas una volta in uscita (l'alleggerimento dell'anteriore e la TA portano il muso ad allargarsi di brutto). Quando invece guidavo la mia ex bmw 330d cabrio, che pur essendo un cabrio aveva un buon bilanciamento dei pesi, la trovavo efficace in entrambe le tipologie di guida, anche se tendevo ad arrivare pinzato a centro curva e piantavo immediatamente il gas portandola ad un leggero sovrasterzo che permetteva di chiudere la curva in anticipo e con buona velocità.

  6. #45
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    229
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3 1.9tdi 130cv Ambiente

    Predefinito

    con la TP è molto più facile da guidare (dal mio punto di vista) perchè quando scivoli all'esterno sei già in trazione, invece se hai una TA e acceleri brusco senza dosare in base al veicolo che hai, in base assetto e tutti altri fattori che già sapete, c'è il rischio di far perdere aderenza sull'anteriore uscendo troppo all'esterno... con la TI il discorso cambia: li stà tutto ai differenziali e sta anche a vedere che tipo di trazione integrale è: questo perchè ci sono alcune auto che hanno il blocco fisso sul posteriore e un lsd viscoso anteriore altre sono settate al contrario: per farvi un esempio una Subaru Impreza Sti 4wd ha una trazione integrale ma è fissa sull'anteriore e ha un lsd sul posteriore che aiuta l'anteriore, una porsche turbo s è anche trazione integrale (si sono due auto completamente diverse, si sono due razze diverse) è settata in modo da avere un differenziale dietro fisso sulla trazione posteriore e avanti ha un lsd settato circa all'80 percento di viscosità (sarebbe una specie di autobloccante)... tutto stà al tipo di auto, al tipo di potenza, tipo di trazione... entra in gioco tutto... ;)

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •