Lista utenti taggati

Pagina 1 di 24 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 235

Discussione: A4 B8 - Installazione sensori parcheggio anteriori

  1. #1
    Audi lover L'avatar di darkeagle
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    316
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A4 Avant B8

    Predefinito A4 B8 - Installazione sensori parcheggio anteriori

    Elenco del materiale necessario, io vi indico i codici ed i prezzi di listino... poi vedete che si trova di usato...
    1. N. 4 sensori di parcheggio, indicati con il numero 20 nella figura seguente, codice 4H0919275A, costo di listino circa 99 euro l’uno.
    2. N. 2 anelli di tenuta per i sensori esterni al paraurti, codice 1T0 919 133 C, costo circa 10 centesimo l’uno
    3. N. 2 supporti per i sensori centrali nella maschera del paraurti, codici 8K0 919 267 A (lato sx) e codice 8K0 919 268 A (lato dx) costo circa 11 euro l’uno.
    4. Cicalino per il suono d’allarme (numero 7 nella figura) e relativo ribattino ad espansione (numero 8 nella figura) codici 8E0 919 279 e 7L6 868 307 costo circa 15 euro per entrambi.
    5. Centralina di parcheggio ad otto canali codice 8K0 919 475 AA (numero 1 nella figura) costo circa 130 euro
    6. Interruttore per i sensori anteriori, da mettere sotto al modulo 5F, contiene il tasto ESP + il nuovo tasto per i sensori di parcheggio, codice 8K1 959 673 G, costo circa 14 euro.
    7. Cablaggi dei sensori anteriori (in figura è il numero 21) sono presi alla kufatec sono esattamente gli stessi solo che la terminazione non è lato sx ma è lato dx. Codice kufatec 36318 (o navistore), costo 39 euro, vedete qui http://www.kufatec.de/shop/index.php...oduct&info=726
    8. Cablaggio da centralina posteriore a fronte veicolo (si raccorda lato destro al cablaggio precedente) sempre preso alla kufatec, codice kufatec 36316 (o navistore), costo 39 euro, vedete qui http://www.kufatec.de/shop/index.php...oduct&info=723


    Su suggerimento di ricmy (ottimo!) conviene acquistare anche i supporti che nascono per la passat e che hanno codice 1T0919133C 9B9 oppure codice 1T0919133 G in quanto si possono incollare questi supporti dall'interno del paraurti invece ci fissare direttamente i due sensori esterni con colla a caldo come ho fatto io. Chiaramente ne servono 2 per i due sensori esterni a paraurti, gli altri due centrali usano i supporti di sopra.



    Vi consiglio inoltre di acquistare in Audi una kit bomboletta di vernice in base alla vostra auto per verniciare sia i sensori che i supporti centrali. Vengono perfetti.
    Vi serve inoltre: una punta per trapano da 18mm per forare il paraurti e poi normali attrezzi (cacciaviti, torks, chiavi a bussola, pinze etc) più le chiavette per estrarre il modulo 5f MMI dalla plancia.



    Partite dal retro del veicolo, aprite il vano lato destro nel bagagliaio e là vi trovate la vecchia centralina 4 canali. Da lì dovete far partire il cablaggio kufatec di cui al punto 8 precedente. Per far passare il cavo di consiglio di rimuovere la seduta del divano posteriore, ne ho già parlato nell’altra guida dove installo gli isofix posteriori (vedete qui: http://forum.audirsclub.it/showthrea...steriori-A4-B8.



    Rimuovete quindi la copertura imbottita lato destro interno vettura, c’e’ una unica vite torkx in basso sotto al divano (che avete rimosso) svitate la vite e la copertura viene via.



    Dovete quindi ora rimuovere il battitacco dello sportello posteriore lato destro. Basta tirare verso l’alto dal centro del veicolo e viene via, è ad incastro.



    Procedete quindi con la rimozione della copertura fusibili lato destro passeggero, e la rimozione della copertura battitacco + parte alta del battitacco




    Fatto questo dovete rimuovere il cassetto portaoggetti. Ci sono 3 bulloni da 10 sulla parte alta (aprite il cassetto e si vedono) e 2 nella parte sotto il cassetto e 1 sul lato destro dietro la copertura porta fusibile.



    Tolti i bulloni il cassetto viene via.



    Potete quindi passare il cavo da dietro fino al cassetto avanti e poi chiudere.
    Il cavo ha una diramazione, la parte ad 8 fili deve uscire fuori dal veicolo per connettersi ai sensori, l’altra parte va sotto al modulo 5F per il collegamento del bottone ESP+Parcheggio e del cicalino.



    Rimuovete il 5F, staccate il vecchio bottone e rimettete il nuovo collegato i due fili di cablaggio. Fissate pure in vicinanza del 5F (io l’ho messo sulla sinistra) il cicalino. Se vi è scomodo dovete smontare pure il rivestimento sottosterzo.



    Ora viene la parte che mi ha fatto un po’ sudare. Bisogna smontare il paraurti anteriore. Qui seguite la guida che la Kufatec vi fornisce insieme al cablaggio, si tratta di svitare solo qualche vite e tirare il paraurti verso fuori. Sembra che non venga ma si tratta si alcuni incastri che lo mantengono e che vanno un attimo forzati.

    Innanzitutto smontare la copertura della leva apertura cofano. Ci sono 4 viti torks da togliere



    Poi bisogna smontare le viti che tengono il paraurti.



    Le due viti torks superiori sono in questa posizione:



    Poi togliete le altre come da immagini.



    Come dicevo non è necessario smontare le ruote (la foto è stata presa altrove e qui la ruota è smontata ma vi assicuro io ho fatto senza smontare le ruote) in quanto il passaruota è flessibile e si riescono a svitare i due bulloncini laterali semplicemente spostando il passaruota con lo sterzo girato una volta tutto a dx (e svitare il lato sx) e viceversa:



    Tolto il paraurti forare per i sensori laterali (dal lato interno del paraurti c’e’ il segno, fate un foro da 3mm da dentro verso fuori, poi girate e da fuori verso dentro fate i fori da 18). Posizionate quindi sensori e anello di tenuta fissandoli da dentro con colla a caldo.
    Fissate ora i supporti centrali ed i sensori centrali e collegate l’altro cablaggio kufatec facendo in modo che il connettore resti sul lato destro (quello passeggero) del veicolo. Rimontate il paraurti facendo in modo che il connettore lato destro del cablaggio sensori sia riportato nel cofano dove sia facile attaccarlo.
    Ora dovete far uscire il cavo che dal retro del veicolo avete portato dietro al cassetto portaoggetti. Bene da fuori della macchina se vi mettete davanti alla ruota anteriore destra (lato passeggero) allora a ore 10 circa in alto a sx c’e’ una boccola che collega il dentro con il fuori. Per andar comodi bisognerebbe smontare il parafango ma se volete evitare sto lavoraccio, siccome avete già in parte smontato i passaruota per smontare il paraurti (guida kufatec) allora un po’ a stento da sotto, con l’aiuto di una molla da elettricista si riesce a far passare il cavo. Una volta passato il cavo collegate il connettore e fine.

    Codifica:
    Con VCDS o con VAS5054
    Aprite il modulo del Parcheggio (indirizzo 10) quindi codifica.
    Settate dapprima il byte 2 che indentifica il tipo di macchina:
    Bit 0 - A5
    Bit 1 - S5
    Bit 2 - A4 Avant
    Bit 0 e 1 - A4 Limo
    Bit 0 e 2 - Q5
    Poi potete abilitare la visualizzazione grafica nell’MMI, al byte 0 mettete ad 1 il bit n.4

    Risultato finale



    Ultima modifica di darkeagle; 26-07-2012 alle 10:41

  2. Il seguente utente ringrazia darkeagle per questo messaggio

    roby24 (29-11-2019)

  3.  

  4. #2
    Direttivo Audi RS Club
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    18,024
    Thanked: 128
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto

    Predefinito

    complimenti per la pazienza, la passione e l'accuratezza della guida

    ottima guida veramente!

    Ultima modifica di endy87; 23-04-2017 alle 10:48

  5. #3
    New Entry L'avatar di ful72
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    50
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B8 avant 143 cv

    Predefinito

    Bel lavoro grazie ;)

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    127
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    A4 Allroad 2.0tdi s-tronic

    Predefinito

    Gran lavoro, complimenti sia per l'opera che per la guida... ma solo il pensiero di smontare tutte quelle cose alla mia auto mi viene male, scusa ma erano così indispensanbili i sensori?

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    4,280
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A5 SPB - V6 -

    Predefinito

    Number 1!!
    Appena ho un po' di tempo raccoglierò le tue guide in modo da renderle il più visibile possibile!
    Ciao!

  8. #6
    Audi lover L'avatar di darkeagle
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    316
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A4 Avant B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lu.pin Visualizza Messaggio
    Gran lavoro, complimenti sia per l'opera che per la guida... ma solo il pensiero di smontare tutte quelle cose alla mia auto mi viene male, scusa ma erano così indispensanbili i sensori?
    Ciao.
    Mettere i sensori avanti innanzi tutto ti permette la visualizzazione grafica "a radar" vedi ultime foto... che secondo me è molto utile... Poi ho preso la macchina da poco e prima ne avevo una un po' più piccola quindi meglio regolarsi con l'aiuto della tecnologia piuttosto che del solo occhio :-)

    ---------- Post added at 21.18.50 ---------- Previous post was at 21.17.55 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da damiano1983 Visualizza Messaggio
    Number 1!!
    Appena ho un po' di tempo raccoglierò le tue guide in modo da renderle il più visibile possibile!
    Ciao!
    Grazie troppo buono !

    e grazie a tutti...
    Se qualcuno si vuol cimentare ed ha bisogno di maggiori chiarimenti a disposizione...

  9. #7
    Audi lover L'avatar di Brizio83
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    1,448
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    ALFA 147 1.9JTDM

    Predefinito

    Bravissimo ottimo lavoro!! Io ho reperito molti pezzi usati risparmiando un pò di soldini.. ovviamente con quelli avanzati ho acquistato il para anteriore S Line ... dovrebbe arrivarmi oggi.. Poi posterò un pò di foto.. è grazie a persone come te che possiamo fare queste modifiche se non ci foste voi
    LA MIA EX BESTIOLINA
    A4 MY2010 ADVANCED 2.0 TDI MULTITRONIC 143CV

  10. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,929
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Audi A4 AVANT 8k

    Predefinito

    Consiglio, che magari è meglio inserire nella pagina iniziale:

    consiglio di acquistare il supporto per sensori della passat che hanno codice 1T0 919 133 C 9B9 O 1T0 919 133 G non so che cambia io ho preso i G.

    Questi aumentano la superficie d'attacco del sensore, incollando bene la piastrina diventa coem originale, e se volete staccare i sensori non dovete staccare nulla,
    qui la foto:
    http://www.passatplus.de/umbauteile/...919492GGRU.jpg

  11. #9
    Audi lover L'avatar di darkeagle
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    316
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A4 Avant B8

    Predefinito

    Suggerimento inserito. Ottimo!

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    172
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    2017 A4 Allroad 2.0 tdi 163CV Business Evolution

    Predefinito

    Complimenti, bella ed utile guida!

Pagina 1 di 24 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •